Giro d'Italia: la Strada Provinciale 50 del Nivolet sgombra dalla neve sino al Lago Serrù

Dopo le nevicate di sabato 18 e domenica 19 maggio, stamani sono riprese le operazioni di sgombero della neve sul tratto di alta quota della Strada Provinciale 50 del Nivolet, in vista della tappa Pinerolo-Ceresole Reale del Giro d'Italia.
Nel fine settimana si sono accumulati in alta quota circa 25 centimetri di neve, già rimossa stamani dai cantonieri della Direzione Viabilità 1 e dai mezzi della Città Metropolitana di Torino, che proseguono anche l'allargamento ove possibile della carreggiata liberata dalla neve, per agevolare il transito dei della scorta della Polizia Stradale, corridori e delle “ammiraglie”.
Il vento stamani ha accompagnato lo sgombero della neve. A quote più basse è invece piovuto per l'intero fine settimana. Sono state sospese le operazioni di rappezzatura del manto stradale sulla Provinciale 460 e sulla 50, che riprenderanno appena le condizioni meteo lo consentiranno.
Si è in attesa dell'Ordinanza della Prefettura sulla chiusura delle strade nelle giornate di giovedì 23 (tappa Cuneo-Pinerolo) e venerdì 24 maggio (tappa Pinerolo-Ceresole Reale Lago Serrù). L’Ordinanza disporrà la sospensione della circolazione di veicoli, persone e animali e il divieto di sosta sulle strade interessate dalla manifestazione, a partire da due ore prima del passaggio della corsa alla media più veloce e fino al passaggio dell’automezzo che reca il cartello “Fine Gara Ciclistica”.