I NOSTRI COMUNICATI

 

Firmato a Roma il rogito per la Caserma Bergia

Il fondo i3-Patrimonio Italia, quello dedicato all'acquisizione di immobili degli Enti territoriali in locazione alla Pubblica Amministrazione, ha acquistato dalla Città metropolitana di Torino la Caserma Chiaffredo Bergia, sede del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta.

Edificata nel 1729 quale sede di un Collegio, successivamente venne adibita a Caserma e dal gennaio 1815, divenne la sede del Comando del Corpo dei Reali Carabinieri. L’edificio riveste quindi un particolare interesse storico in quanto proprio qui ebbe la sua prima sede l'Arma, istituita dal Re di Sardegna Vittorio Emanuele I e per la sua vendita è stato determinante il fattivo ruolo svolto dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Intitolata al capitano Chiaffredo Bergia, distintosi nella lotta contro il brigantaggio, ha mantenuto la sua funzione di casa della “Benemerita” e anche dopo la vendita odierna continuerà ad ospitare il Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta.

Il contratto d’acquisto per un importo di 13 milioni di euro è stato firmato a Roma nella sede di Invimit, la Sgr del Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Invimit Elisabetta Spitz, di Giovanni Monterosso, direttore Area patrimonio della Città Metropolitana di Torino e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.