Ad Usseglio si celebrano la Toma di Lanzo e le razze bovine, ovine e caprine delle Alpi

Sabato 22 e domenica 23 luglio a Usseglio è in programma il secondo fine settimana dedicato alla Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. L’evento è stato inaugurato venerdì 14 luglio, con l’ormai tradizionale taglio della toma da parte delle autorità.
Il programma prevede degustazioni guidate, convegni, incontri e dibattiti, mostre fotografiche, alpeggi didattici per bambini e adulti, concorsi, passeggiate gastronomiche. Durante l’inaugurazione è stato anche svelato il nome della vincitrice del concorso “Disegna la tua maglietta per la ventunesima edizione della Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio”, a cui hanno partecipato 185 alunni: si tratta di Miriam Aimo Boot, che ha abbinato in modo spiritoso e spontaneo le montagne con una sorridente mucca in alpeggio e con una forma di toma. Il disegno premiato è presente sulla maglietta ufficiale della ventunesima edizione della mostra.
Nel prato antistante il Municipio è stata anche inaugurata la scultura lignea “La Fonte del latte”, realizzata dalla scultrice e architetto Maria Primolan e dal marito Gregorio Balestra, che hanno voluto dedicare il loro estro artistico ai margari della valle di Viù.
Il programma del secondo fine settimana della kermesse ussegliese prevede per sabato 22 luglio alle 15,30 l’inaugurazione della mostra “L’uomo e le Alpi. Cesare Biscarra e la scultura piemontese tra Ottocento e Novecento” e la presentazione delle nuove acquisizioni del Civico Museo Tazzetti. Sarà possibile consumare il pranzo del montanaro nei ristoranti locali e nell’area fiera. Alle 15.30 si terrà il convegno sul tema “Lo sviluppo del territorio nelle città del buon vivere”, mentre in serata ci saranno la cena con “I sapori della carne. Porchetta Day” e le migliori birre del Piemonte; quindi il concerto dei “Controvento”, tribute band dei Nomadi. È anche in programma la mostra agricola in miniatura dei trattorini Bruder. Sempre sabato 22, dalle 10,30 in poi adulti e bambini potranno partecipare al “Mani in pasta day” nella borgata Perinera, con il rito dell’accensione del forno comunitario. Verrà spiegato come tenere in vita il lievito naturale, che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti. Si terrà un laboratorio per la creazione dell’impasto con pasta madre, la preparazione di pizze e focacce e la cottura nel forno a legna della borgata. Alle 15 ci sarà “Mani in pasta piccoli chef!”: i bambini impareranno a preparare pigotte, che saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della giornata. Si potrà anche assistere alla macinazione nel mulino a pietra della Perinera. Sarà un’occasione per dibattere di cereali e farine con particolare attenzione alle varie tipologie di grano.
Domenica 23 luglioper l’intera giornata ci saranno “Fattoria in fiera” e il mercato del contadino e del biologico. Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso “Vota la maglietta”saranno esposti al pubblico, che potrà votare la grafica preferita. I tre elaborati più votati dalla giuria popolare riceveranno alle 18,30 un premio individuale in tema con la manifestazione e un buono acquisto di materiale didattico da 100 Euro per la scuola di riferimento. Alla classe dell’allievo vincitore verrà aggiudicata una lavagna interattiva “Lim” del valore di 1.500 Euro. A seguire si terrà anche la premiazione della mostra zootecnica, a cui parteciperanno capi delle razze bovine Barà, Valdostana, Pezzata Rossa e Grigia Alpina, delle razze caprine Alpina, Camosciata delle Alpi Roccaverano, Vallesana, Girgentana e Bruna delle Valli di Lanzo e delle razze ovine Biellese, Frabosana, Sambucana e Savoiarda. Un riconoscimento speciale verrà assegnato a un animale di una razza a rischio di estinzione. Un altro premio andrà al “rudùn” (campanaccio) più originale. Al termine delle premiazioni ci sarà la tradizionale “rudunà”, la sfilata dei capi con i tradizionali campanacci. Alle 12 nell’area fiera e nei ristoranti ussegliesi ci saranno il “Disnè d’la Duminica con i sapori della carne” e il gran risotto, preparato in una maxi padella, con la Toma di Lanzo e il salame di Turgia. Alle 15 Linus dei “Farinei ‘d la Brigna” intratterrà il pubblico con canti dialettali e non solo. Per tutta la giornata si potranno effettuare voli panoramici in elicottero per ammirare il Rocciamelone, la Lera e Usseglio dall’alto.

Il programma completo della mostra è consultabile nel portale Internet www.sagradellatoma.it