
NEWS DALLA RETE APE
Comitato di Gestione 2025
Basta un ascensore per rendere accessibile un museo? Meglio un distributore automatico nuovo o il riutilizzo di un distributore vecchio che consuma più energia? Quanto costano i materiali da costruzione che rispettano i CAM? Su questi e molti altri temi si è interrogata la Rete APE al Comitato di Gestione di mercoledì 29 gennaio. Ringraziamo i partecipanti e ricordiamo che l'adesione alla Rete è sempre possibile!
Pubblicato il report che analizza la diffusione delle eco-certificazioni di prodotti e servizi richiamati dalla normativa italiana sui CAM. Oltre all'analisi sintetica delle certificazioni, sono riportati i singoli prodotti certificati e le relative aziende produttrici. Il report è stato realizzato da Arpa Piemonte nell'ambito del Progetto APE.
STRUMENTI E LINEE GUIDA
Pubblicato l'aggiornamento del Quaderno n. 2 "Istruzioni per l’affidamento dei Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative". La revisione tiene conto del Nuovo Codice Appalti con relativa disciplina in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti, e del CAM Ristoro e Distribuzione Automatica.
La Fondazione CRT – in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà – lancia il manuale “Eventi per tutti” con l’obiettivo di fornire indicazioni progettuali, gestionali e tecniche per l’organizzazione di concerti, fiere, manifestazioni, mostre, convegni, seminari pienamente inclusivi e accessibili per tutte le tipologie di pubblico, indipendentemente dalle specifiche esigenze.
FORMAZIONE
Disponibili sul sito del MASE due nuove formazioni, relative a due CAM pubblicati da poco:
- CAM Infrastrutture Stradali (D.M. 5 agosto 2024)
- CAM Servizi energetici per edifici-contratti EPC (D.M. 12 agosto 2024)
Le sessioni formative sono registrate e rilasciano un attestato.
Sono disponibili materiali e videoregistrazioni dei quattro webinar organizzati dall'helpdesk della Commissione Europea dedicato al Green Public Procurement. Tra i temi affrontati, le consultazioni preliminari di mercato, il monitoraggio degli outcome, il lavoro dignitoso e il contrasto al dumping sociale.
|