|
|
IN EVIDENZA
19 settembre 2023 - conferenza online LIFE WOLFALPS EU IV CONFERENZA TEMATICA INTERNAZIONALE Verso un monitoraggio su larga scala della popolazione di lupi. Sfide e prospettive. Avere informazioni affidabili sulla densità di popolazione della fauna selvatica è la chiave per sostenere le decisioni di gestione, definire lo stato di conservazione e la comprensione del funzionamento degli ecosistemi. La conferenza, organizzata nell'ambito del progetto LIFEWOLFEU, si focalizzerà sui recenti progressi nella stima su larga scala della popolazione dei lupi in Europa e discuterà delle sfide e prospettive future.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo on line
28-29 settembre, Helsinki La Città metropolitana di Torino partecipa all' 8ª edizione del Forum EMA. AREE METROPOLITANE ALL'AVANGUARDIA Soluzioni e proposte sul cambiamento climatico e sulle competenze lavorative per la Nuova Commissione Europea e il Parlamento Europeo L'obiettivo principale dell'EMA-European Metropolitan Authorities- è fornire uno spazio per discutere le sfide della governance metropolitana europea e definire le basi per un partenariato comune. Come ogni anno, all'evento saranno presenti alti rappresentanti politici delle principali metropoli europee. Anche la Città metropolitana di Torino, parteciperà al Forum, rappresentata dal vicesindaco Jacopo Suppo e dalla funzionaria Elena Apollonio della "Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e il territorio". Saranno impegnati nel gruppo di lavoro che tratterà di "soluzioni e politiche di economia circolare nella lotta al cambiamento climatico e del ruolo delle metropoli come hub innovativi".
Nuove adesioni di Comuni ad Antenna Europa Il 13 settembre il Centro Europe Direct organizza l'ascolto del SOTEU La Città metropolitana di Torino organizza un incontro pubblico per condividere la visione del SOTEU, il discorso sullo Stato dell'Unione, con i Comuni Antenna Europa e con i loro consiglieri che partecipano all'iniziativa europea BELC - Building Europe with Local Councellors.
Con l'occasione, si accolgono i Comuni di Collegno, Nichelino e Strambino, che il 13 settembre firmano ufficialmente il protocollo di intesa "L'Europa in Comune" entrando a far parte della rete.
16 - 22 settembre Settimana europea della mobilità Incentrata sul tema "Save Energy", la Settimana europea della mobilità, quest'anno, intende evidenziare l'importanza delle infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili per un sistema di trasporti urbani più efficiente, anche dal punto di vista energetico. Consulta gli eventi organizzati in tutta Italia e quelli organizzati dalla Città metropolitana di Torino
PROMUOVIAMO
Bando delle Commissione europea: "comprendere meglio la disinformazione sulla guerra, sulle elezioni e sul genere"
Invito a presentare proposte di progetti per comprendere meglio e individuare in che modo emergano le narrazioni di disinformazione sulla guerra Russia/Ucraina, sulle elezioni e sulla comunità LGBTQ + e per contribuire a contrastare la disinformazione. Possono partecipare università, centri di ricerca, ONG, autorità pubbliche e altri soggetti. Scadenza per la presentazione delle proposte: 22 settembre 2023.
"Riscoprire comunità": nuovo bando Banca Etica Il bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr, co-finanzia progetti che intendono coinvolgere le persone nella vita delle comunità di cui fanno parte, per contrastare gli effetti dell'individualismo dovuto in parte all'attuale sistema economico. Il Bando è rivolto agli enti del terzo settore, con sede in Italia, con iniziative aperte alla cittadinanza. Scadenza: 25 settembre 2023
Bando ANCI "Giovani e impresa" Misura sperimentale a sostegno di iniziative per i giovani, volta a favorire il coinvolgimento dei Comuni su attività di orientamento alla cultura di impresa. L'Avviso ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro del Fondo per le Politiche Giovanili. La procedura è indirizzata ai primi quattro Comuni capoluogo di provincia che, in ogni regione, presentano la più alta incidenza percentuale di start up giovanili sul totale delle start up. In Piemonte: Torino, Verbania, Cuneo, Alessandria Scadenza: ore 17 del 6 ottobre 2023.
Premio WE AWARD 2023 Il premio è rivolto a tutte le donne residenti in Italia e/o alle associazioni e ha lo scopo di individuare, per ciascuna categoria, le figure femminili di spicco che si siano particolarmente distinte nel proprio ambito professionale, anche attraverso la concreta realizzazione di azioni mirate alla valorizzazione della donna e della figura femminile in generale Ogni impresa potrà candidarsi in una tra le seguenti categorie: Business; International; Open Innovation; No Profit.
Candidature entro il 17 ottobre 2023
Avviso Sport e Periferie 2023 L'avviso intende promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive e favorire l'inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali. È aperto a tutti i Comuni italiani, con popolazione fino a 100.000 abitanti che non abbiano già beneficiato di finanziamenti a valere sul Fondo Sport e Periferie in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022. Le richieste di contributo non potranno essere superiori a 700mila euro per ciascun intervento e dovranno prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente. L'obiettivo principale dell'Avviso è promuovere la riqualificazione delle periferie delle città, incentivando lo sviluppo di impianti che favoriscano la pratica sportiva e anche nuove opportunità occupazionali. Gli ambiti di intervento riguardano: 1. La realizzazione e/o rigenerazione degli impianti sportivi destinati all'attività agonistica e localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane 2. Il completamento e/o adeguamento degli impianti sportivi esistenti, destinati all'attività agonistica nazionale e internazionale Presentazione delle domande: a partire dalle ore 12:00 del 1° settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 10 ottobre 2023
COMUNICHIAMO
16 settembre, Torino Museo A come Ambiente MacA: open day dedicato ad insegnanti ed educatori Occasione, per insegnanti, educatori e famiglie, di visitare i percorsi espositivi del museo e conoscere più da vicino le proposte in programma per il nuovo anno scolastico, i laboratori e gli allestimenti. Le attività per le famiglie sono su prenotazione fino ad esaurimento posti
17 settembre 2023, Montanaro CorriAMO x Simone Evento podistico non competitivo organizzato dalla Onlus Piccolo Grande Guerriero e dalla Volley di Montanaro, a sostegno della ricerca sulla Pmld (Pelizaeus-Merzbacher Like Disease), malattia genetica molto rara.
15-17 settembre, Torino Disability film festival Festival di arte e cultura per parlare di accessibilità, inclusione e disabilità attraverso i linguaggi espressivi: cinema, talk, musica e arte in generale Il tema scelto quest'anno è quello della cura, rappresentato dall'acronimo A.L.O.H.A (ask-listen-observe-ask again).
22 settembre - 8 ottobre , Torino Unione volontari culturali associati: Settimana della cultura 2023 La IX edizione della Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. 2023 è dedicata al tema "L'Universo della Cultura. Il volontariato compartecipe" e si terrà da venerdì 22 settembre a domenica 8 ottobre 2023
27-28 settembre, Bruxelles e online Info day Cluster 6 Horizon Europe: Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment. È possibile partecipare anche via web a queste giornate informative sul Cluster 6 di Horizon Europe, volto alla trasformazione dell'economia e della società, attraverso una riduzione del degrado ambientale e del declino della biodiversità. L'infoday è dedicato ai bandi in uscita nel 2024.
7 ottobre 2023, Avigliana Ecoturismo LIFE WOLFALPS EU Nell'ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, di cui la Città metropolitana è partner, sarà organizzata un'escursione guidata, dedicata alla conoscenza del lupo e all'incontro con un allevatore che spiegherà come convivere con un predatore e quali accorgimenti e misure adottare per proteggere il bestiame.
13 ottobre, Bologna. Giornate europee della cultura e della creatività Gli eventi saranno ospitati nelle sei città che ospitano gli EIT Culture & Creativity Co-Location Centres (CLCs), tra cui Bologna. Sono previste sessioni interessanti con artisti, innovatori, investitori e responsabili politici di tutta Europa. EIT Culture & Creativity è la nona Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione (KIC) supportata dall'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell'Unione Europea.
9-12 ottobre 2023 Settimana europea delle Regioni e delle Città, (#EURegionsWeek) Evento annuale dedicato alla politica regionale dell'UE che quest'anno si focalizzerà sul tema "Regioni fiorenti, Europa più forte". La manifestazione facilita la cooperazione e il networking tra regioni e città, è prevista la presenza di oltre 10.000 partecipanti che esamineranno le possibili soluzioni alle sfide comuni e scambieranno idee e buone pratiche.
19 ottobre 2023 – 10.00-12.00
Webinar "Finanziamento forfettario in Horizon Europe: come funziona? Come scrivere una proposta?" Organizzato dalla Commissione europea in diretta streaming questo webinar tratterà delle modalità di presentazione delle proposte e delle questioni legate alle sovvenzioni di importi forfettari.
5-7 novembre, Torino Conferenza dell'International Women's Enterpreneurial Challenge Foundation - IWEC L'IWEC è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, la cui mission è quella di collegare e sviluppare una rete globale di imprenditrici di successo attraverso il lavoro delle camere di commercio internazionali e delle organizzazioni imprenditoriali femminili.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Città metropolitana di Torino: concorso pubblico per personale amministrativo La Città metropolitana di Torino ha indetto due nuovi concorsi pubblici per esami per l'assunzione di 24 unità di personale amministrativo a tempo indeterminato e pieno. Presentazione delle domande entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2023
Bando Servizio civile digitale Fino al 28 settembre i giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti) possono candidarsi per aderire ad un progetto di Servizio civile digitale, che permetterà loro di mettere a disposizione del paese le proprie competenze digitali, aiutando le persone che hanno difficoltà a utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i vari servizi online della Pubblica Amministrazione. La Città metropolitana di Torino seleziona 25 giovani da impiegare nei suoi progetti e in quelli degli enti locali. Le linee di progetto sono inserite nel programma "Cambia la tua vita con un click". Informazioni
Audizioni per musicisti EUYO 2023 La European Union Youth Orchestra seleziona giovani di età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2022, e sia nato, o risieda, o abbia studiato la disciplina in uno dei 27 Paesi dell'Unione Europea. I candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell'Orchestra per un intero anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti. Scadenza invio candidature: 30 Settembre 2023.
Comitato europeo delle Regioni: candidature per la sessione primaverile Sono aperte le candidature per la sessione primaverile dell'European Committe of the Regions Standard traineeships. Il Comitato europeo delle Regioni, organismo che rappresenta gli enti locali e regionali dell'UE, offre opportunità di tirocinio a giovani laureati con un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e con una buona conoscenza dell'inglese o del francese. Sede: Bruxelles Durata: 5 mesi Retribuzione prevista: 1280 euro mensili + indennità viaggio e contributo spese trasporto locale Scadenza invio candidature: 30 settembre 2023 per la sessione di tirocini che inizia il 16 febbraio 2024.
Tirocini retribuiti presso il Segretariato del Consiglio dell'Unione europea Il programma di tirocini permette di sperimentare in prima persona come funzionano il Consiglio e l'UE. Due volte l'anno il Consiglio offre tirocini retribuiti di 5 mesi a Bruxelles: dal 16 febbraio al 15 luglio (primo periodo) e dal 1º settembre al 31 gennaio (secondo periodo) Fino al 9 ottobre sono aperte le candidature per il prossimo periodo di tirocinio da febbraio a luglio 2024.
Premio Stoccolma per fashion designer Fino al 20 settembre è possibile candidarsi al Premio Stoccolma, un programma di residenze dedicato ai temi della sostenibilità e dell'eco-innovazione nel settore del fashion design. Il premio intende sostenere due giovani fashion designer attraverso due borse di studio di sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2024), con l'obiettivo di fornire un'esperienza formativa e professionale sui temi del fashion design sostenibile.
Unione Nazionale Consumatori: concorso per il conferimento di 2 premi di laurea Possono partecipare all'assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che abbiano conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2022 e il 31 ottobre 2023 con una tesi di laurea sui temi del diritto dei consumatori, della comunicazione commerciale, del marketing e delle nuove forme di pubblicità. Scadenza: 1 novembre 2023
|
|
|