Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Luglio 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Comitato di sorveglianza del programma Interreg Alcotra 
Il 5 luglio si sono ultimati i lavori del Comitato di Sorveglianza, che ha discusso, tra i vari punti all'ordine del giorno, la selezione dei bandi "Nuove sfide" e "Governance" e la presentazione dei contenuti dei prossimi bandi per i microprogetti e l'Obiettivo p5 con il rispettivo calendario di lancio.
Ai lavori, ospitati dal Dipartimento della Savoia a Courchevel, ha partecipato per la Città metropolitana di Torino la consigliera delegata allo sviluppo economico Sonia Cambursano che ha sottolineato l'ottimo risultato dell'Ente: "Per i cinque progetti che vedono attivamente coinvolta Città metropolitana di Torino come capofila o come partner e che sono stati approvati, gestiremo direttamente due milioni e mezzo degli oltre 8 milioni destinati al territorio torinese..."
Per saperne di più, leggi l'articolo su Cronache 26/2023

14 luglio, Moncalieri ore 21.00

Life Minnow, per la salvaguardia di fiumi e specie ittiche minacciate dall'estinzione
L'incontro, che si terrà presso la sede operativa dell'Ente-Parco, Cascina Le Vallere in corso Trieste 98 a Moncalieri, è volto alla presentazione delle attività del progetto LifeMinnow il cui obiettivo è la gestione, tutela e conservazione di 6 specie ittiche a rischio di estinzione. Il progetto interessa 14 siti della Rete Natura 2000 compresi sul territorio dell'Ente-Parco di gestione delle Aree Protette del Po Piemontese e prevede interventi sui Torrenti Banna, Meletta e Ghiandone, sul Rio Pascolo delle Oche, sulla rete irrigua in corrispondenza della Palude di San Genuario e alla confluenza Po-Sesia. Interverranno:
Dott. Paolo Lo Conte, Città Metropolitana
Prof. Stefano Fenoglio, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios) dell'Università di Torino
Dott.ssa Sandra Buzio, tecnico Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese
Informazioni anche sul sito dell'Ente-Parco 

Contrasto alle discriminazioni: contributi al 3° settore
Fino al 14 luglio è possibile rispondere all'avviso pubblico della Città metropolitana di Torino, rivolto al terzo settore, per la concessione di contributi destinati a sostenere progetti e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni.
Le iniziative devono essere realizzate sul territorio metropolitano entro il 31 ottobre 2023 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Forestazione, nuovo bando per i Comuni
Alle Città metropolitane è affidata la gestione delle operazioni di riforestazione, con la possibilità di presentare propri progetti o selezionare proposte dei Comuni, sulla base del Piano nazionale di forestazione approvato dal Ministero della Transizione ecologica.
Il nuovo bando per la forestazione pubblicato dalla Città metropolitana di Torino prevede la messa a dimora di oltre 500.000 piante su di una superficie totale di 543 ettari nel biennio 2023-2024.
Sono ammessi al finanziamento progetti finalizzati alla formazione di boschi nei territori dei Comuni della Città metropolitana, presentati in coerenza con il Piano di forestazione urbana ed extraurbana. La messa a dimora dovrà essere completata entro il 10 dicembre 2024.
Candidature entro il 19 luglio

 

Sostegno a progetti promossi da organizzazioni di volontariato e del Terzo Settore
La Regione Piemonte, attraverso questo bando, sostiene progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore
Candidature entro il 20 luglio

Valorizzazione prodotti locali: selezione Camera di Commercio
La Camera di Commercio di Torino invita i produttori di miele e prodotti caseari, attivi nel Torinese, a partecipare alle selezioni per entrare a far parte dei progetti per la valorizzazione di prodotti e produttori locali.
Candidature entro il 28 luglio

 

SALTO Awards 2023
Fino al 16 agosto è possibile candidare i progetti finanziati da Erasmus+ o da programmi del Corpo europeo di solidarietà, al premio SALTO Awards 2023.
L'obiettivo della competizione è dare visibilità alle iniziative e progetti realizzati in una delle seguenti 5 categorie
• Trasformazione digitale;
• Ambiente e lotta contro i cambiamenti climatici (nuovo!);
• Inclusione e diversità;
• Partecipazione alla vita democratica;
• Solidarietà e volontariato.
I progetti possono essere candidati da: Membri e partecipanti del team di progetto; Organizzazioni, movimenti e gruppi che hanno guidato progetti su argomenti rilevanti; Istituzioni pubbliche e parti interessate; Agenzie nazionali, Agenzie nazionali per Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.

Premio Innovazione Legambiente
Il Premio, primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, intende creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale
Il riconoscimento è volto a tutte le innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico.
I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all'utilizzo del logo del Premio Innovazione 2023, un premio in denaro di 2500 euro.
Scadenza: 31 agosto 20023

Transizione ecologica e digitale degli organismi creativi e culturali: aperti due nuovi bandi PNRR TOCC
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il supporto tecnico operativo di Invitalia, ha pubblicato due nuovi bandi TOCC (Transizione Organismi Culturali e creativi) su progetti di capacity building, processo di miglioramento continuo, finalizzato al rafforzamento del capitale umano e dei sistemi di gestione e di sviluppo organizzativo
Bando Azione A1 Interventi per migliorare l'ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill.
Bando Azione B1 Promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici.
Entrambi i bandi hanno scadenza il 25 agosto, ore 18.00

 

Premi europei per lo sport #BeInclusive 2023
Questi Premi intendono dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport, sostenendo la diffusione di idee innovative e di buone pratiche in tutta Europa.
Le categorie sono tre:
- Infrangere le barriere: premia i progetti e le organizzazioni che forniscono esempi di buone pratiche per superare gli ostacoli alla partecipazione allo sport, valorizzando gli individui svantaggiati.
- Promuovere l'uguaglianza di genere nello sport: premia i progetti che riconoscono il valore aggiunto di una maggiore uguaglianza di genere nello sport e realizzano azioni per colmare il divario tra uomini e donne nella partecipazione allo sport.
-Sport per la pace: premia i progetti che pongono un accento particolare sulla promozione della pace e dei valori europei attraverso l'attività fisica.
I tre vincitori riceveranno un premio di 10.000 euro. I finalisti arrivati al secondo e terzo posto di ogni categoria riceveranno un premio di 2.500 euro.
Scadenza: 28 settembre 2023.

Premio Europeo per l'Innovazione Umanitaria (InnovAid)
Prima edizione di questo Premio, lanciato dalla Commissione europea, per valorizzare l'impegno di organizzazioni ed imprese, attive nello sviluppo di soluzioni tecnologiche salvavita che migliorano l'assistenza umanitaria a persone vulnerabili affette da crisi e catastrofi naturali.
Primo, secondo e terzo classificato riceveranno premi degli importi di 250.000, 150.000 e 100.000 euro.
Possono candidarsi: organizzazioni umanitarie non governative, organizzazioni internazionali e altre persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi Ue o Paesi associati a Horizon Europe.
Scadenza: 3 ottobre 2023


Programma Interreg Alpine Space: aperta la 2° call per progetti classici
Con una dotazione finanziaria complessiva di 26.000.000 euro la 2° call di Interreg Alpine Space per "progetti classici" è aperta a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma:
Priorità 1: Regione alpina verde e resistente al clima
Priorità 2: Regione alpina neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e sensibile alle risorse
Priorità 3: Innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde
Budget di progetto: compreso tra 1 e 3 milioni di euro.
I progetti classici sono selezionati seguendo una procedura di candidatura in due fasi.
La scadenza per la presentazione delle candidature al primo step è il 13 ottobre, alle ore 13:00.

Bando Azioni Marie Sklodowska-Curie CITIZENS 

Con un budget complessivo pari a 15.4 milioni di euro il bando European Researchers' Night and Researchers at Schools 2024-2025, finanzia le edizioni 2024 e 2025 della Notte europea dei ricercatori e dell'iniziativa Ricercatori tra i banchi di scuola, due iniziative della Commissione europea volte a promuovere i settori STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) presso il grande pubblico.
Candidature entro il 25 ottobre

Realizzazione di Piani di Sviluppo di Green Communities: bando Regione Piemonte
Il bando mira a promuovere lo sviluppo di Green Communities sul territorio piemontese ed è rivolto alle Unione di Comuni montani ed i Comuni montani o Comuni parzialmente montani che abbiano aderito ad una Green Community
Scadenza: 31 ottobre 2023


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Mysteri al Mausoleo
Proseguono anche a luglio e a settembre le conferenze della nuova edizione di "Mysteri al Mausoleo" a cura della sezione piemontese del CICAP, inserite nel calendario delle Settimane della Scienza. Prossimi eventi:
14 luglio – Radiazioni: tra miti e realtà
28 luglio – Il nostro cugino Neanderthal
1°settembre – La sirena di Milano.
Maggiori Informazioni su Cronache n. 26/2023

Estate 2023 al Planetario
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, il museo dell'Astronomia e dello Spazio e Planetario digitale di Torino propone un ricco calendario di eventi tra musica e stelle 

Riapre il giardino di Palazzo Cisterna 
Dall'8 luglio scorso è riaperto al pubblico il giardino di Palazzo Cisterna dopo l'abbattimento del faggio malato

Festival letterario Scritto Misto, libri e musica
Giunto alla nona edizione, il Festival ha la particolarità di mescolare la letteratura alla musica e alle bellezze del territorio montano
In programma da sabato 15 luglio a domenica 6 agosto in versione itinerante in Val Chisone, sarà presente nelle località di Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux in frazione Laux. Il tema dell'edizione 2023 è "Abitare i confini", nel senso di confini geografici e umani, limiti invalicabili e occasioni di scoperte e di contaminazioni.

Pellegrina Bike Marathon 
Fino al 6 settembre 2023 sono aperte le iscrizioni per la Pellegrina Bike Marathon che tornerà sulle strade della Valle di Susa domenica 10 settembre, proponendo cinque percorsi, diversi per lunghezza, dislivello e tipologie di bicicletta. La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, è una pedalata cicloturistica sportiva non competitiva, adatta a tutti i tipi di bici e resa più interessante dal fatto che si svolgerà per ampi tratti sulla Via Francigena e sulla Ciclovia Francigena.
Iscrizioni sulla piattaforma ENDU
Sarà ancora possibile iscriversi sabato 9 e domenica 10 settembre al Bike Village ad Avigliana, da dove parte la Bike Marathon

29 luglio - 5 agosto
Congresso Universale di Esperanto
Il 108° Congresso Universale di Esperanto- Universala Kongreso de Esperanto, si terrà a Torino presso il Politecnico. L'edizione 2023 si ispira al tema "Confluenza di valori umani ed immigrazione, l'esperienza inclusiva di Torino".

17 luglio e 7 settembre, on-line
Q&A session European Urban Initiative
Evento organizzato dal Segretariato Permanente dell'Iniziativa urbana Europea- EUI, dedicato alle domande e risposte sulla 2° call Azioni Urbane Innovative, per dare informazioni e supporto ai potenziali candidati interessati al secondo bando.
È ancora possibile partecipare nelle seguenti date:

17 luglio e 7 settembre  

 

Programma Interreg Europe: nuovi paesi  partecipanti
L'area del Programma è stata estesa dal Comitato di monitoraggio a 7 nuovi paesi:
Albania, Bosnia ed Erzegovina, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina.
I nuovi paesi si uniranno ai progetti di cooperazione e usufruiranno degli strumenti della Policy Learning Platform

Bandi di cooperazione internazionale: pubblicati su un nuovo sito
La piattaforma EuropeAid, dove erano pubblicati i bandi di cooperazione internazionale e allo sviluppo della Commissione europea, è stato chiuso e sostituito da un nuovo portale per le call di cooperazione. 


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Concorso della Città di Torino 
La Città di Torino ha bandito un concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di 10 posti di istruttore amministrativo.
Scadenza invio candidature: 17 luglio


Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development
Iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Offre ai giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale in paesi in via di sviluppo presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.
Un corso di formazione è previsto prima dell'assunzione dell'incarico.
Il Programma 2023-2024 è indicativamente articolato come segue:
febbraio 2024: corso di formazione;
marzo 2024 – fe bbraio 2025: tirocinio presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo.
Per fornire informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni Webinar nei mesi di giugno e luglio
Requisiti e date dei webinar anche sul sito del MAECI 
Scadenza invio candidature: 31 luglio 2023 alle 15:00 (ora locale italiana)

 

Corpo europeo di solidarietà: Disappearing walls
Questo progetto ESC mira a promuovere l'integrazione dei richiedenti protezione internazionale attraverso il coinvolgimento dei volontari che permetterà un proficuo scambio culturale. I volontari potranno arricchire la loro formazione personale e professionale attraverso attività non formali e apprendimento continuo durante il loro soggiorno.
Periodo di svolgimento del volontariato: dal 01/10/2023 al 30/09/2024
Sede: il progetto sarà realizzato in 9 sedi Accem in Spagna e l'assegnazione delle città verrà effettuata al termine del processo di selezione.
Rimborso spese: come in tutti i progetti ESC, saranno previsti un Pocket Money e un Food Money , che saranno trasferiti direttamente sul conto corrente del volontario all'inizio di ogni mese.
Scadenza: 31 luglio


Tirocinio di 6 mesi presso il Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz, Austria
Il Centro Europeo di Lingue Moderne, struttura del Consiglio d'Europa, promuove politiche a favore delle lingue e dell'innovazione nell'apprendimento e insegnamento delle lingue moderne.
Il tirocinio ha la durata di 6 mesi (da ottobre 2023 a marzo 2024) e si svolge a Graz.
Ai tirocinanti sono richieste ottima conoscenza della lingua inglese o francese, laurea triennale, flessibilità, organizzazione e capacità di lavoro di gruppo
Compenso mensile: 720 euro.
Scadenza: 31 luglio 2023.


Campi di formazione e condivisione in contesti migratori e interculturali
"Attraverso 2023", iniziativa organizzata da ASCS, offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, la possibilità di partecipare gratuitamente a campi di formazione e condivisione sulla tematica "Attraversare i confini visibili ed invisibili e abbattere i muri per un'esperienza di grande intensità di servizio, formazione e condivisione."
I campi in programma a luglio e agosto organizzati in Piemonte, sono 2:
"Attraverso Cuneo" dal 22 al 27 agosto e "Attraverso Oulx-Briançon" dal 2 al 7 settembre.

 

Educare alla cittadinanza globale: corso per docenti, operatori ECG e animatori socio-culturali
Nell'ambito del progetto Generazione Cooperazione, approvato e cofinanziato da AICS, sono aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento rivolto a docenti, operatori ECG e animatori socio-culturali, per l'anno scolastico 2023/24. Il Corso è gratuito e si articola in 5 moduli webinar tra il 25 settembre e il 30 novembre 2023, di 3 ore ciascuno.
Iscrizioni entro il 15 settembre 2023.

11-15 settembre, Tallinn, Estonia
Corso di formazione APPETISER -SALTO Youth
Appetiser è un corso di formazione che mira a riunire giovani animatori o leader che lavorano con i giovani in differenti parti d'Europa, è organizzato da SALTO-Youth nell'ambito della Strategia di formazione della Commissione europea e offre un'introduzione all'animazione socioeducativa internazionale.
Il corso è rivolto agli animatori e agli operatori giovanili che lavorano attivamente a livello locale e/o nazionale e che desiderano portare le loro attività a livello internazionale; in particolare ai nuovi arrivati, che non hanno ancora un'esperienza di lavoro internazionale con i giovani.
I partecipanti devono essere in grado di comunicare in inglese e avere almeno 18 anni.
Anni.
Scadenza: 31 luglio 2023.


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati