Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Maggio 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Sabato 13 maggio
Presentazione del progetto isola sulle sponde del lago Arignano 
La Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino ha elaborato il progetto ISOLA: Interventi di salvaguardia e monitoraggio del Lago di Arignano, partecipando con successo al bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo e candidando l'area ad un ulteriore sostegno finanziario per una serie di interventi già parzialmente previsti in un piano d'azione predisposto nell'ambito del progetto europeo Interreg MaGICLandascapes, di cui la Città Metropolitana è stata partner.
Sabato 13 maggio alle 15.00 sulle sponde del lago è in programma un incontro per la presentazione degli obiettivi del progetto e delle prime attività svolte.
Leggi l'articolo su Cronache 17/23 

 

18-22 maggio
Salone del libro: gli eventi della Citta metropolitana

Il tema di questa edizione, "Attraverso lo specchio", invita il pubblico a esercitare con coraggio l'immaginazione e l'introspezione. 
Sull'argomento, Città Metropolitana e Città di Torino metteranno a punto, nel padiglione 1 – spazio D 102, un calendario fitto di incontri nel tradizionale spazio condiviso. Appuntamenti durante i quali sarà possibile riflettere e confrontarsi con i tanti protagonisti - istituzionali e non, che stanno lavorando per il futuro di Torino.
inoltre nel padiglione 2 sarà allestito uno spazio tutto dedicato alle biblioteche piemontesi e alle Civiche comunali.
Noi non mancheremo e presenteremo la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna intitolata a Giuseppe Grosso.
Un'occasione importante per far conoscere l'istituzione custode di un immenso patrimonio culturale. Incunaboli, Fondi, Bibliotour, digitalizzazione, tutte informazioni che verranno fornite e raccontate dai nostri bibliotecari presenti allo stand.


Bando progetto "Regione 4.7 – Territori per L'Educazione alla Cittadinanza Globale"
Sono aperte le candidature per partecipare al progetto "Regione 4.7 – Territori per L'Educazione alla Cittadinanza Globale", di cui sono partner, tra gli altri, la Città metropolitana di Torino e il Coordinamento Comuni per la Pace (Co.Co.Pa).
Capofila del progetto, cofinanziato dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS), è la Regione Piemonte.
Il progetto ha lo scopo di rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale, attraverso l'attuazione di processi virtuosi di dialogo tra autorità locali, istituzioni scolastiche e organizzazioni della società civile. La manifestazione di interesse è promossa con il sostegno di ANCI Piemonte e Co.Co.Pa.
I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura entro il prossimo 19 maggio. 
Bando e allegati sul sito dell'ANCI 


PROMUOVIAMO

im orizzontaleIn uscita il 2° bando Azioni Urbane Innovative

"Rendere le città più verdi", "Turismo sostenibile" e "Sfruttare i talenti nelle città in ritardo di sviluppo" sono i temi del 2° bando per Azioni Innovative, nell'ambito dell'Iniziativa Urbana Europea.
120 milioni finanzieranno circa 25 progetti per un massimo di 5 milioni di euro per la singola proposta progettuale, che dovrà essere portata a termine in 3 anni e mezzo.
Il bando, che uscirà nel mese di maggio, sarà aperto fino al 5 ottobre 2023


Microcredito di libertà 
Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione lo strumento del Microcredito di Libertà per promuove l'inclusione sociale e finanziaria delle donne che hanno subito violenza, in particolare violenza economica.
É rivolto alle donne, residenti in Italia e in regola con le leggi italiane, assistite dai Centri Anti Violenza oppure ospiti nelle Case Rifugio, che non troverebbero facilmente accesso al tradizionale credito bancario.


Premio europeo per la promozione di impresa 
Questa iniziativa della Commissione europea, coordinata in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, intende riconoscere le politiche che promuovono l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale.
Beneficiari: il concorso è aperto a enti pubblici dell'UE e paesi associati al programma COSME e Regno Unito. Tra i soggetti ammissibili figurano enti pubblici nazionali, regionali o locali, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.
Scadenza: 8 giugno 2023.


Premio per le migliori start-up europee nel settore della mobilità sostenibile
Fino al 20 giugno sono aperte le candidature per partecipare alla V edizione dello European Startup Prize for Mobility, il programma che sostiene ogni anno le 10 migliori startup europee che sviluppano soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
I primi 3 vincitori riceveranno una consulenza aziendale personale e i primi 10 godranno di un programma di accelerazione di 3 mesi

 

Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023
Iniziativa promossa da ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFoV per valorizzare le buone pratiche della PA locale in tema di innovazione. Oltre a premiare i Comuni piemontesi, il Premio prevede una sezione realizzata in collaborazione con ANCI nazionale per i progetti provenienti da tutta Italia.
il Premio intende raccogliere e premiare progetti che promuovano il miglioramento della qualità e dell'efficacia dell'erogazione dei servizi pubblici a cittadini e imprese, il benessere e lo sviluppo delle comunità, e che siano coerenti con le riforme e i rilevanti investimenti della Pubblica Amministrazione nei settori di intervento previsti dalla Commissione Europea
Scadenza: 31 agosto 2023


Bando per "Progetti imprenditoriali per persone con background migratorio"
Bando rivolto a persone di recente provenienza da Paesi non appartenenti alla UE o da figli nati in Italia da persone immigrate. Permette di accedere a un fondo di garanzia istituito da Fondazione Finanza Etica, per agevolare l'accesso al credito. Attraverso l'accesso a tali garanzie, i soggetti interessati potranno richiedere un finanziamento fino a un massimo di 25.000 euro.
Il bando è aperto fino a esaurimento del fondo di garanzia.
Scadenza: 28 giugno.


Premio Daphne Caruana Galizia 

3^ edizione del Premio istituito dal Parlamento europeo nel 2020 in omaggio alla giornalista e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione assassinata nel 2017. Il Premio intende dare visibilità al giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'UE
Possono partecipare singoli giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità che presentino inchieste pubblicate nel periodo dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.
Scadenza presentazione candidature: 31 luglio 2023


Bando LIFE 2023 per progetti d'azione standard (SAP)-Sottoprogramma Natura e biodiversità 
Il bando comprende 2 temi (ogni proposta progettuale deve riguardare un solo tema):
Natura e biodiversità
(ID: LIFE-2023-SAP-NAT-NATURE) : il budget complessivo di un progetto deve essere compreso fra 2 e 13 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 30 progetti su questo tema
Governance della natura
(ID: LIFE-2023-SAP-NAT-GOV) il budget complessivo di un progetto deve essere compreso fra 1 e 2 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 2 progetti su questo tema.
Il contributo dell' Unione europea UE può coprire fino al 60% dei costi del progetto per entrambi i temi
Possono candidarsi
persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno deiPaesi ammissibili al Programma LIFE
Scadenza: 6 settembre 2023
Sul sito della Commissione europea è possibile prendere visione delle slide e dei video presentati durante l'Infoday del 25 e 26 aprile scorso sul Programma e i bandi LIFE 


InnovAid - Premio europeo per l'innovazione umanitaria
Prima edizione di questo premio lanciato dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon Europe, al fine di dare visibilità a organismi che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche innovative che forniscono un'assistenza di qualità a persone colpite da crisi e calamità naturali.
Il concorso assegnerà tre premi. Il vincitore riceverà 250.000 euro (primo classificato), mentre i 2 secondi classificati riceveranno rispettivamente 150.000 euro e 100.000 euro per le proposte arrivate al secondo e terzo posto
Il Premio è aperto a organizzazioni umanitarie non governative, organizzazioni internazionali e altre persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi UE o dei Paesi associati a Horizon Europe.
Candidature entro il 3 ottobre 2023

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

sabato 13 maggio, 9.45-13.00
Museo della Montagna di Torino
Cicloescursionismo nelle Terre Alte
In vista della manifestazione "Alpi Bike Experience", in programma a Fenestrelle il 3 e 4 giugno, i territori e i loro operatori si confrontano sulle strategie per la gestione sostenibile del cicloescursionismo nella fitta rete di sentieri e mulattiere delle montagne e colline della Città metropolitana di Torino.



Domenica 14 maggio
"Cammina Pavarolo" sulle orme di Don Bosco e del pittore Felice Casorati 
L'iniziativa "I sabati e le domeniche del Villaggio", propone 14 camminate a partecipazione gratuita per scoprire le colline di Torino e del Chierese a passo lento, seguendo alcuni dei percorsi del Cammino di Don Bosco, promosso dalla Città metropolitana di Torino e dai Comuni aderenti alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e del Carmagnolese.
Per prendere visione di altre iniziative del territorio della Città metropolitana, vai alla sezione "Feste patronali e manifestazioni" del nostro sito 

 

 

25 maggio, 9.00-12.00
Webinar sui bandi a sostegno delle "Valli regionali dell'Innovazione"
Organizzato dall'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA), il webinar offrirà approfondimenti sul contesto dei bandi e la procedura di candidature, in vista dell'uscita il 17 maggio dei 2 bandi complementari, uno nell'ambito del programma Horizon Europe, l'altro dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3). I bandi rimarranno aperti fino al 17 ottobre 2023.


23 maggio
InnovAid, Premio europeo per l'innovazione umanitaria: webinar informativo
Il 23 maggio un incontro informativo presenterà il Premio e le modalità di partecipazione. Registrazione entro il 18 maggio


12-15 giugno 2023 
Brussels Urban Summit
Brussels Urban Summit riunisce tre eventi internazionali legati alle città: la Conferenza annuale di Eurocities, il 14° Congresso mondiale di Metropolis, e il sesto "Champion Mayors Summit for Inclusive Growth Initiative" dell'OCSE.
Prevista la partecipazione di oltre 300 città in tutto il mondo e più di 1.000 politici, rappresentanti della società civile ed esperti per scambiare idee e definire le priorità per città sostenibili, accessibili e vivibili in futuro.


26-27 giugno formato ibrido (Bruxelles e on-line) 
EuroPCom 2023: Communicating democracy – communicating Europe
Il più grande punto d'incontro annuale per esperti nel campo della comunicazione pubblica: la XIV edizione della conferenza europea sulla comunicazione pubblica si focalizzerà sul tema della "Democrazia europea". In programma sessioni in diversi format: colloqui, workshop e laboratori di idee
Registrazione 


12-15 giugno 2023, Bruxelles
Rete Metropolis 14° congresso internazionale 
Partecipa al convegno mondiale delle rete delle città e metropoli di tutto il mondo, per ricevere approfondimenti, raccomandazioni e best practice stimolanti, scegliendo le sessioni che meglio si adattano alle tue esigenze: discussioni politiche, laboratori tecnici, Spazi di rete, Opportunità di investimento e altro ancora!
Unisciti a sindaci, leader metropolitani ed esperti urbani per connetterti in 4 giorni di idee e soluzioni stimolanti per aiutare a trasformare la tua città.


Atlante europeo delle migrazioni: fatti e cifre sulla migrazione
Il Knowledge Centre on Migration and Demography pubblica una nuova edizione dell'Atlante delle migrazioni, uno strumento online che offre dati aggiornati sulla migrazione nei 27 Stati membri dell'UE e in 171 Paesi e territori non UE.
Consente di esplorare le complessità della migrazione internazionale e di sfidare la disinformazione con i fatti. Ad esempio, sai quante persone nel tuo paese sono cittadini extracomunitari?
L'Atlante mostra che la grande maggioranza (91,6%) delle persone nell'UE vive nel paese di cui ha la cittadinanza. Circa il 3,1% sono cittadini dell'UE che vivono in un altro Stato membro dell'UE e solo il 5,3% sono cittadini di paesi terzi. I profili nazionali consentono di controllare le cifre di ogni paese.

 

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Tirocini retribuiti al Parlamento europeo
I tirocini Schuman, rivolti a chi è in possesso di diploma di laurea, sono retribuiti e possono essere svolti in uno dei luoghi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o presso gli Uffici di collegamento negli Stati membri.
Si svolgono in svariati ambiti: politiche interne ed esterne dell'UE, finanza, diritto, multilinguismo, amministrazione, infrastrutture e logistica, comunicazione o informatica, ad esempio.
I tirocini Schuman hanno una durata di cinque mesi: 
Per il periodo di tirocinio dal 1° ottobre al 28/29 febbraio, candidature entro il 31 maggio


Progetto di volontariato ESC in Belgio
Il progetto ESC si svolge presso il centro giovanile fiammingo Don Bosco "De Takel" a Ostenda, una città portuale belga, affacciata sul Mare del Nord.
"De Takel" è un centro giovanile di ritrovo e assistenza per giovani tra i 12 e il 25 anni, per la maggior parte provenienti da quartieri svantaggiati di Ostenda (rifugiati, minori non accompagnati ecc.), quindi un gruppo multiculturale e anche vulnerabile.
Il volontariato si svolgerà dall'11 Settembre 2023 al 9 Settembre 2024
Scadenza: 1° Giugno 2023


Bando Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2023
Con un budget complessivo pari a 260 milioni di euro Il bando mira a valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori titolari di un dottorato di ricerca, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Azioni Ammissibili:
European Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità di ricercatori di qualsiasi nazionalità ( 1-2 anni) che si spostano in Europa o che vengono in Europa da un'altra parte del mondo per proseguire la loro carriera di ricerca.
Global Postdoctoral Fellowships: finanziano la mobilità dei ricercatori (2-3 anni) al di fuori dell'Europa. Possono presentare domanda solo i cittadini o i residenti di lungo periodo degli Stati membri dell'UE o dei paesi associati.
Scadenza: 13 settembre 2023


Anne Frank Youth Network 2023/2024  
Il volontario ESC (European Solidarity Corp) contribuirà alle attività educative della Casa di Anna Frank (AFH): gestione dei social media, dei contatti con i membri olandesi e internazionali dell'Anne Frank Youth Network (AFYN), effettuare ricerche, preparare workshop e offrire assistenza pratica. Le attività dell'AFH mirano a raccontare la storia di Anne Frank e del suo tempo.
La Casa di Anna Frank offre un alloggio per uso individuale a una distanza di circa 4 km dall'ufficio. Inoltre, il volontario riceverà una rata mensile di 500 euro
I volontari verranno introdotti ai concetti educativi dell'AFH e impareranno a lavorare in un team di progetto. All'inizio del servizio sarà offerto il corso di lingua standard ESC.
Sede: Amsterdam, Olanda
Periodo: 1 Settembre 2023 – 31 Agosto 2024
Scadenza: 4 Giugno 2023


Premio di laurea Fondazione finanza Etica 
Fondazione Finanza Etica, fondazione culturale di Banca Etica e di Etica Sgr, bandiscono un concorso per un Premio di laurea dell'importo di euro 2.500 e due menzioni di euro 750 ciascuna, in favore di persone laureate presso un'università italiana che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea, magistrale o a ciclo unico, nell'anno accademico 2022/2023.
Scadenza: 31 luglio 2023

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati