Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Aprile 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Progetto Re Plan City Life
Nell'ambito dei progetti per l'utilizzo di polverino di gomma proveniente da pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali, la Città Metropolitana di Torino è partner di "RElevant Audience Plan Leanding to Awareness Network for CIrcular Economy Use of Recycled TYre Materials in City LIFE", finanziato per oltre 2 milioni e 500 mila euro dal programma LIFE nell'ambito del Green Public Procurement, piano di acquisti di materiali e servizi nella pubblica amministrazione orientato alla sostenibilità ambientale.
Dal 29 al 31 marzo scorso si è svolto il seminario IL RICICLAGGIO DEI PNEUMATICI IN UN'ECONOMIA CHE CAMBIA: QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ? al quale ha preso parte il gruppo di lavoro RE-PLAN CITY LIFE, con l'obiettivo di proporre altri e più sofisticati metodi di analisi e discutere insieme le possibili soluzioni sul tema della gestione dei pneumatici usati.

All'interno delle azioni previste nel progetto europeo, la Città metropolitana di Torino, insieme alla Regione di Creta e alle Ferrovie della Catalogna, dovrà definire le linee guida per il Green Public Procurement (GPP) nell'ambito del riutilizzo dei materiali provenienti da pneumatici esausti, nelle pavimentazioni stradali.
Per saperne di più su questo progetto e sulle prime sperimentazioni attuate nell'ambito di Tyrec4life, leggi l'articolo su Cronache 12/23 


18 aprile 2023
BeyondSnow: "Affrontare il cambiamento climatico nelle stazioni sciistiche di media montagna"
Se il turismo sciistico non è più un obiettivo sostenibile per i comuni montani di media e bassa quota, quale futuro è immaginabile per sostenere lo sviluppo socioeconomico dei paesi e incentivare un turismo diverso?
Lo studio della stazione sciistica di Métabief, nelle montagne del Jura francese, ha evidenziato come sia possibile attuare una conversione delle attività e delle strutture sciistiche, per accompagnare il comprensorio a un futuro che sarà sempre più senza neve.
Martedì 18 aprile nella sede di corso Inghilterra della Città metropolitana di Torino, i rappresentanti del comprensorio racconteranno la loro esperienza nel corso del convegno "Affrontare il cambiamento climatico nelle stazioni sciistiche di media montagna". Si tratta di un primo confronto fra i partner del progetto Interreg Alpine Space BeyondSnow_Alps, che ha l'obiettivo di incrementare la resilienza delle località turistiche invernali al cambiamento climatico.
Il progetto riunisce enti pubblici e privati ed esperti di sei paesi alpini: Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia.

20 aprile
Il Bibliotour a Palazzo Cisterna celebrando Italo Calvino
Nell'ambito di Bibliotour Piemonte che, si inserisce nel programma "Torino che legge", la Città metropolitana di Torino con la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12), propone giovedì 20 aprile alle ore 16 un suggestivo tour tra gli scaffali e le sale auliche che custodiscono importanti fondi librari. Per l'occasione sarà celebrato il centenario della nascita di Italo Calvino(Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) con una piccola esposizione di libri e scritti di e su Calvino.
Ingresso libero. Per il Bibliotour delle ore 16 prenotazione a stampa@cittametropolitana.torino.it
Sondaggio

La Biblioteca storica di Palazzo Cisterna, attiva dalla fine degli anni '50 del secolo scorso, particolarmente indirizzata al mondo universitario ma aperta a tutti, contiene circa 200mila volumi, tra cui anche libri rari e preziosi, oltre al settore di periodici, a un'ampia sezione archivistica e a raccolte grafiche e fotografiche.
La Città metropolitana di Torino ha pubblicato recentemente un questionario online per rilevare la soddisfazione degli utenti della Biblioteca, partecipa al sondaggio.

Trasporto Eccezionale: Sistema GEOtransit per le autorizzazioni 
La Città metropolitana di Torino presenta il nuovo sistema GEOtransit per la gestione completa on line delle autorizzazioni al Trasporto Eccezionale, frutto di un protocollo di intesa con Regione Piemonte e le Province piemontesi.
Il sistema consente alle Aziende di trasporto e alle Agenzie di inoltrare una richiesta di autorizzazione dal proprio ufficio e di eseguire tutti i pagamenti necessari direttamente on line.
Il 19 aprile ore 9.30-11, si terrà un incontro on line di presentazione del Sistema GEOtransit 
 

16 aprile
Iniziativa "Una viola per Vale" a sostegno della ricerca scientifica 
Domenica 16 aprile, a Moncalieri, Vinovo e La Loggia, si terrà l'iniziativa a sostegno della ricerca scientifica "Una viola per Vale", durante la quale saranno distribuite viole del pensiero in cambio di un'offerta libera. Il ricavato sosterrà il Gruppo di ricerca Neuro-oncologico del Dipartimento di neuroscienze Ospedale Molinette di Torino Città della Salute, riconosciuto a livello internazionale quale centro di eccellenza per lo studio dei tumori del cervello
Leggi di più nell'articolo di Cronache 13/23 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

EIT Culture & Creativity: pubblicati i primi bandi 
EIT Culture & Creativity è un'iniziativa dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), progettata per rafforzare l'Europa culturale e creativa, collegando creativi e organizzazioni alla più grande rete di innovazione europea.
I bandi pubblicati supportano progetti nel campo dell'istruzione superiore, dell'innovazione e della creazione di impresa, in particolare attività che possano rafforzare l'imprenditorialità, la capacità di innovazione e accelerare la competitività dei settori e delle industrie culturali e creative europee e le transizioni verde, digitale e sociale dell'Europa.
Le proposte progettuali dovrebbero creare prodotti, processi, servizi o modelli di business innovativi nei settori dell'audiovisivo e dei media, dell'architettura, della moda e del tessile, del design e del patrimonio culturale.
Un infoday dedicato alla presentazione dei bandi EIT Culture & Creativity sarà organizzato il 25 aprile.

#BeActive Awards 2023 
I premi #BeActive Awards 2023 sono promossi dalla Commissione Europea per dare visibilità a progetti e iniziative che hanno sostenuto con successo attività sportive verdi e sostenibili. Sono 4 le categorie dei premi:
#BeActive Education premia soluzioni creative che creano un ambiente educativo attivo.
#BeActive sul posto di lavoro premia attività esemplari sul posto di lavoro, che creano ambiente di lavoro attivo
#BeActive Local Hero premia chi promuove la partecipazione allo sport e/o all'attività fisica nella loro comunità locale.
#BeActive Across Generations premia i progetti che promuovono lo sport intergenerazionale
Il budget complessivo del premio è di 60.000 EURO, così distribuiti:
10.000 euro ai vincitori di ciascuna categoria
2.500 euro ciascuno al 2° e 3° classificato per ogni categoria
Le proposte dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2023

Premio europeo dell'innovazione sociale
Nell'ambito del Programma Horizon Europe la Commissione europea ha lanciato l'11^ edizione del Contest che riconosce e premia le idee più innovative (servizi, modelli di business, sviluppi tecnologici...) nel campo dell'Innovazione Sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi.
Possono partecipare persone fisiche e giuridiche, (università, imprese, start-up) stabilite nei Paesi UE e nei Paesi associati al programma Horizon Europe.
Sono tre i premi in denaro di 50.000 euro ciascuno, che andranno al 1°, 2° e 3° classificato. Scadenza: 30 maggio 2023

Premio "Capitale Europea dell'Innovazione 2023 " 
I premi "Capitale europea dell'innovazione" (iCapital), sostenuti dal Consiglio Europeo dell'Innovazione (EIC) nell'ambito di Horizon Europe, sono rivolti alle città europee all'avanguardia nelle innovazioni a beneficio dei loro cittadini e che mirano a diventare modelli per altre città. Possono prendere parte alla competizione le città con un minimo di 50 mila abitanti degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati a Horizon Europe.
In palio circa 2 milioni di euro per sei premi in due categorie: la Capitale europea dell'innovazione e la Città innovativa emergente
Scadenza invio candidature: 29 giugno 2023

Premio Roberta Ballestrera 
Aperto a singoli, gruppi o organizzazioni, indipendentemente dalla nazionalità, il premio sostiene progetti e iniziative che comunichino il cambiamento climatico attraverso varie forme come arte, teatro, video making, podcast, musica, fotografia, giornalismo, giochi, visualizzazione dei dati, contenuti editoriali e uso di canali e strumenti digitali
Il progetto vincitore riceverà un premio di 5.000 Euro.
Scadenza: 15 giugno 2023

Call for IDEAs: bando inclusione sociale della fondazione TIM
Questo bando della fondazione TIM sostiene proposte progettuali tese a garantire una risposta ai bisogni inclusivi della società, con una visione ampia, a medio-lungo termine, che partano da una attenta lettura del contesto di appartenenza e dei suoi reali bisogni e prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento
É rivolta ad enti filantropici, fondazioni di diritto privato e pubblico, associazioni riconosciute, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi ed enti pubblici.
È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro. 
Scadenza: 10 luglio 2023

Regione Piemonte: Bando Efficienza energetica nelle imprese
Il bando, rivolto alle imprese, promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti degli edifici e degli impianti produttivi.
Il Bando permetterà un risparmio in termini di costi dell'energia e di conseguenza anche di competitività delle imprese sui mercati, in un'ottica di sostenibilità all'interno di una strategia di medio-lungo periodo nella lotta ai cambiamenti climatici.
Scadenza: 29 settembre 2023

Mappatura dei progetti del dispositivo per la ripresa e la resilienza 
La Commissione ha recentemente inaugurato una mappa interattiva online, con informazioni sui progetti finanziati dal dispositivo per la ripresa e la resilienza e attuati sul campo dagli Stati membri. La mappa contribuirà a migliorare ulteriormente la trasparenza sul funzionamento del dispositivo e sul suo impatto tangibile per i cittadini, le imprese e la società civile dell'UE. Aggiornata periodicamente con le nuove informazioni, consente a chiunque di effettuare un "tour virtuale" dell'attuazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza da parte degli Stati membri. Più di 350 progetti sono già stati inseriti nella mappa

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

16 aprile
Maratona Alpina di Val della Torre: 13^ edizione 
La Maratona Alpina di Val della Torre è organizzata dall'associazione Sportinsieme, in collaborazione con l'assessorato comunale allo sport e con il gruppo locale dell'ANA, i volontari AIB, il CAI, il Gruppo cinghialai del Ponte, la Pro Loco e la Croce Rossa.
L'evento, che si ispira ai valori di solidarietà e rispetto per la natura, è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e propone una corsa di 42 Km e 195 metri in montagna nell'anfiteatro montuoso che circonda Val della Torre, con 2.600 metri di dislivello positivo e quota massima ai 1601 metri del monte Arpone
Iscrizione

 

15 aprile webinar 
Europa Business School e il National Contact Point presentano il programma CERV
Durante l'incontro online la coordinatrice del Punto di contatto nazionale, Manuela Marsano, presenterà il programma CERV, i bandi aperti e quelli in apertura e il ruolo del NCP e al termine è previsto uno spazio per le domande dei partecipanti.

18 aprile 2023
Acquisti Pubblici Ecologici: nuovo ciclo di webinar
Nuovo ciclo di webinar 2023 sugli Acquisti delle P.A. promosso da Città metropolitana di Torino con i fondi del Soggetto Aggregatore e il supporto di Anci Piemonte.
Il primo webinar è in programma martedì 18 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30 organizzato da Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte all'interno del programma d'azione della Rete A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici sui Criteri Ambientali Minimi nei servizi di organizzazione e realizzazione eventi (approvati con DM 19 ottobre 2022 n. 459, G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022), in vigore dal 17 dicembre 2022, la cui applicazione è obbligatoria. 
Iscrizione

20 aprile 2023
Infosession CERV-2023-CITIZENS-CIV 
L'Agenzia Esecutiva Europea per la Cultura e l'Educazione organizza un incontro online il 20 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per presentare il bando CERV-2023-CITIZENS-CIV  "Invito a presentare proposte per promuovere l'impegno e la partecipazione dei cittadini", a qualsiasi ente o individuo interessato a candidarsi.
Per la partecipazione è necessario iscriversi alla pagina dedicata entro il 14 Aprile.

21 aprile, 5 e 17 maggio, 2 giugno
2° bando Interreg Europe: sessioni Q&A 
Il programma Interreg Europe sta organizzando delle sessioni informative sul 2° bando: è possibile inviare domande su qualsiasi aspetto del secondo invito a presentare proposte di progetto: il processo di candidatura, il budget o la partnership...
Le risposte saranno date durante le sessioni informative, che si terranno nelle seguenti date 21 aprile, 5 maggio, 17 maggio e 2 giugno


25 e 26 aprile
Infoday virtuali bandi LIFE 2023
L'agenzia CINEA organizza incontri informativi virtuali per aiutare i potenziali candidati, ad orientarsi fra i diversi bandi LIFE e approfondire le priorità del Programma per il 2023.
La pubblicazione dei bandi è prevista per metà aprile, con eccezione delle call del sottoprogramma "Transizione all'energia pulita" che sarà pubblicata intorno alla metà di maggio

9 maggio, Torino
Infoday Erasmus per Giovani Imprenditori
Seminario organizzato dalla Camera di commercio di Torino, organizzazione intermediaria del programma "Erasmus per giovani imprenditori", per presentare le modalità di accesso al programma


16-18 maggio 2023
FORUM PA 2023
Il FORUM offrirà l'opportunità di partecipare ad un articolato percorso di formazione e aggiornamento professionale (sviluppo delle competenze digitali, trasversali e manageriali) completamente gratuito, pensato per tutti i dipendenti pubblici di enti centrali e locali. La mattinata inaugurale sarà dedicata alla sfida del ricambio generazionale nelle P.A.

Per ogni appuntamento verrà rilasciato un attestato di partecipazione

L'acqua: una risorsa sempre più preziosa in un mondo in trasformazione.
Ciclo di conferenze promosso dall'Accademia delle Scienze di Torino, sulle tematiche connesse alla preziosa risorsa dell'acqua e agli aspetti della vita umana e del pianeta ad essa legati
Prossimo appuntamento il 2 maggio: "Acque che trasportano: inquinanti e non solo"

Stats in a wrap: podcast di eurostat
Le statistiche per cercare di capire il mondo e la sua complessità: l'occupazione giovanile, l'interesse per l'approvvigionamento alimentare locale, il cambiamento delle abitudini di viaggio, ecc. I cambiamenti costanti su base globale influiscano sui cittadini e in quale misura?. Stats in a wrap grazie alle statistiche fornite da Eurostat (ufficio statistico dell'UE) produce mensilmente un podcast su queste tematiche. Gli episodi mensili possono essere ascoltati anche sui principali social come YouTube, Google Podcast, Apple Play e Spotify.

Consultazione pubblica Commissione europea sul futuro della mobilità europea
Tramite il portale "Have your Say" è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul futuro della mobilità transfrontaliera per l'apprendimento nello spazio europeo dell'istruzione, per tutti gli studenti, gli educatori e il personale. Contributi entro il 3 maggio 2023


14-15 giugno 2023, Lulea- Svezia
"Territorial perspective of the ongoing green industrialisation"
Evento organizzato dal programma ESPON in collaborazione con la Presidenza svedese del Consiglio dell'Unione europea, si tratta di un seminario interattivo con dibattiti politici, sessioni di world cafè e workshop paralleli per tutti i partecipanti. Si concentrerà sulla "Prospettiva territoriale dell'industrializzazione verde in corso".

"Youth4Regions"
Programma di formazione per studenti di giornalismo e giovani giornalisti promosso dalla DG Regio della Commissione europea, rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, che dimostrino di avere interesse per le realizzazioni dell'UE e della sua politica di coesione nel loro Paese.
Le candidature, riguardanti tre categorie (generale, fotogiornalismo e video giornalismo), possono provenire dagli Stati membri dell'UE, dai paesi vicini e dai paesi in via di adesione.
Scadenza: 10 luglio 2023

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Stage curricolari in Rai 
Tirocinio Curriculare presso Rai per la Sostenibilità
L'Ufficio Pilota per Le Disabilità offre agli studenti di corso di laurea magistrale, Master o scuole di giornalismo, percorsi di formazione e di orientamento, che danno diritto a crediti formativi, nell'ambito della Comunicazione Sociale e/o della Disabilità.
La priorità per l'accesso al tirocinio è data agli studenti con disabilità.
Durata: 3 mesi
Sede tirocinio: Torino
Ente: Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A.
Scadenza: candidature sempre aperte in base alla disponibilità dell'azienda

Roma dal 12 al 14 maggio 2023
JobArf! Opportunità professionali nel mondo dei comics
Festival dedicato alla creazione di opportunità professionali concrete nel mondo del Fumetto, attraverso incontri con editor e responsabili delle principali case editrici e agenzie italiane.
Fino al 19 aprile è possibile inviare materiali e cogliere le opportunità professionali nel mondo dei comics

Tirocinio Erasmus: Video creation for social media internship
Questo Digital Opportunities Traineeship è aperto a studenti o neolaureati con sede in uno dei 33 Paesi aderenti al Programma Erasmus + 
L'agenzia creativa con un centro di formazione situato a Barcellona, cerca una/un tirocinante che collabori con il team di marketing digitale.
Ambito di svolgimento del tirocinio: Business Studies and/or Management Science, Communication and Information Sciences, Humanities
Dove: Barcellona, Spagna o in linea
Durata: 6 mesi
Scadenza: 25 aprile 2023


Volontariato europeo presso la scuola internazionale di Leuven (Belgio).
L'ISL International School of Leuven , organizzazione privata senza scopo di lucro istituita dalla Città di Lovanio, dall'Università di Lovanio (KU Leuven), dall'IMEC (centro di ricerca sulle nanotecnologie) offre un'istruzione pre-primaria e primaria in inglese per i bambini (2-12 anni) della comunità di espatriati della regione di Lovanio.
L'organizzazione sta cercando volontari/e per un periodo di volontariato europeo (10 mesi) presso la scuola internazionale di Lovanio (Belgio)
Il volontario/a selezionato/a dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- avere un interesse/una formazione/esperienza nel campo dell'istruzione primaria.
- avere una personalità socievole, motivata, dinamica
- essere interessati/e alle attività del progetto
- competenze in campo artistico, artigianale, musicale, sportivo (Saranno valutate positivamente in fase di selezione)
- avere una buona conoscenza della lingua inglese
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione ospitante.
Periodo volontariato: 1° settembre 2023- 30 giugno 2024
Tematiche: creatività, arte e cultura
Scadenza presentazione delle domande: 30 aprile 2023

Olimpiadi delle Scienze Climatiche 2023 
Fino al 10 maggio prossimo se hai un'età compresa tra i 12 e 25 anni puoi partecipare alla competizione studentesca per trovare soluzioni al cambiamento climatico. Sei pronto a vestire i panni di leader mondiale?
Il contest si svolgerà online e in quattro fasi: Qualificazione, Quarti di finale, Semifinali e Finali.
Nelle prime due consiste in un quiz a scelta multipla, mentre nelle ultime 2 fasi è necessario presentare una proposta dettagliata per risolvere un problema climatico del mondo reale.
Oltre al premio in denaro, le prime 3 squadre potranno avere la possibilità di presentare le loro soluzioni al Summit sul Clima delle Nazioni Unite 2023 a Dubai

9-10 giugno 2023
European Youth event 
Migliaia di giovani parteciperanno a questo importante evento presso il Parlamento, a Strasburgo, per condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell'UE.
In vista delle elezioni europee del 2024, una parte del programma si concentrerà sul ruolo della democrazia e sulla partecipazione dei giovani.
Le registrazioni in presenza sono chiuse, ma è possibile partecipare al programma online.


 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati