Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Marzo 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

15 marzo, Città metropolitana di Torino
"Risposte metropolitane alle attuali sfide territoriali in Europa"

In occasione del Forum delle Città del 16 e 17 marzo, la Città metropolitana di Torino, organizza l'incontro "Risposte metropolitane alle attuali sfide territoriali in Europa" per i Sindaci e le Sindache del territorio metropolitano e delle 4 Città metropolitane: Milano, Genova, Firenze, Bologna.
L'evento è organizzato in collaborazione con la rete europea "EMA - European Metropolitan Authorities" e "AMB", l'Autorità metropolitana di Barcellona, come momento di dibattito politico sulle sfide e opportunità che le aree e città metropolitane europee dovranno affrontare rispetto ai temi sociali, ambientali e economici.

 

Progetto CO_ME Comunità di Memoria
140 giovani ad Auschwitz Birkenau: un progetto di Città metropolitana di Torino sulla cittadinanza attiva
Dal 4 al 10 marzo 140 ragazzi e ragazze di Torino e dei Comuni sede delle Antenne Europa, hanno partecipato ad un viaggio di formazione sui temi della memoria e della cittadinanza attiva a Cracovia e Auschwitz-Birkenau, per un'esperienza diretta nei luoghi teatro degli eventi drammatici del '900 e delle storie di chi li ha vissuti
Con loro anche il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e la consigliera metropolitana delegata alle politiche giovanili Valentina Cera
Il progetto Comunità di memoria è nato in collaborazione con lo sportello Europe Direct Torino, per avviare ad un percorso di formazione sui temi della memoria e della cittadinanza attiva un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni.

Brochure progetto (pdf 14 MB)

Maggiori informazioni su Cronache 9/2023

 

Concluso il Piano territoriale GraiesLab 

Il 10 marzo scorso, i partner del Piano territoriale GraiesLab hanno partecipato a Torino, presso la sede della Città metropolitana, all'evento conclusivo che ha raccolto e presentato i risultati del Piano GraiesLab. Con un finanziamento di 8 milioni il Piano ha realizzato attività, iniziative e laboratori per lo sviluppo di generazioni rurali, attive, innovanti e solidali, capaci di consolidare la presenza di nuove popolazioni e generazioni nei territori coinvolti.
La Città metropolitana di Torino, è stata capofila del progetto di coordinamento e comunicazione del Piano, costituito da 4 progetti singoli incentrati su tematiche diverse, legate dall'obiettivo di rendere il territorio attrativo: innovazione delle imprese, mobilità sostenibile, turismo intelligente, qualità della vita e dei servizi nelle zone montane e rurali
Il GraiesLab raccontato per immagini 

Riapertura del giardino di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
Il sindaco della Città metropolitana di Torino Stefano Lo Russo invita alla riapertura del giardino di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, Sede aulica della Città metropolitana di Torino il 24 marzo 2023 ore 12.
Guarda l’invito (pdf 140KB)

 

PNRR: Città metropolitana e Guardia di Finanza alleate per la trasparenza degli appalti
Un costante scambio di informazioni con il Comando provinciale della Guardia di Finanza è stato recentemente concordato dalla Città metropolitana, per monitorare la realizzazione e gestione degli investimenti previsti dal PNRR di competenza dell'Ente, impegnato nella realizzazione di progetti per un totale di 380 milioni di euro, fra gestione a titolarità e gestione a regia.

28 marzo 2023

Evento di chiusura del PITer CoeurAlp - Cuore delle Alpi
Il Piano integrato territoriale "Cuore delle Alpi" che ha riguardato il territorio delle Alte Valli, un territorio nel cuore delle Alpi occidentali, tra Italia e Francia, crocevia tra Savoia, Hautes Alpes e Piemonte, è giunto a conclusione.
Durante l'evento finale, a cui partecipa la Città metropolitana partner del progetto Cuore resiliente, saranno presentati i risultati raggiunti dalla strategia transfrontaliera del Piano, il cui obiettivo principale è stato quello di rendere il territorio più attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive

PROMUOVIAMO

im orizzontale

Anteprima 2° bando Interreg Central Europe
Con budget di circa 60 milioni di euro FESR, il bando è aperto a tutte le priorità e obiettivi specifici del Programma.
La dimensione di partenariato consigliata è di 5-12 organizzazioni e la durata del progetto fino a 30 mesi. Il budget per progetto è compreso tra 1,2 e 1,9 milioni di euro FESR. 
Sarà possibile presentare le candidature fino al 17 maggio 2023
Maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di candidatura saranno pubblicate quando il bando verrà lanciato, il 22 marzo prossimo. 

 

 

EDSA23: i premi europei per le competenze digitali 2023
Premi lanciati nel 2016 dalla Commissione europea per dare visibilità e incoraggiare la condivisione di esperienze e idee su come dotare gli europei delle competenze digitali a tutti i livelli.
Premiano progetti e iniziative che contribuiscono a colmare il divario digitale in 5 categorie: responsabilizzare i giovani nel digitale; migliorare le competenze digitali a livello professionale; competenze digitali per l'istruzione; donne nelle carriere nel settore delle TIC
Candidature entro l'8 aprile 2023.

Programma ESPON 2030: 6 nuovi bandi 
Sono stati pubblicati 6 nuovi bandi per i primi studi territoriali di ricerca europei, nell'ambito del Programma ESPON 2030.
I bandi coprono i 4 piani d'azione tematici che sono stati già approvati:
Luoghi resilienti alle crisi
Territori climaticamente neutri
Governance delle nuove geografie
Prospettive per tutte le persone e i luoghi
Il termine per la presentazione delle offerte è il 17 aprile 2023 (fasce orarie diverse per ogni bando)

Bando SocialTech4EU: sostegno alle imprese sociali per la formazione (SMP-COSME-2021-CLUSTER-01)
Il bando SocialTech4EU mira a rafforzare la resilienza, la competitività, la capacità di innovazione e la sostenibilità delle imprese sociali e delle imprese con una missione o un impatto sociale in tutta Europa. Per consentire alle imprese di affrontare la transizione digitale e verde, il bando sostiene la riqualificazione e l'aggiornamento delle organizzazioni e delle loro risorse umane in materia di business, digitalizzazione e gestione dell'innovazione tecnologica. Le organizzazioni selezionate saranno in grado di sfruttare le opportunità di formazione e, in futuro, aumentare e accelerare i loro sforzi di innovazione.
I candidati devono presentare domanda come singola organizzazione.
Possono partecipare: PMI o start-up, ad esempio fondazioni, associazioni, cooperative, società di mutuo soccorso
Scadenza: 12 aprile 2023

CERV-2023-DAPHNE bando per intermediari che intendono sostenere organizzazioni della società civile nella lotta contro la violenza di genere e/o contro i minori
Bando pubblicato nell'ambito del programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), si rivolge agli intermediari che sosterranno le organizzazioni della società civile nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e alla violenza nei confronti dei minori e nel difendere i valori dell'UE.
A tal fine sarà effettuata una selezione di un numero limitato di attori/intermediari transnazionali, nazionali o regionali che svilupperanno le capacità e offriranno sostegno finanziario alle organizzazioni della società civile
Scadenza: 19 aprile 2023

European Green Capital and European Green Leaf Awards 
Aperte le candidature per i 2 premi lanciati dalla Commissione europea ogni anno per sostenere e incoraggiare le città europee nella costruzione di ambienti di vita più sani e soistenibili, ispirandosi a vicenda e condividendo modelli virtuosi
Lo European Green Capital Award  viene assegnato a una città con più di 100.000 abitanti disposta a impegnarsi in un cambiamento reale per migliorare la qualità della vita dei cittadini che la abitano.
Lo European Green Leaf Award  è invece aperto alle città più piccole (20.000 – 100.000 abitanti) e ne riconosce i risultati ambientali, con un focus sugli sforzi che generano crescita verde e nuovi posti di lavoro.
Scadenza: 30 aprile 2023

AMIF: Bando per azioni transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione
Nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione, in linea con il Piano d'azione per l'integrazione e l'inclusione 2021-2027, la Commissione europea con questo bando sostiene progetti volti a garantire un'effettiva integrazione ed inclusione dei cittadini di paesi terzi, compresi i richiedenti protezione internazionale.
Con 40 milioni di euro complessivi di budget il bando finanzia progetti sulle seguenti tematiche:
1 Promozione di programmi di sponsorizzazione comunitaria e integrazione delle persone bisognose di protezione
2 Integrazione e inclusione a livello locale e regionale
3 Sostegno all'integrazione nell'istruzione dei bambini e dei giovani adulti migranti 
4 Iniziative multi-stakeholder per l'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro
5 Promozione di percorsi complementari collegati all'istruzione e/o al lavoro
6 Azioni transnazionali per sostenere gli Stati membri nell'ambito della protezione dei minori migranti.
Beneficiari: persone giuridiche pubbliche e private stabilite nei paesi ammissibili al Fondo AMIF, ad esempio: autorità statali, enti pubblici locali, organizzazioni non governative, organizzazioni umanitarie, società di diritto pubblico e privato, organizzazioni educative e di ricerca
Scadenza: 16 maggio 2023


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Rete Dafne, Città metropolitana di Torino 
La rete Dafne promuove e tutela i diritti delle vittime di reato e offre una rete di presidi e iniziative che garantiscono un supporto psicologico, informativo e di orientamento, oltre a un accompagnamento ai servizi, nell'ottica di favorire la risposta alla domanda di giustizia che viene posta.
La rete opera grazie alla collaborazione con l'autorità giudiziaria, le forze dell'ordine e il sistema dei servizi sociali e sanitari

 

Aperte le iscrizioni alla Francigena Marathon
Sono aperte le iscrizioni alla 5° edizione della Francigena Marathon Val di Susa, in programma domenica 25 giugno con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
La camminata ludico-motoria non competitiva organizzata dall'associazione sportiva Iride di Rivoli avrà come teatro un percorso che va da Avigliana a Susa, toccando i punti più caratteristici della Valle di Susa, con il passaggio alla Sacra di San Michele sul suggestivo Sentiero dei Principi.
Iscrizioni aperte fino al 5 giugno 2023 o al raggiungimento dei 3000 iscritti 
Maggiori Informazioni

16-17 marzo 2023, Torino
Forum delle Città 2023 - Insieme per città verdi e giuste 
Torino ospiterà il V Cities Forum, evento biennale organizzato dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Il 2023 segna l'inizio della fase di attuazione della politica di coesione dell'UE per il periodo 2021-2027, il Forum sarà un'occasione per discutere di temi quali: la politica di coesione, l'Agenda urbana per l'UE, le nuove iniziative UE sviluppate per sostenere le città, il ruolo delle città nell'attuazione del Green Deal europeo. Inoltre si darà spazio alle problematiche poste dalle nuove sfide demografiche ed economiche legate alla guerra in Ucraina.
Le registrazioni sono chiuse, ma sarà possibile seguire l'evento da remoto. Il programma è disponibile in questa pagina.

Torino tra le città pilota della Missione Ue per le Città a neutralità climatica
Sono state selezionate le 53 città per la Missione Ue per le Città intelligenti a neutralità climatica, tra cui la città di Torino. Queste città pilota sperimenteranno nuove strategie per la "decarbonizzazione" del loro territorio, nel corso dei 2 anni dell'iniziativa. Le 53 città sono state selezionate tra più di 100 candidature e riceveranno tra 0,5 e 1,5 milioni di euro su un totale di 32 milioni di euro in sovvenzioni da NetZeroCities, un progetto di Horizon 2020, che gestisce la Piattaforma della Missione.

 

22 marzo 2023, Vienna e on line
"Cooperation is central for a more cohesive central Europe in transition"  
Conferenza del programma Interreg CENTRAL EUROPE "Cooperation is central for a more cohesive central Europe in transition" 
Durante la conferenza sarà presentato il secondo invito a presentare proposte del programma, in apertura il 22 marzo

 

20 Aprile 2023 - ore 17:00
I capelli al vento: le donne iraniane e la lotta per la libertà
Webinar organizzato da Formez PA, nell'ambito del ciclo di incontri "Tempi difficili. Guerre, conflitti e crisi nello scenario internazionale".
Il webinar affronta il tema della rivolta contro il regime degli ayatollah, delle coraggiose donne iraniane, che solleva temi complessi quali il rapporto tra potere e corpo femminile, il controllo del clero sciita su tutti gli aspetti della vita, l'anelito insopprimibile alla libertà.

 

14-15 giugno 2023, Bruxelles
14° Metropolis World Congress e Brussels Urban Summit 2023 
In occasione del 14° Metropolis World Congress è stato lanciato dalla rete Metropolis il Primo Forum per gli investimenti per le metropoli sostenibili, ora aperto alle proposte
Il Forum mira a collegare i leader politici (e i loro team) delle grandi città e delle aree metropolitane, alle istituzioni finanziarie per lo sviluppo, alle agenzie delle Nazioni Unite, agli investitori pubblici e privati e ai fornitori di servizi.
Il Forum si svolgerà a Bruxelles il 15 giugno 2023.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

 

Pass di viaggio DiscoverEU 
Dal 15 marzo fino al 29 marzo, i giovani nati tra il 1º luglio 2004 e il 30 giugno 2005 (inclusi), cittadini o legalmente residenti in uno dei Paesi Ueopp ure in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+, possono partecipare al quiz di selezione per ottenere un pass DiscoverEU. Il pass servirà per viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. I beneficiari del pass viaggeranno, di norma, in treno.

Premio giornalistico Lorenzo Natali   
Con questo premio la Commissione europea intende riconoscere il lavoro dei giornalisti di tutto il mondo che si occupano delle sfide globali più impellenti.
É possibile candidare opere scritte, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:
-premio internazionale: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell'Unione europea
-premio Europa: per articoli pubblicati in un organo di stampa con sede nell'Unione europea
-premio per il miglior giornalista emergente: per articoli di giornalisti giovani (sotto i 30 anni al momento della pubblicazione) pubblicati in un organo di stampa con sede in uno qualsiasi dei paesi ammissibili ai premi internazionali ed europei.
Candidature entro il 28 aprile 2023

 

ReA! Art Fair 2023 
ReA! Art Fair, la fiera d'arte che promuovere gli artisti emergenti, offrendo a 100 artisti emergenti la possibilità di esporre le proprie opere, farsi conoscere e incontrare professionisti del settore, galleristi e collezionisti. Il concorso è aperto a tutti gli artisti visivi italiani e internazionali. I candidati potranno presentare un progetto artistico (già realizzato o in lavorazione) da esporre all'interno della fiera.
Candidature entro il 6 aprile

 

Tirocini presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale 
EUIPO, l' Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, offre opportunità di apprendimento per i giovani all'inizio della carriera, attraverso 4 tipologie di tirocinio. Attualmente sono aperte solo le candidature per:
Il Programma di tirocinio Pan-European Seal e programma di scambio di tirocinanti
Il Programma di tirocinio per giovani professionisti
Presentazione delle domande fino al 31 marzo 2023

Tirocini presso la Corte di Giustizia europea
La Corte di giustizia dell'Unione europea, che assicura che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi dell'UE , offre ogni anno un numero limitato di tirocini retribuiti nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione europea e nei servizi della Corte.
Fino al 15 aprile, sono aperte le candidature per i laureati con ottima conoscenza della lingua francese: laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) della durata massima di 5 mesi

Tirocinio presso Hydrogen Europe
L'associazione che promuove cura gli interessi dell'industria dell'idrogeno, con sede a Bruxelles, offre tirocini di sei mesi per l'area di ricerca e raccolta dati. L'offerta è rivolta a laureati in ambito scientifico con una conoscenza minima del settore energetico.
Scadenza: 31 marzo


 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati