Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Febbraio 2023
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

9-10 marzo 2023, Città metropolitana di Torino

Evento finale del Piano integrato territoriale GraiesLab
Un'esperienza LivingLab è il tema di apertura del seminario finale di GraiesLab, ospitato presso la sede della Città metropolitana di Torino, capofila del progetto di coordinamento e comunicazione di questo Piano integrato territoriale Alcotra.
La metodologia LivingLab, utilizzata per la realizzazione di tutti i progetti di GraiesLab, offrirà agli stakeholder un'esperienza particolare: una visita guidata ai Musei e allo stabilimento produttivo della Martini & Rossi a Pessione, un piccolo comune sulle colline torinesi che dal 1864 è la "casa" del vermouth. Durante la visita tutti avranno la possibilità di co-creare il loro vermouth personalizzato.
La mattinata del 10 marzo sarà dedicata a ripercorrere il cammino condiviso nella realizzazione del Piter, attraverso i racconti degli amministratori italiani e francesi e le esperienze dei progetti singoli
Infine, dopo i saluti dell'Autorità di gestione e del Segretariato congiunto del programma Alcotra, verrà presentata "la cassetta degli attrezzi", ovvero degli strumenti per utilizzare in modo continuativo la metodologia LivingLab.
Il programma dell'evento
 (pdf 230 KB) 
Iscrizioni al form

Programmazione 2021-27
I primi progetti della Città metropolitana di Torino

La Città metropolitana di Torino come nelle precedenti programmazioni europee, anche nel settennato 2021-27 intende cogliere le opportunità di partecipazione ai progetti co-finanziati dall'Unione europea, nei diversi settori di sua competenza.

Sono partiti o inizieranno a breve, i primi progetti a cui prende parte l'Ente:
- il progetto Horizon "Distender" che si occupa di Strategie integrate di mitigazione, adattamento e partecipazione ai rischi del cambiamento climatico.
- 2 progetti Life: il progetto "Minnow" per la protezione e la tutela di 6 specie ittiche minacciate in 9 siti Natura 2000 e il progetto "Predator" che intende affrontare il problema dell'invasione del pesce siluro nelle acque dei laghi di Lombardia e Piemonte.
- 2 progetti Interreg Spazio Alpino: il progetto "H2MA" si occupa di coordinare e accelerare l'infrastrutturazione transnazionale per l'idrogeno verde, per il trasporto di persone e merci nella regione alpina; il progetto "Beyond Snow" intende contribuire allo sviluppo di comunità e destinazioni turistiche più resilienti nelle Alpi, elaborando nuovi percorsi e processi di sviluppo sostenibile.
Sono inoltre stati recentemente approvati 2 progetti Interreg Europe (SKALE2CT e ACCELERATEGDT) e 1 progetto Central Europe (Mecog-ce).
Per maggiori informazioni visita la pagina Progetti europei 2021-27 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Fondo Asilo, migrazione e integrazione:
primi bandi 2023

La Commissione europea ha recentemente lanciato un nuovo invito a presentare proposte per 40 milioni di euro di sovvenzioni, per azioni dell'Ue nell'ambito del Fondo Asilo, migrazione e integrazione.

Il bando finanzia azioni relative alla promozione di programmi di supporto da parte delle comunità e il ruolo degli enti locali e regionali nell'inclusione e nell'integrazione dei migranti:
1) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-01: promozione di programmi di sponsorizzazione comunitaria e integrazione delle persone bisognose di protezione
2) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-02: integrazione e inclusione a livello locale e regionale
3) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-03: sostegno all'integrazione nell'istruzione dei bambini e dei giovani adulti migranti
4) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-04: iniziative multi-stakeholder per l'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro
5) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-05: promozione di percorsi complementari collegati all'istruzione e/o al lavoro
6) AMIF-2023-TF2-AG-CALL-06: azioni transnazionali per sostenere gli Stati membri nell'ambito della protezione dei minori migranti
Scadenza presentazione candidature: 16 maggio 2023
Maggiori informazioni

CERV: bando 2023 Memoria Europea (CERV-2023-CITIZENS-REM)
Il bando sostiene progetti che affrontano il tema della memoria storica comune europea e sensibilizzano i cittadini dell'UE alla storia, alla cultura e ai valori comuni europei. In particolare finanzia progetti nazionali e transnazionali riguardanti una o più delle seguenti priorità:
Transizione democratica, (ri)costruzione e rafforzamento della società fondata sullo Stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali;
Rafforzare la memoria dell'Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e contro l'umanità per consolidare la democrazia nell'UE;
Migrazione, decolonizzazione e società europee multiculturali;
Integrazione europea e sue realizzazioni più significative.
La sovvenzione richiesta per un progetto non può essere inferiore a 50.000 euro, la durata del progetto deve essere compresa tra 12 e 24 mesi.
Beneficiari: persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE o nei Paesi candidati e potenziali candidati, se sottoscrivono l'accordo di associazione al programma CERV.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 2 soggetti (1 coordinatore di progetto -che deve essere un ente, pubblico o privato, senza scopo di lucro o un'organizzazione internazionale - e 1 co-applicant).
Scadenza presentazione candidature: 6 giugno 2023

 

Bando CERV - Gemellaggi di città
Il Bando Town Twinning promuove lo scambio tra persone provenienti da Paesi diversi per rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproca e offrire l'opportunità di ampliare le proprie prospettive e favorire un senso di appartenenza europea.
Finanzia progetti che intendano coinvolgere persone provenienti da città gemellate, con un background socio-economico, oltre che di genere e origini differenti.
L'invito apre il 15 marzo prossimo e sarà aperto fino al 20 settembre 2023

 

Programma Mangiaplastica: contributi per i Comuni 

Il Ministero della Transizione ecologica promuove l'acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
Il programma Mangiaplastica finanzia l'acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore. In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di: 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media; 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.
Per l'annualità 2023 i Comuni possono presentare la domanda dal 31 gennaio 2023 al 31 marzo 2023, sul portale Invitalia PA Digitale.


Programma LIFE: prossimi bandi previsti ad aprile
Il bando LIFE 2023 sarà pubblicato a partire da metà aprile. I bandi per la transizione verso l'energia pulita dovrebbero essere pubblicati a partire da metà maggio.
Dal 25 al 28 aprile, L'Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l'ambiente CINEA organizzerà una serie di sessioni informative virtuali per guidare i potenziali candidati nella preparazione della proposta progettuale, mentre all'inizio di giugno 2023 si terrà una sessione informativa dedicata alle specificità dei bandi per la Transizione energetica pulita.

 

Lifelong Learning Awards 2023
I Lifelong Learning Awards danno visibilità ad iniziative creative ed inclusive legate all'apprendimento permanente, realizzate da organizzazioni e individui in tutta Europa.
Questa edizione del Premio intende riunire buone pratiche sul tema "Competenze chiave per tutti: un approccio di apprendimento permanente alle competenze". 
Presentazione delle candidature entro il 31 agosto 2023

Call Science Film Festival
Quest'anno il Science Film Festival è partner ufficiale di supporto del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino dell'ecosistema. Il tema è un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo.
Il Goethe-Institut e lo United Nations Decade on Ecosystem Restoration invitano registi, emittenti, produttori e organizzazioni di tutto il mondo a partecipare al Premio, inviando film che ispirino la prossima generazione di scienziati e ambientalisti.
Il Science Film Festival assegna sei premi scelti da una giuria internazionale. A loro viene assegnato un premio in denaro di 1.000 euro ciascuno. Il Premio della Giuria è accompagnato da un premio in denaro di 3.000 Euro.
Le iscrizioni sono gratuite.
Scadenza: 20 marzo 2023.

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


COMUNICHIAMO

im orizzontaleDisponibili slide e video dell'Infoday URBACT IV del 1° febbraio

ANCI nazionale, Punto di contatto in Italia del Programma URBACT, con ANCI Piemonte e in collaborazione con Europe Direct Città metropolitana di Torino, Europe Direct Cuneo e Europe Direct Vercelli, hanno organizzato un infoday per presentare ai comuni del Piemonte e delle regioni limitrofe il primo bando URBACT IV , dedicato alla creazione di Action Planning Network, reti transnazionali di città che affrontano sfide comuni. È possibile prendere visione delle presentazioni e dei video sul sito dell'ANCI Piemonte 

 

23 febbraio 2023
#CHIEDILOADANCI nuovo servizio online di supporto ai Comuni dell'Anci 
L'Anci dà il via ad un nuovo servizio on line di supporto ai Comuni, per dare risposte concrete e soluzioni operative sulle principali problematiche. Il primo appuntamento sarà il il 23 febbraio h 11:00 con un focus sull'assunzione di personale. Comuni e Città Metropolitane potranno mandare quesiti in anticipo a: chiediloadanci@anci.it, entro il 16 febbraio o porre le domande in diretta. 

8 marzo 2023, Torino
L'Europa investe sul Piemonte

Il programma FESR 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori
Ciclo di incontri informativi organizzati da Unioncamere Piemonte per far conoscere alle imprese il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-27, che rappresenta un'opportunità di crescita unica per le imprese piemontesi e per l'intero sistema economico regionale, in particolare negli ambiti della sostenibilità, della competitività e dell'innovazione oltre che della transizione digitale.
Per scoprire tutte le opportunità del FESR partecipa a questo incontro a Torino in presenza, previa registrazione sul portale PiemonteDesk.

 

15 marzo, Stoccolma
Europe let's cooperate
9^ edizione del forum di cooperazione interregionale, occasione per illustrare il 2° invito a presentare proposte di progetto. Se hai intenzione di candidarti e cerchi partner di progetto, suggerimenti o ispirazione per progetti di cooperazione di successo, allora #europecooperates fa per te.

23-26 marzo, Torino
Biennale Democrazia 
Con il titolo Ai confini della libertà, Biennale Democrazia 2023 ripartirà dal complesso rapporto fra libertà e democrazia, dentro e fuori le frontiere della nostra società. Il tema dell'ottava edizione è articolato in quattro percorsi tematici: "liberi tutti", "conflitti di libertà", "la libertà come format", "immaginare la libertà".

  

30-31 marzo 2023, Friburgo
Conferenza EUSALP sull'economia circolare
1^ conferenza internazionale sull'economia circolare organizzata dalla Svizzera, che nel 2023 ha assunto per la prima volta la presidenza della strategia macroregionale Ue per la regione alpina (EUSALP).
L'evento intende dare visibilità agli approcci regionali all'economia circolare nelle regioni alpine europee e analizzare le le condizioni necessarie per lo sviluppo di un'economia circolare di successo, sulla base di osservazioni scientifiche ed esempi concreti di progetti nei settori dell'agricoltura, dell'industria alimentare e delle costruzioni.

30 marzo 2023, Bruxelles
Patto dei Sindaci: conferenza "Cities on the frontline of the energy crisis" 
Le città sono in prima linea nella realizzazione dellla transizione energetica in Europa, la conferenza si concentrerà sulle risposte locali alla crisi energetica e su come queste risposte possano diventare strategie per per ridurre il consumo di energia e la dipendenza dal gas russo negli anni a venire.

Programma ESPON: consultazione pubblica
Fino al 1° marzo prossimo è possibile partecipare alla consultazione on line sui nuovi piani d'azione tematici ESPON per partecipare alla costruzione del futuro della ricerca europea sullo sviluppo territoriale. I 4 Piani di azione:
"Adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici", "Vivere", "Lavorare e viaggiare oltre confine", "Connettività intelligente", "I territori europei nelle interazioni globali".

The MOOC "Erasmus+ funding opportunities"
Questo corso MOOC (massive open line Courses) è stato sviluppato per informare sulle novità del programma Erasmus+ (2021-2027), sul processo di approvazione delle candidature e per aumentare le possibilità di ricevere finanziamenti Erasmus+.

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Consiglio regionale del Piemonte: concorso per laureati, categoria D

Il Consiglio regionale del Piemonte ha bandito un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 4 posti a tempo indeterminato di categoria D, profilo professionale "Funzionario addetto ad attività giuridica, amministrativa, funzionale e di controllo".
La selezione pubblica avviene per titoli ed esami.
Scadenza: 23 febbraio

Evento europeo per i giovani - EYE 2023 
Fino al 24 febbraio
è possibile iscriversi all'EYE che quest'anno, considerato il contesto mondiale e in vista delle elezioni europee del 2024, si concentrerà sul ruolo della democrazia e sulla partecipazione dei giovani.
L'EYE è un'opportunità unica per i giovani tra i 16 e i 30 anni di incontrarsi al Parlamento europeo per condividere e sviluppare le loro idee sul futuro dell'Europa, scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici. L'evento, organizzato dal Parlamento europeo ogni due anni, si svolgerà il 9 e 10 giugno 2023.

 

Volontario Europeo in Svizzera

Nell'ambito del progetto ESC (Corpi europei di Solidarietà) l'ONG ICYE International Cultural Youth Exchange seleziona volontari per le attività di gestione del museo interattivo Sensorium, situato in un piccolo paese della Svizzera tedesca.
Sono previsti i rimborsi per il viaggio oltre a vitto, alloggio e spese varie.
Scadenza: 31 marzo 

 

Bando Ministero dell'Istruzione 2023/24: Assistenti di lingua italiana all'estero 
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato il nuovo bando 2023/25 per lavorare come assistenti di lingua italiana, per 8 mesi, in: Austria, Francia, Belgio, Spagna, Germania Irlanda, Regno Unito.

Scadenza: 6 marzo

 

Concorso nazionale "1941 il Manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita. 2023 la cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli"

Terza edizione del Concorso nazionale dedicato alle scuole per  sul tema della Cittadinanza europea, ispirato al Manifesto di Ventotene per l'Europa unita e ai valori della Costituzione. Sono richiesti elaborati testuali e/o multimediali, da inviare entro il 30 aprile

 

Borse di studio per Master in Management dei Finanziamenti Europei

L'INPS mette a disposizione tre Borse di studio, indirizzate a dipendenti pubblici in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a copertura totale della quota di iscrizione per un Master in Management dei Finanziamenti Europei con l'obiettivo di formare la figura dell'europrogettista all'interno della Pubblica Amministrazione italiana.

Scadenza: 1° marzo

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati