Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter gennaio 2023 
Direzione Comunicazione, Rapporti con i cittadini e il territorio.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Evento finale progetto Horizon MATILDE
Durante l'incontro conclusivo di Matilde, progetto Horizon 2020 a cui la Città metropolitana ha partecipato come partner, saranno presentati i risultati finali del progetto: quanto può incidere la migrazione sul miglioramento dell'integrazione e dello sviluppo locale, nelle regioni rurali e montane europee? Questo è stato l'oggetto della ricerca di Matilde.
Per saperne di più sul progetto e i suoi risultati visita la pagina dedicata sul sito della Città metropolitana e la pagina "Reports in local languages" sul sito del progetto.

 

 

SAVE THE DATE
Torino, 1° febbraio 2023, ore 10-13.30
Auditorium Città Metropolitana - Europe Direct Città Metropolitana Torino
– Corso Inghilterra 7, Torino
Infoday URBACT IV– Il nuovo bando per Action Planning Network
ANCI nazionale, Punto di contatto in Italia del Programma URBACT, con ANCI Piemonte e in collaborazione con Europe Direct Torino, Europe Direct Cuneo e Europe Direct Vercelli, organizza un infoday per presentare ai comuni del Piemonte e delle regioni limitrofe, il primo bando URBACT IV, dedicato alla creazione di Action Planning Network, reti transnazionali di città che affrontano sfide comuni.
Il bando, aperto alla partecipazione di comuni europei di ogni tipologia, rappresenta la prima opportunità per partecipare a URBACT IV, la nuova edizione del principale programma europeo sullo sviluppo urbano sostenibile.
Lanciato il 9 gennaio scorso, il bando è aperto fino al 31 marzo prossimo
L'Infoday costituirà un'occasione per condividere informazioni sul bando e sui temi e gli approcci da seguire in fase di stesura di una proposta progettuale e per  conoscere esperienze di successo che hanno visto le città italiane protagoniste nelle edizioni precedenti del bando.
Per informazioni: Europe Direct Torino, infoeuropa@cittametropolitana.torino.it 
e a breve sul sito alla pagina Europe Direct della Città metropolitana di Torino 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Programma Interreg Central Europe: 2° call in apertura il  22 marzo 2023 
Il 2° invito a presentare proposte di progetto si aprirà il 22 marzo e la scadenza per le candidature sarà il 17 maggio 2023: il budget indicativo è 60 milioni di euro e il bando riguarderà tutte e 4 le priorità e tutti gli obiettivi specifici del Programma. Le regioni e le città hanno necessità di un sostegno finanziario per affrontare le numerose sfide che non conoscono confini: il cambiamento climatico, le pressioni sociali e la necessità di passare a un'economia digitale e priva di emissioni di carbonio.

Risultati, capitalizzazione e prossimi finanziamenti del Programma Interreg Central Europe 2021-2027: disponibili le presentazioni 
Sul sito della Regione Veneto è possibile prendere visione delle slides presentate durante la giornata informativa del 22 dicembre scorso e la registrazione video dell'evento

Programma Interreg Europe: a marzo apertura del 2° bando 
Il Programma è finalizzato al miglioramento delle prestazioni degli strumenti della politica di sviluppo regionale delle regioni partecipanti, compresi gli investimenti per l'occupazione e i programmi di crescita, principalmente attraverso lo scambio di esperienze. I bandi si rivolgono quindi principalmente alle Autorità pubbliche nazionali, regionali e locali.
Il secondo bando sarà aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023.
Visita anche la pagina "6 modi per preparasi al 2° bando". 

 

Bando CERV Reti di Città
Il 19 gennaio prossimo apre il bando CERV-2023-CITIZENS-TOWNS-NT che promuove scambi tra cittadini di diversi Paesi e lo sviluppo di un'identità europea. Un focus particolare viene posto sull'incoraggiamento a cooperare attraverso lo scambio di buone pratiche tra Comuni europei.
Di seguito le 4 priorità del bando:
1 Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze riguardo alla cittadinanza europea e i suoi diritti
2 Promuovere la consapevolezza e lo sviluppo di conoscenze riguardo al 30° anniversario dall'entrata in vigore del Trattato di Maastrich
3 Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di conoscenze e la diffusione delle buone pratiche rispetto ai benefici che derivano dalla diversità
4 Favorire il confronto tra cittadini per discutere insieme azioni locali riguardo il clima e l'ambiente
Per prendere visione dei requisiti di partecipazione e le attività previste dai progetti, visita il sito del Punto di Contatto Nazionale del Programma
Scadenza per la presentazione delle candidature: 20 aprile 2023

Bando Daphne per prevenire e combattere la violenza di genere
La Direzione Generale Giustizia della Commissione europea, nel quadro del programma CERV 2023 (Cittadini, Equità, Diritti e Valori), ha pubblicato l'invito a presentare proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini: invito agli intermediari. Il bando si inscrive all'interno del più ampio quadro del programma CERV 2023 (Cittadini, Equità, Diritti e Valori). Il bando offre sostegno economico ad attori e intermediari che presentano progetti per aumentare competenze e capacità operative e finanziare, a cascata, delle organizzazioni della società civile (CSO), attive a livello locale, regionale e nazionale.
Scadenza: 19 aprile 2023

Horizon Europe: bandi a sostegno di un sistema alimentare più sano e sostenibile in Europa
Fino al 12 aprile sono aperti i bandi nell'ambito della strategia "DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE", a sostegno di un sistema alimentare più sano e sostenibile in Europa, rispettoso dell'ambiente dalla produzione primaria al consumo.
I bandi del Cluster 6-agricoltura - HORIZON-CL6-2023-FARM2FORK-01

EUROPA CREATIVA-CULTURA: Progetti di cooperazione su piccola scala
I progetti di cooperazione europea su piccola scala, possono essere cofinanziati dall'UE fino all'80% dei costi per un massimo di 200mila euro e possono interessare tutti i settori culturali e creativi (ad eccezione dell'audiovisivo)
Il consorzio deve essere composto da un minimo di 3 soggetti provenienti da 3 diversi Paesi eleggibili.
L'obiettivo generale del bando è quello di promuovere l'accesso delle organizzazioni di base e di sostenerle nella creazione di nuovi partenariati e nello sviluppo di nuove attività e iniziative innovative come fiere d'arte, festival, mostre, spettacoli. In particolare le proposte progettuali dovranno contribuire a 1 dei seguenti obiettivi:
1 Creazione e circolazione transnazionale: rafforzare la creazione e la circolazione transnazionale di opere e artisti europei.

2 Innovazione: rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare e generare occupazione e crescita.
Scadenza: 23 febbraio 2023

Bando "Fondo Nazionale per la rievocazione storica" 2023
Il bando sostiene progetti di rievocazione storica, organizzazione e promozione di eventi, feste e e iniziative di valorizzazione dei beni culturali, attraverso la rievocazione storica.
Beneficiari: possono presentare domanda di contributo gli Enti Pubblici territoriali, le Istituzioni Culturali, le Associazioni di Rievocazione Storica iscritte in appositi albi tenuti da Enti Pubblici territoriali, ovvero operative da almeno cinque anni.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2023.

Bando Compagnia di San Paolo: Territori in luce
Il bando riguarda più tematiche e linee di sviluppo relative alle identità culturali, reti e turismo sostenibile; mira all'affinamento del rapporto con le amministrazioni locali e assegna un premio al risultato, legato al raggiungimento di un obiettivo minimo rispetto all'aumento del 10% del numero di turisti.
Beneficiari: Sono ammessi alla partecipazione del bando partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico
Scadenza: 15 marzo 2023

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata 


COMUNICHIAMO

im orizzontale17 gennaio 2023

Horizon Europe info day- Cluster 2
Evento organizzato dalla Commissione europea per informare i potenziali candidati sulle opportunità di finanziamento dei bandi 2023 pubblicati nell'ambito del programma di lavoro 2023-2024 del Cluster 2 di Horizon Europe "Cultura, creatività e società inclusiva".

28 gennaio 2023

Filiera della lana
L'Unione montana Alpi Graie presenta il progetto "Ricreare una filiera della lana locale e valorizzare la funzione sociale del pastore, custode delle terre alte", che intende contribuire alla risoluzione della problematica legata all'abbandono della lana, divenuta un prodotto non utilizzato

Abbonamento Musei Piemonte: l'Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone entra nel circuito.
L'Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone, inaugurato quasi un anno fa nel suo nuovo allestimento, è entrato a far parte del circuito Abbonamento Musei Piemonte
L'Ecomuseo ha sede a Coazze e il nuovo allestimento è stato finanziato dal piano tematico INTERREG alcotra Pa.C.E. a cui la Città metropolitana ha preso parte

 

23-27 gennaio 2023
Infoday nazionali bandi Horizon Europe 2023
Gli Info day nazionali sono eventi on-line, complementari a quelli della Commissione europea, di approfondimento dei singoli temi e delle opportunità offerte dai bandi, in un quadro di informazioni completo ed esaustivo. Offrono ai potenziali candidati anche momenti di informazione sui Partenariati europei e di riflessione sui fattori di successo dei progetti.

24 gennaio 2023
Webinar sul Servizio Civile Universale 
Nell'ambito del ciclo di incontri "Distanti Ma Informati" i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk, in collaborazione con ANCILab, organizzano un webinar dal titolo "Servizio Civile Universale: diventa volontario"

Webinar di informazione e orientamento Erasmus + 
L'Agenzia Nazionale per i Giovani in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk organizza una serie di webinar, che offrono informazione e orientamento sulle diverse Azioni del programma ERASMUS +.
Prossime date: 19-23 gennaio e 2 febbraio 2023

28 marzo,
Bruxelles e on-line
Rafforzare le regioni e le città nella governance dell'integrazione dei migranti
La conferenza affronterà il tema del coordinamento multilivello e dell'approccio interculturale dei migranti e rifugiati politici, nelle città e nelle regioni di tutta l'Europa.

 

Punto di Contatto Nazionale del programma europeo CERV
Il Punto di Contatto Nazionale del programma europeo di finanziamento "Cittadini, uguaglianza, diritti e valori" dell'Unione Europea fornisce informazioni e supporto ai potenziali beneficiari del Programma, promuove i progetti finanziati e la diffusione dei risultati ottenuti. CERV si pone l'obiettivo di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati dell'UE e nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE, al fine di costruire società aperte, democratiche e inclusive

Visita il sito per scoprire i bandi aperti

Excelsiorienta: piattaforma Unioncamere
Nuova piattaforma creata per aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro e a scegliere un futuro professionale in linea con i propri talenti e le proprie passioni. Si avvale dei dati e dell'esperienza del Sistema Informativo Excelsior per creare un collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

 

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata pagina dedicata


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Bando Servizio Civile Universale
È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, l'insieme di progetti di volontariato retribuito che impegnano giovani dai 18 ai 28 anni compiuti per un massimo di 12 mesi.
Per il 2023 sono disponibili 70.358 posti per 2.989 progetti in Italia1.192 posti per 192 progetti all'estero. La domanda di partecipazione, unica per tutti i progetti, va presentata sul sito messo a disposizione del Dipartimento per le Politiche Giovanili entro il 10 febbraio ore 14.00. Maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale, anche per gli enti, in questa pagina.

 

Servizio civile presso la Città metropolitana di Torino
Il nostro Ente propone sei progetti di Servizio Civile Universale, ai quali potranno partecipare 23 volontari dai 18 ai 28 anni compiuti:
- il progetto "Tipi da biblioteca" riserva 2 posti per la digitalizzazione e l'aggiornamento della catalogazione dei dati del patrimonio della Biblioteca di storia e cultura del Piemonte che ha sede a Torino a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna;
-il progetto "Connessioni" offre 2 posti ai giovani interessati alla diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, in particolare rispetto ai rischi legati all'assetto idrogeologico e morfologico del territorio;
-il progetto "Giovani consapevoli" offre 4 posti per il potenziamento della partecipazione civica dei cittadini alla vita politica del contesto europeo;
-il progetto "La fragilità come risorsa" offre 3 posti per lavorare con soggetti in condizioni di disagio o di esclusione sociale;
-i progetti "Pianeta verde" e "Spazio azzurro", a tema ambientale, offrono 12 posti.
Puoi prendere visione dei progetti alla pagina dedicata cliccando sulla voce "SCEGLI IL TUO PROGETTO".


European Youth Event: il Parlamento europeo cerca volontari
Il Parlamento europeo ogni due anni organizza l'European Youth Event nella sua sede di Strasburgo, Francia. I giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso di una conoscenza di base del francese e dell' inglese, possono candidarsi per diventare volontari della 5° edizione dell'EYE, che si terrà il 9 e 10 giugno.
Le attività di volontariato si svolgeranno sia in presenza che on-line.
Scadenza: 31 gennaio 2023.

CyberChallenge.IT
Il progetto CyberChallenge.IT, iniziativa europea nata per avvicinare ragazze e ragazzi fra i 16 e i 24 anni ai temi della sicurezza informatica, attraverso la partecipazione a una gara a squadre. Il Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, organizza e coordina il progetto in Italia: oltre 35 fra università e enti di formazione aderiscono all'iniziativa
La partecipazione è gratuita, con iscrizione on-line entro il 2 febbraio 2023

Concorso "Donne e ricerca in fisica": tra stereotipi di genere e professioni del futuro" 
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il progetto H2020 "MINDtheGEPs, Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans", bandiscono un concorso per la realizzazione di un video, anche in formato "social" sul tema: "Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro"
Il bando in oggetto mira alla sensibilizzazione delle studentesse e degli studenti degli Istituti Secondari di II grado sulle questioni di genere e sulle professioni emergenti legate all'ambito della fisica.
I requisiti tecnici di realizzazione del video, che deve essere inedito e della durata di 5 minuti, sono disponibili al sito http://genera.lngs.infn.it 
Possono partecipare al Concorso studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V), singoli o in gruppi anche di classi diverse, coordinati da una/un insegnante. La commissione incoraggia il lavoro in gruppo.
Candidature entro il 17 febbraio 2023, attraverso la compilazione di un form online al link: https://genera.sites.lngs.infn.it/#partecipa.

Corpo europeo di solidarietà-ESC: attività artistiche e culturali in Svizzera
Ton sur Ton è una fondazione privata svizzera riconosciuta per la sua utilità pubblica. Propone un programma che utilizza le arti performative: musica Jazz, Moderna, il teatro, danza contemporanea e le arti circensi per l'integrazione e lo sviluppo personale.
ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da ICYE Svizzera e parteciperà ad attività artistiche e culturali; in particolare dovrà svolgere:
Assistenza nei corsi di circo;
Produzione di eventi con il team (compresa pulizia e preparazione del luogo);
Attività di promozione di eventi con i partner della fondazione;
Periodo di svolgimento del progetto: 15 settembre 2023-15 settembre 2024
Termine per la presentazione della candidatura: 31 marzo 2023

Offerte di lavoro Banca Intesa San Paolo
L'istituto bancario Intesa Sanpaolo propone diverse offerte di lavoro per le sue sedi a Torino e a Moncalieri.

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati