Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Novembre 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con i cittadini e il territorio

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

METRODIGITAL: il sostegno al processo di digitalizzazione dei Comuni 
Incontro, organizzato dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova, con lo scopo di indagare le esigenze specifiche dei Comuni in tema di digitalizzazione di processi e servizi, per misurare il livello di maturità digitale del territorio e stabilire le priorità di intervento. in programma 2 sessioni nelle giornate del 25 e 30 novembre.
 Informazioni e iscrizioni nella Locandina


SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI:

dal 21 al 25 novembre swap party in Città metropolitana
La Città metropolitana di Torino fin dal 2009 prende parte alla campagna europea per la Riduzione dei Rifiuti-SERR, che chiama all'azione imprese, pubbliche amministrazioni, scuole, associazioni e cittadini per promuovere gli obiettivi della riduzione, del riuso e del riciclo dei materiali.
Dal 21 al 25 novembre 2022 nella Sede di C.so Inghilterra 7, per la 14° edizione della SERR, la Città metropolitana organizzerà un luogo di scambio dove i dipendenti potranno portare e scambiare indumenti, accessori tessili, tazze e tazzine. Questa azione mira a far riconoscere l'importanza dello scambio come attitudine positiva per costruire un'economia circolare.
La scelta di questi oggetti è legata al focus tematico "Tessile circolare e sostenibile" della SERR 2022. A questo si aggiungono tazze e tazzine, scelte per promuovere la possibilità di utilizzare la propria tazza alle macchinette del caffè, al posto dei bicchierini monouso. In questa pagina, la spiegazione estesa dell'iniziativa dell'Ente.

 

TERMINA IL PROGETTO HORIZON MATILDE
Dopo 3 anni di attività e ricerca si è concluso il progetto Horizon 2020 MATILDE, a cui la Città metropolitana di Torino ha preso parte come partner. La conferenza internazionale del 10-11 novembre scorso, ha permesso di condividere i risultati della ricerca e rafforzare il dialogo con le principali parti interessate e il pubblico.
In questa pagina, troverete diverse pubblicazioni (policy brief, report, booklet...) utili a comprendere meglio quale sia l'impatto economico e sociale delle migrazioni nei territori metropolitani. È anche possibile leggere le raccomandazioni politiche  che forniscono soluzioni pratiche per affrontare le sfide dell'integrazione e inclusione dei migranti nelle  regioni rurali e montane

 

16-28 novembre 2022, C.so Inghilterra 7, Torino
MOSTRA "COM'ERI VESTITA?", a cura di Amnesty International.
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e a supporto della campagna #ioLoChiedo, di Amnesty internaional Italia, la Città metropolitana di Torino ospita la mostra "Com'eri vestita?" che racconta 17 storie di violenza sessuale riproducendo l'abbigliamento delle vittime al momento della violenza, per denunciare la "vittimizzazione secondaria". La locandina della mostra

 

Inoltre in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, che ricorre il 25 novembre, la Città metropolitana ospita altre due iniziative. Vai alla pagina dedicata per consultare tutte le iniziative organizzate sul territorio metropolitano, al fine di tenere alta l'attenzione sul tema della violenza contro le donne.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Regione Piemonte: bando"Ogni giorno è il giorno della memoria"
Fino al 22 novembre prossimo è aperto il bando "Ogni giorno è il Giorno della Memoria", rivolto ai Comuni singoli o associati. Con un budget di 210.000 euro, sostiene progetti volti alla formazione di una cultura di "contrasto al vecchio e nuovo antisemitismo", che agiscano in favore del dialogo tra generazioni, culture e religioni diverse.
I progetti devono anche prevedere la creazione di reti locali formate da enti locali e scuole secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento di associazioni giovanili, centri di aggregazione, organizzazioni di volontariato.

Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità attraverso l'organizzazione di servizi in ambito sportivo
Bando rivolto ai Comuni del territorio piemontese, in forma singola o associata, finalizzato ad un sostegno per la parziale copertura delle spese per interventi in ambito sportivo, quali acquisto o noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto per persone con disabilità.
Scadenza presentazione candidature: 19 dicembre 2022

Sovvenzioni media in vista delle elezioni europee 2024
Il Parlamento europeo ha aperto un bando, nell'ambito del programma di sovvenzioni per i media, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo e sui valori democratici dell'UE in vista delle elezioni europee del 2024. Le azioni mediatiche devono essere multipiattaforma e contenere una strategia di interazione online. I mezzi di comunicazione target sono le agenzie di stampa, i canali televisivi e radiofonici, i media digitali (sia i media nativi digitali che le piattaforme digitali di altri media) e la stampa.
Scadenza per la presentazione dei progetti: 26 gennaio 2023

Misure di informazione sulla politica di coesione dell'UE, bando 2023
La Commissione europea (DG REGIO) ha recentemente pubblicato il bando 2022 per il sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell'UE (produzione e distribuzione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo, attività di sensibilizzazione sul web e sui social media, seminari, conferenze, workshop anche on-line)
Il bando, dispone di un budget di 7.000.000 euro, sostiene la produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE, incluso il Fondo per la transizione giusta, il Piano di ripresa per l'Europa o lo Strumento di sostegno tecnico.
I progetti devono avere una durata di 12 mesi (indicativamente con inizio nell'autunno 2023).
Beneficiari: persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi UE
Per ogni progetto il co-finanziamento dell'UE potrà coprire fino all'80% dei costi ammissibili per un massimo di 300.000 euro.
Scadenza: 10 gennaio 2023

EUROPA CREATIVA: bandi 2023 sezione MEDIA 
La Commissione europea ha pubblicato i bandi 2023 relativi al programma Europa Creativa, sezione MEDIA: sono 6 nuovi bandi, esclusivamente dedicati al sostegno del settore audiovisivo e cinematografico. Scadenze tra gennaio e luglio 2023

DanceWEB – borse di studio per la danza
DanceWEB, Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea, offre a giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei,  l'opportunità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale. Della durata di 5 settimane, la formazione si tiene ogni anno nei mesi di luglio e agosto a Vienna nell'ambito del Festival ImPulsTanz.
Scadenza: 15 dicembre 2022.

155 anni di Marie Sklodowska-Curie: studenti e i ricercatori di tutta Europa festeggiano la scienza
In occasione dei 155 anni dalla nascita di Marie Sklodowska-Curie, la Commissione lancia due iniziative "Science is Wonderful!" e "Ricercatori nelle scuole", finanziate dalle "Azioni Marie Sklodowska-Curie" (MSCA), grazie a cui insegnanti e alunni di tutta Europa potranno interagire con ricercatori, innovatori ed esperti
L'evento di match-making consentirà di creare insieme, ricercatori ed insegnanti, una risorsa di apprendimento. Se siete insegnanti e avete un'idea per una nuova risorsa di apprendimento, come un tutorial fai da te, giochi da tavolo o qualsiasi altra attività, ma non sapete bene come metterla in pratica, insieme ai ricercatori MSCA potrete collaborare per creare materiale didattico
È possibile registrarsi fino al 1 dicembre 2022. Ci sono diversi premi in palio


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Proposta organizzativa territoriale multi-attori e multi-scalare per la transizione ecologica: un confronto con gli attori

La Città metropolitana di Torino, con il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Piemonte nell'ambito dell'Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, ha rivolto al territorio metropolitano l'invito a partecipare alla Call for action – Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica– durante l'evento dell' 8 novembre 2022.
Il confronto sulla proposta strategica per una fattiva transizione ecologica dei territori, ha dato avvio ad un percorso decisionale fortemente sperimentale, in cui cultura e competenze per lo sviluppo sostenibile saranno costruite nel dialogo fra i diversi attori dei territori, al fine di raggiungere il successo formativo.
Occorrono policy strategiche, innovazioni organizzative e strumenti che consentano ai territori di cooperare in tal senso, in una prospettiva di comunità di pratica che apprende, costruendo capitale sociale nel territorio.
Hanno partecipato al Seminario 125 iscritti provenienti da: Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Comuni, Patti territoriali, GAL, ASL, Scuole e agenzie, USR, Associazioni di categoria, Aziende, Consorzi rifiuti, Associazioni varie e cooperative, Doors, Università, Fondazioni, DAP, altri Enti Pubblici di ricerca e Sindacati.

Sabato 19 novembre 
Visite animate a Palazzo Cisterna
Proseguono nel mese di novembre le visite animate gratuite a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12. L'appuntamento è previsto alle ore 10 di sabato 19 novembre. Sarà il gruppo storico Speculum Historiae ad accogliere i visitatori e ad animare la visita.

22 novembre, 9,30-12,30
Acquisti PA: ciclo di formazione continua sugli strumenti di acquisto, monitoraggio e di gestione della PA
Continuano gli eventi formativi dedicati alla pubblica amministrazione organizzati con ANCI Piemonte e Città metroplitana di Torino, nell'ambito del protocollo APE acquisti pubblici ecologici.
Il prossimo evento è dedicato ai Criteri ambientali minimi, i Servizi di progettazione e i lavori per interventi edilizi
Iscrizioni 

#LIFEis30, Podcast Programma LIFE-Food for thought 
Per i suoi 30 anni, il Programma LIFE ha realizzato sulla piattaforma Spotify una serie di podcast dedicati ai progetti di successo del Programma e in generale agli obiettivi raggiunti e raggiungibili, grazie al finanziamento del Programma europeo per l'ambiente e l'azione per il clima.

18-27 novembre 2022
Settimana Europea della Robotica 
La Settimana europea della Robotica (ERW) è stata ideata in occasione dell'European Robotics Forum (ERF) del 2011, dal desiderio della comunità robotica europea di avvicinare la ricerca e lo sviluppo della robotica al grande pubblico. L'evento centrale di ERW funge da fulcro per tutti gli eventi, che saranno in programma in Europa: una settimana di attività legate alla robotica in un'ampia varietà di aree applicative per sottolineare la crescente importanza delle competenze in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (STEM).

22-24 novembre
Assemblea annuale ANCI
La voce del paese, la parola alle nostre comunità
A Bergamo, presso il complesso fieristico della città, dal 22 al 24 novembre, sisvolgerà la XXXIX Assemblea annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani

24 novembre 2022
"Coopen Summit" evento on-line
"Coopen" è un percorso partecipativo di Open Innovation finalizzato alla sperimentazione di soluzioni d'impatto innovative per affrontare alcune delle grandi sfide della cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa. L'evento è dedicato alle tematiche di alimentazione e agricoltura sostenibile e di economia circolare

25 novembre 2022
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, data scelta dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999.
Le donne vittime di violenza o stalking che vivono sul territorio metropolitano torinese possono rivolgersi al Numero verde nazionale gratuito 1522 oppure a uno dei 9 Centri antiviolenza citati in questa pagina 

2023 Anno europeo delle competenze
Sulla base della consapevolezza che i posti di lavoro vacanti nell'UE hanno raggiunto un livello record e che è importante che le competenze di chi cerca lavoro rispondano alle reali esigenze del mercato, la Commissione europea ha adottato la proposta di proclamare il 2023 l'Anno europeo delle competenze, per dare dare nuovo slancio all'apprendimento durante l'intero ciclo di vita e per contribuire all'aumnto dell'occupazione

28-29 novembre
Chamonix
Smuovere le montagne: agire con il programma ALCOTRA nel 2021-2027
Evento di lancio del Programma INTERREG VI-A France-Italia ALCOTRA 2021-2027, dedicato alla presentazione della nuova programmazione 2021-2027 e alla valorizzazione dei successi e delle realizzazioni concrete della programmazione 2014-2020 con focus particolari su temi come il riscaldamento climatico, la montagna, le donne. 

 

16-17 marzo 2023, Torino
Forum delle città 2023 - Insieme per città verdi e giuste 
Torino ospiterà il V Cities Forum, evento biennale organizzato dalla Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea, che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale.
Il 2023 segna l'inizio della fase di attuazione della politica di coesione dell'UE 2021-2027 e il Forum sarà un'occasione per discutere di temi quali: la politica di coesione, l'Agenda urbana per l'UE, le nuove iniziative UE sviluppate per sostenere le città, il ruolo delle città nell'attuazione del Green Deal europeo. Inoltre si darà spazio alle problematiche poste dalle nuove sfide demografiche ed economiche legate alla guerra in Ucraina.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

PROGRAMMA GIOVANI FUNZIONARI DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
JPO 2022/2023
Il Programma JPO, Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, è un'iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Offre a giovani qualificati di nazionalità italiana e di alcuni paesi in via di sviluppo, la possibilità di fare un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di 2 anni, con la possibilità di un'eventuale estensione di 1 anno.
Requisiti di base:
-nazionalità italiana
-Essere nati il o dopo il 1° gennaio 1992 (1° gennaio 1991 per i laureati in medicina; 1° gennaio 1989 per i laureati in medicina che abbiano conseguito un diploma di specializzazione in area sanitaria)
-Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
-Essere in possesso di uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature: laurea specialistica/magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea/laurea triennale accompagnata da un titolo di Master universitario, Bachelor's degree accompagnato da un titolo di Master universitario
Scadenza presentazione candidature: 15 dicembre 2022
Saranno inoltre realizzati delle giornate informative on-line di presentazione del programma JPO. Informazioni sul sito UNDESA

 

Ministero della Cultura: concorso per 518 unità di personale
Il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando di concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente di 518 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato
Candidature le ore 23,59 del giorno 9 dicembre 2022

 

23 novembre 2022
Esacape your comfort zone - incontro formativo on-line
Stranaidea organizza un incontro informativo online dedicato ai giovani interessati  al Corpo europeo di Solidarietà e al Servizio Civile. I volontari europei e italiani di Stranaidea, presenteranno le loro esperienze e scambieranno idee e informazioni sulle opportunità di volontariato all'estero e in Italia.

Premio di laurea Maurizio Cossa sulle migrazioni climatiche

Premio di laurea sulle migrazioni climatiche è dedicato alla memoria di Maurizio Cossa, avvocato torinese prematuramente scomparso.
Il premio, dell'ammontare di 2.500 euro, verrà assegnato tramite un concorso, rivolto a tesi che affrontino i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d'asilo, delle risposte politico-normative e delll'intervento umano che distrae risorse naturali a svantaggio della popolazione locale.
Scadenza: 30 novembre 2022

 

Premio Simona Sinopoli
Premio è dedicato alla memoria di Simona Sinopoli militante per i diritti umani, contro ogni forma di razzismo e fascismo, dirigente dell'Arci.
Rivolto a candidati che abbiano discusso tesi di laurea, dal 1° gennaio 2021 al 31 ottobre 2022, su tematiche giuridiche relative al settore immigrazione, asilo, antirazzismo, integrazione sociale.
Saranno assegnati 3 premi del valore di 2.500 euro ciascuno.
Il tema scelto per quest'anno è la criminalizzazione della solidarietà e dei diritti.
Scadenza: 15 dicembre 2022

World Intellectual Property Organization: tirocini 2022-23
Sono aperte le candidature al programma di tirocini dell'Agenzia mondiale per la Protezione della Proprietà Intellettuale WIPO, organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di tutelare la proprietà intellettuale a livello globale.
Il programma di tirocini WIPO offre stage retribuiti a studentesse/studenti e laureate/i nei seguenti settori: giuridico, economico-statistico, amministrativo, gestionale, di traduzione e comunicazione.
Tra i requisiti richiesti figurano un'ottima conoscenza dei più comuni applicativi informatici e eccellenti competenze linguistiche relativamente alla lingua inglese.
Sede del tirocinio: Ginevra
Il compenso e la durata degli stage (3-12 mesi) variano a seconda della categoria in cui si svolge il tirocinio.
Scadenza: 30 dicembre 2022.


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati