Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Ottobre 2022
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Pubblicata la nuova edizione del catalogo CeSeDi per la scuola 
Il Ce.Se.Di - Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, ha pubblicato per l'anno scolastico 2022/23 il catalogo formativo per per la Scuola, che prevede un ampio ventaglio di attività formative con opportunità di approfondimento, formazione e sperimentazione didattica. Iscrizione entro il 28 ottobre 2022. Informazioni dettagliate 

 
24 ottobre 2022, ore 14.00
"L'Europa In Comune. Per il rafforzamento della dimensione europea dei territori"
L'iniziativa è volta ad ampliare il raggio d'azione dello sportello Europe Direct sul territorio, facilitare l'accesso all'informazione a livello locale e contribuire ad aumentare la visibilità delle azioni dell'Unione europea a livello territoriale, grazie al coinvolgimento dei Comuni.
L'incontro sarà anche l'occasione per rinnovare la firma del protocollo dei Comuni già Antenne Europa e per dare il benvenuto alle nuove Antenne: Bollengo, Brusasco, Burolo, Castiglione Torinese, Carema, Caluso, Cavour, Chiesanuova, Foglizzo, Lanzo Torinese, Lauriano, Lombardore, Montanaro, Montaldo Torinese, Sant'Ambrogio e Gal Valli Del Canavese.


Progetto Matilde: contest Migration in my life
Fino al 20 novembre prossimo è possibile partecipare al contest Migration in my life, organizzato nell'ambito del progetto Horizon MATILDE. Il concorso è rivolto agli studenti over 15 di tutta Europa.
L'obiettivo del contest è stimolare la riflessione su integrazione, migrazione, diversità e raccogliere, attraverso una breve lettera, un video, un post sui social media o una fotografia, il punto di vista degli studenti.


Ciclo di conferenze: i diversi modi di osservare il cielo
Fino al 2 novembre 2022, presso la Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze, si svolge il ciclo di conferenze, organizzato in collaborazione con Infini.to e tenuto da ricercatrici e ricercatori, direttamente coinvolti negli esperimenti legati alle ricerche sulla frontiera più avanzata nello studio del cosmo.
Le conferenze si tengono con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Maggiori informazioni su Cronache n.38/22


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando Eramus +per sostenere diffusione iniziativa "Università europee" 
4° invito per per sostenere la diffusione dell'iniziativa "Università europee", che rientra nel quadro dell'azione "Partenariati per l'eccellenza" sostenuta nell'ambito dell'Azione chiave 2 del programma Erasmus+
Il nuovo bando intende offrire sostegno finanziario per intensificare la cooperazione transnazionale tra istituti di istruzione superiore (università) già in atto oppure per istituire nuove alleanze.
Il nuovo bando ha una dotazione di 384 milioni di euro e rimane aperto fino al 31 gennaio 2023.


Piemonte e Africa sub-sahariana Anno 2022
Il bando sostiene "Partenariati territoriali per un futuro sostenibile" ed in paticolare, progetti e iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana, per consolidare e rafforzare i partenariati territoriali tra le comunità piemontesi e africane e accrescerne la consapevolezza sul ruolo e l'importanza della cooperazione decentrata come risorsa del territorio. Scadenza: 7 novembre 2022

 

Bando "Sustainable growth and building resilience in tourism-empowering SMEs to carry out the twin transition"
Nell'ambito della strategie strategia globale di ripresa dalla crisi pandemica è stato pubblicato il bando per garantire un ecosistema turistico sostenibile e assicurare alle PMI strumenti e poteri per il passaggio ad una transizione verde e digitale.
Per essere ammissibili, i candidati devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili.
Requisiti e info per la partecipazione 
Scadenza presentazione candidture: 30 novembre 2022.

 

Bando SMP-COSME-2022-BUY SOCIAL B2B MARKET
l'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell'innovazione e delle PMI nell'ambito del Programma per il mercato unico - COSME, ha pubblicato il bando "Buy social: business to business market" per promuovere la sensibilizzazione delle imprese tradizionali a collaborare con le imprese sociali (verso un mercato business to business "buy social")
Lo scopo è quello di mettere in grado le imprese sociali di diventare fornitori delle imprese tradizionali sui mercati di livello locale, regionale o nazionale nel contesto dell'ecosistema della prossimità e dell'economia sociale (SE), facilitando le relazioni commerciali tra entità SE e imprese tradizionali (B2B).

Il contributo massimo per progetto è di 325.000 euro.
Scadenza: 7 dicembre 2022

 


CREA-CULT-2022-MME
Europa Creativa - Cultura: bando "Music Moves Europe"
Il bando è dedicato alla distribuzione sostenibile della musica e si concentra su tre priorità importanti per lo sviluppo del business nel settore della musica dal vivo: livestreaming, cooperazione tra locali musicali ed esportazione della musica. 
Possono partecipare al bando: persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili ad Europa Creativa.
Il contributo UE può coprire fino al 90% dei costi del progetto
Il progetto deve essere presentato da un consorzio costituito da almeno due entità di due diversi Paesi ammissibili. Il coordinatore di progetto deve essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.
Scadenza: 12 gennaio 2023


European Urban Initiative – EUI: pubblicato il primo bando 

Prima call pubblicata nel quadro dell'Iniziativa Urbana Europea - EUI, la nuova iniziativa europea a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile. E' rivolto alle autorità urbane e con un budget di 50 milioni di euro sostiene progetti per Azioni Innovative capaci di tradurre in azioni concrete i valori del Nuovo Bauhaus Europeo: sostenibilità, inclusività ed estetica
Sono 4 le tematiche prioritarie del bando:
Costruzione e ristrutturazione, secondo criteri di circolarità e neutralità in termini di emissioni di carbonio
- Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale
- Adattamento e trasformazione di edifici per creare soluzioni abitative a prezzi accessibili
- Rigenerazione degli spazi urbani
L'iniziativa EUI (2021-27) è finanziata dal FESR e si basa sull'esperienza delle Urban Innovative Actions - UIA della precedente programmazione 2014-2020.

Scadenza: 19 gennaio 2023



"Connecting Europe Facility": bando 5G per Smart Communities 
L'obiettivo generale del bando è co-finanziare progetti per reti sicure, veloci e ad alta capacità, infrastrutture backbone e inoltre rafforzare le connessioni nelle aree rurali, remote e d'oltremare, e digitalizzare le reti di trasporto ed energia. 
L'azione 5G per le comunità intelligenti favorirà la diffusione di sistemi basati sul 5G, che supportano servizi di interesse generale per i cittadini dell'UE.
Il bando prevede un budget di 50 milioni di euro.
In programma per il 25 ottobre una giornata informativa sui bandi e sulle modalità di candidatura .


COMUNICHIAMO

im orizzontale

25-28 ottobre 2022
Conferenza Annuale APRE 2022 
"VERSO UN NUOVO FUTURO. Innovare nella complessità" è il tema della Conferenza Annuale APRE 2022 e sarà trattato nei quattro giorni di incontri, dialoghi, workshop che metteranno al centro il programma Horizon Europe e le sue sfide.
Esperti ed esperte, ricarcatori e rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, informeranno i partecipanti sulla complessità strutturale di Horizon Europe e sulle sue opportunità e prospettive future.


7-8 novembre 2022
Global Social Business Summit
L'edizione 2022 del Global Social Business Summit è in programma a Torino il 7 e l'8 novembre. Per la prima volta in Italia, l'evento, fondato dal premio Nobel Muhammad Yunus, è  incentrato sul ruolo del social business nel costruire una cultura della pace: digitalizzazione, tech4good e accesso al credito (anche con modelli di microcredito) intesi come strumenti per la costruzione di un'economia sociale, saranno tra i temi principali di discussione.


10-13 novembre 2022
Meeting nazionale Comune fiorito 2022
Sarà un'occasione per sindaci, assessori, associazioni, operatori economici, scuole, volontari, di incontrarsi per condividere attività e  progetti volti a rendere più accogliente la propria comunità, sia in ambito di tutela del verde pubblico che nel campo della valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente.


15 novembre, evento on-line
"EUROPEAN UNIVERSITIES - Erasmus+ 2023 Call for Proposals".
Si terrà il 15 novembre 2022 l'evento online "EUROPEAN UNIVERSITIES - Erasmus+ 2023 Call for Proposals" e sarà trasmesso in questa pagina web 
L'evento intende chiarire gli aspetti del bando Università europee 2023, azione chiave 2 di Erasmus+, legati al contesto politico, ai criteri di assegnazione e alla procedura di candidatura


14-16 novembre 2022, Zagabria
Politica di coesione: "Green, Digital, Inclusive and Fair: How can Cohesion Policy Rise to the New Territorial Challenges?"
La conferenza intende fare il punto sulle nuove sfide territoriali nell'UE per una politica di coesione verde, digitale, inclusiva ed equa ed in particolare, su come città e regioni possono attuare al meglio le priorità strategiche di finanziamento per il periodo di programmazione 2021-2027.

 

19-27 novembre 2022
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 
Tessile: i rifiuti sono fuori moda
La Città metropolitana di Torino partecipa fin dal 2009, alla campagna europea per la Riduzione dei Rifiuti, che chiama all'azione imprese, pubbliche amministrazioni, scuole, associazioni e cittadini per promuovere gli obiettivi della riduzione, del riuso e del riciclo dei materiali.
È possibile partecipare alla Settimana, che si terrà dal 19 al 27 novembre. attraverso l'adesione/creazione o coordinamento di un'azione di riduzione/riuso/riciclo dei rifiuti
La campagna quest'anno è incentrata sui rifiuti tessili: con il motto "I rifiuti sono fuori moda" verranno raccolte, condivise e raccontate le storie di chi si impegna per contrastare l'impatto che i rifiuti tessili hanno sull'ambiente.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Programma per giovani ricercatori Rita Levi Montalcini
Il Programma Rita Levi Montalcini rappresenta una delle principali iniziative del Ministero per consentire ai giovani ricercatori che lavorano all'estero, di poter venire in Italia ed essere chiamati da una Università statale per svolgere la propria attività di ricerca o didattica. È rivolto a giovani in possesso del titolo di dottore di ricerca (o equivalente) da non più di 6 anni e impegnati stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Scadenza per la presentazione della domanda: 27 ottobre 2022.


Anno europeo dei giovani: la Commissione cerca giovani osservatori per valutare i progetti di Horizon Europe
Nel contesto dell'Anno europeo dei giovani la Commissione ha pubblicato un invito a presentare candidature, rivolto ai giovani studenti magistrali, che desiderano diventare osservatori nei processi di valutazione delle proposte di Horizon Europe. I giovani selezionati usufruiranno di attività dedicate di mentoring e incontri specifici sul processo di valutazione.
Il processo di selezione è continuo e la scadenza del bando è il 14 dicembre 2022.


Stage retribuito alla World Intellectual Property Organization -WPO

 La World Intellectual Property Organization offre a studenti universitari e a neolaureati con un'eccellente conoscenza dell'inglese, l'opportunità di partecipare ad un periodo di tirocinio retribuito ( durata: 3-6 mesi) 
Sede: Ginevra, ma anche esterne dell'agenzia ONU
Durata: compresa tra 3 e 6
Settori di svolgimento dello stage: amministrativo, legale, informatico, statistico ed altri. Scadenza: 30 dicembre 2022


Concorso scuole "TEAM 4 PEACE"
Il Concorso scuole "TEAM 4 PEACE - Lo sport come strumento per allenare alla pace" è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado d'Italia e si pone l'obiettivo di contrastare i fenomeni di odio e discriminazione razziale tra i giovani nell ambito dello sport non agonistico.
Scadenza: 31 dicembre 2022. Regolamento e informazioni

 

Disneyland Paris, tramite EURES, cerca candidati per il settore ristorazione
Nuova campagna di reclutamento per il settore turistico e della ristorazione, rivolta a candidati di età pari o superiore a 18 anni.
Le selezioni si terranno a Roma il 22 e 23 novembre 2022.

 

Culture Moves Europe

Il primo bando di mobilità individuale di Culture Moves Europe, rivolto ad artisti e professionisti della cultura che lavorano nei seguenti settori: musica, traduzione letteraria, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo.
Offre borse di mobilità per i candidati che risiedono legalmente in un paese che partecipa al programma Europa creativa e che viaggiano in un altro paese di Europa creativa.
Scadenza: 31 maggio 2023


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie, cancellati