Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Settembre 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Giornata di confronto sui Sentieri Partigiani
La giornata, realizzata l'11 settembre scorso, su iniziativa della Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con il Comitato Resistenza Colle del Lys, ha voluto ampliare la riflessione sull'allestimento e la manutenzione della rete sentieristica dedicata alla storia della Resistenza. Numerosi i relatori che hanno messo a confronto le proprie esperienze e che hanno alimentato un dibattito interamente rivolto ai sentieri della Resistenza del territorio metropolitano, nella prospettiva di renderli più efficienti ed efficaci.
Il programma delle escursioni sui Sentieri di Memoria, concluso il 22 agosto scorso, rientrava tra le iniziative del piano integrato tematico Pa.C.E. finanziato dal programma transfrontaliero Italia-Francia ALCOTRA
Leggi l'articolo dedicato su Cronache n.34/2021

 

Progetto Interreg Alcotra "Co&Go" in dirittura di arrivo
Terminerà il 2 ottobre prossimo il progetto Alcotra Co&Go coordinato dalla Città metropolitana di Torino - Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità - che ha partecipato come capofila. Tra i risultati raggiunti si evidenzia la app Jojob Real Time Carpooling, che permette di organizzare gli incontri tra autisti e passeggeri che condividono il medesimo tragitto. Il passeggero dovrà versare al conducente un contributo ai costi del viaggio pari a 5 centesimi a chilometro. Inoltre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, il progetto ha organizzato una serie di punti informativi per mostrare ai cittadini le opportunità del car poolong in Val di Susa, area scelta per la sperimentazione.
Guarda il calendario dell'iniziativa 

 

A ottobre bando Interreg Europa centrale 2021-27
L'apertura del primo bando del programma è prevista per ottobre 2021. Con un un budget indicativo di 72 milioni di euro, il bando finanzierà progetti di cooperazione transnazionale nell'ambito di 4 priorità: cooperare per un'Europa centrale più smart, cooperare per un'Europa centrale più verde, cooperare per un'Europa centrale meglio collegata, migliorare la governance per la cooperazione in Europa centrale.
Il bando è rivolto a organizzazioni pubbliche e private che intendono cooperare oltre i propri confini per trovare soluzioni innovative alle sfide comuni delle regioni e delle città dell'Europa centrale.
Sul sito del programma sono già presenti alcuni strumenti per chi volesse candidare una proposta progettuale:
- Una nuova Applicant community per facilitare la ricerca di partner di progetto
- Explainer e webinar: brevi video che spiegano nei dettagli le priorità della call
- Faq per poter risolvere i propri dubbi
- Supporto nazionale: i contact point nazionali offrono supporto sul bando e forniscono informazioni sulle questioni nazionali inerenti alle candidature. Saranno organizzate anche giornate informative a partire dall'autunno.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando per affidamento servizi, Progetto SociaLab
Coldiretti Torino, partner del progetto SociaLab all'interno della strategia del piano integrato territoriale GraiesLab, ha prorogato il termine per la presentazione di proposte tecnico-economiche per l'affidamento del servizio di promozione di spazi condivisi del territorio con pratiche partecipative di sostegno agli adolescenti. La nuova scadenza è fissata alle ore 12 del 20 settembre 2021.

 

Corpo europeo di solidarietà: marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari
Fino al 22 settembre è possibile presentare domande relative al Marchio di Qualità per il Volontariato di Aiuto Umanitario, che certifica la capacità di un'organizzazione di svolgere attività di solidarietà di alta qualità nel rispetto dei principi, degli obiettivi e dei requisiti dell'azione "Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario". L'ottenimento del Marchio è un prerequisito per la partecipazione alle sole attività di volontariato a sostegno delle operazioni di aiuto umanitario. Il Marchio di qualità per le attività di volontariato solidale può essere richiesto in qualsiasi momento

 

Call for Projects 2021 - Infanzia e Adolescenza
La Call, lanciata da Unicredit Foundation e rivolta agli Enti del Terzo Settore, ha l'obiettivo di creare condizioni di vita più favorevoli per tutti i minori che si trovano in situazioni di difficoltà. La Call sosterrà, in particolare, progetti nazionali in uno dei seguenti ambiti: educazione, inclusione sociale, disabilità, salute e ricerca scientifica pediatrica. UniCredit Foundation mette a disposizione un importo complessivo di € 400.000. Per la realizzazione di ogni progetto vincitore verrà corrisposto un contributo massimo di € 40.000.
Le candidature potranno essere presentate entro il 30 settembre 2021 al seguente link

 

Concorso Eurointerim Donna e LavoroConcorso Eurointerim Donna e Lavoro
L'Agenzia per il Lavoro Eurointerim spa ha lanciato la nona edizione del concorso Donna e Lavoro, che mira a premiare imprenditrici di ogni età che si siano distinte fondando una nuova Startup o contribuendo all'innovazione in un'azienda consolidata. Sono invitati a presentare progetti:
- Startup che vogliano proporre un'idea di business al femminile e abbiano un team disposto a svilupparla
- imprese con un progetto innovativo al femminile
- singoli individui, senza un team ma con talento e un'idea originale da sviluppare
L'idea vincente verrà premiata con un riconoscimento di 3.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con 2.000 euro e 1.000 euro.
Per partecipare è necessario inviare i propri dati e il progetto di business al seguente link
Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2021 

 

S4Fashion Call for proposals
La call rientra nel progetto S4Fashion – Sustainability for Fashion, a propria volta parte del programma europeo COSME (programma per la competitività delle imprese e delle PMI). L'obiettivo della call è quello di offrire finanziamenti e sostegno a 25 partenariati transnazionali impegnati nell'ideazione di servizi o prodotti che favoriscano pratiche innovative di sostenibilità e circolarità nel settore della moda.
Ai progetti selezionati saranno offerti finanziamenti per un ammontare massimo di 15.000 euro.
Scadenza call: 29 ottobre 2021

 

Residenzialità in montagna: contributi e finanziamenti 
Bando della Regione Piemonte per sostenere la rivitalizzazione e il ripopolamento delle aree montane. Il bando è rivolto ai cittadini che risiedono in un Comune italiano non montano e intendono acquistare o recuperare in un paese montano del Piemonte con meno di 5.000 abitanti, un immobile/prima casa, trasferendovi la propria residenza. Contributo previsto: tra 10.000 e 40.000 euro.
Per favorire l'adesione dei giovani all'iniziativa, chi è nato dopo il 1980 riceverà un punteggio più alto.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 2 novembre al 15 dicembre 2021.
Sul sito delle Regione è possibile trovare maggiori informazioni e l'elenco dei Comuni piemontesi con meno di 5000 abitanti.

 

Internet of Things: pubblicato il primo bando del progetto IoT-NGIN
IoT-NGIN, programma di Horizon 2020 che mira a favorire la transizione dell'Europa verso un Internet intelligente, ha lanciato la prima Open Call per la selezione di 5 nuovi partner da far unire al proprio consorzio. I partner, che saranno individuati tra produttori di dispositivi IoT, PMI di software e FPGA/soft core, potranno sviluppare progetti che riceveranno fino a 150.000 euro di finanziamento e saranno inseriti all'interno di un programma guidato dal consorzio della durata di 18 mesi.
Scadenza presentazione candidature: 30 dicembre 2021

 

Come cambia il Programma DEAR: nuovo nome e primo bando nel 2022
Con l'inizio della nuova programmazione europea 2021-2027 si è presentata l'occasione per definire il nuovo DEAR, programma europeo dedicato alla sensibilizzazione ed educazione sui temi della cooperazione. A questo proposito sono stati organizzati, nel mese di giugno, un sondaggio ed un incontro i cui risultati sono ora allo studio per individuare il nuovo nome del Programma, definirne la futura pianificazione e arrivare alla pubblicazione del prossimo bando (prevista già per i primi mesi del 2022).


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Sabato 25 settembre 2021 - h. 10 o 11
Visita animata a Palazzo Cisterna
Tornano le visite guidate al prestigioso palazzo di Via Maria Vittoria 12, per decenni sede storica della Provincia di Torino. Le visite, che partono dal cortile per poi proseguire nella Biblioteca storica e nelle preziose sale della parte aulica del Palazzo, hanno una durata di circa un'ora e sono arricchite dalle esibizioni dei gruppi storici appartenenti all'Albo della Città Metropolitana di Torino.
Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 011 861 7100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo: urp@cittametropolitana.torino.it 

 

20-23 settembre 2021
EuroGEO workshop 2021
L'edizione 2021 del workshop EuroGEO, organizzato annualmente dalla Commissione europea e dal Ministero francese dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione, riunirà gli attori europei che contribuiscono al Global Earth Observations System of Systems (GEOSS) e avrà come tema la promozione di soluzioni basate sull'osservazione ambientale per sostenere il Green Deal Europeo.
Registrazioni al seguente link.

 

24 settembre 2021
Notte Europea dei Ricercatori 2021
L'edizione 2021 della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con UniTO, torna finalmente in presenza e in una veste del tutto rinnovata: quest'anno infatti l'evento vedrà ricercatori e pubblico incontrarsi in location di grande fascino che gli atenei vogliono aprire sempre più ai cittadini, come il Castello del Valentino e l'Orto Botanico. In questi spazi er una notte intera si potrà partecipare a esperimenti, mostre, spettacoli e racconti di scienza, frutto della collaborazione di oltre 25 realtà del territorio piemontese.

Su Torino Scienza il Programma e le video interviste fatte a Francesca Demichelis, ricercatrice del Politecnico di Torino e Marco Clari, ricercatore dell'Università degli Studi di Torino.

 

4-5-6 ottobre – evento digitale
Made in Italy Summit 2021
Frutto di una partnership tra Il Sole 24 Ore, Financial Times e Sky TG24, l'evento si propone di fare il punto sulle prospettive di ripresa dei settori chiave del Made in Italy (Fashion & Design, Food & Wine, Manifacturing, Energia etc.) e di approfondire gli impatti dell'innovazione digitale e della sostenibilità sullo sviluppo delle imprese italiane. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming in italiano e in inglese.
Per registrarsi cliccare sul seguente link.

 

Grenoble, 7 ottobre 2021
Conferenza "Cooperazione città-montagna: insieme verso la neutralità climatica"
In occasione della conferenza politici, NGO, esperti di autorità pubbliche e private e centri di ricerca dello Spazio Alpino saranno invitati a condividere esperienze di cooperazione tra spazi urbani e rurali in diversi campi (biodiversità, agricoltura, cibo, cultura etc.) per contribuire agli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050. Il programma della conferenza e la procedura di iscrizione saranno presto disponibili.
Per informazioni scrivere a guillaume.tournaire@grenoblealpesmetropole.fr 

 

7 ottobre 2021
World Metropolitan Day
Interessato ad organizzare un evento per diffondere il dibattito metropolitano nel mondo? Unisciti a Metropolis e UN-Habitat e organizza, nella settimana tra il 1 e 6 ottobre 2021, webinar, workshops, dibattiti o interviste sulla cura e resilienza delle città metropolitane. Il 7 ottobre, al termine dei lavori, si terrà l'evento finale nel quale verranno discusse soluzioni su come creare spazi metropolitani più attenti e resilienti.
Scrivi a communication@metropolis.org  per partecipare alla campagna e promuovere il tuo evento.

 

11 – 14 ottobre 2021
19° Settimana Europea delle Città e Regioni
Il più grande evento annuale dedicato alle politiche regionali e urbane quest'anno sarà strutturato intorno a quattro topics principali:
- Transizione verde
- Coesione: dall'emergenza alla resilienza
- Transizione digitale
- Coinvolgimento dei cittadini
Considerate le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, questa edizione dell'evento sarà interamente digitale e tutte le sessioni potranno essere seguite in live streaming.
La Città metropolitana di Torino, Dipartimento Sviluppo economico, parteciperà alla Settimana con un workshop dal titolo "The role and future perspectives of Cohesion Policy in the planning of Metropolitan Areas and Cities" realizzato nell'ambito del progetto ESPON METRO,  con il supporto del Politecnico di Torino.
Il workshop si terrà lunedì 11 ottobre 2021 dalle 16,30.00 alle 18.00.
ISCRIZIONI 
Programma (pdf 148KB)

 

20-28 novembre 2021
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
La SERR, quest'anno dedicata al tema delle Comunità Circolari, ha l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea. E' possibile partecipare all'evento in tre modi:

- se sei un'autorità pubblica, un'associazioni/ONG, un'impresa, una scuola o un singolo cittadino organizza un'attività di sensibilizzazione come action developer
- se sei un singolo cittadino o un gruppo unisciti ad un'azione esistente come partecipante
- se sei un ente pubblico competente in materia di prevenzione dei rifiuti coordina la SERR nel tuo territorio come coordinatore


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontaleVolontariato con il Corpo di Solidarietà Europeo in Polonia
L'associazione Bona Fides è alla ricerca di otto volontari interessati ad impegnarsi in attività legate al community-building e alla sostenibilità ambientale.
Dove: Katowice, Polonia
Quando: da ottobre 2021 a settembre 2022
Requisiti: cittadinanza europea, buona conoscenza della lingua inglese, motivazione e interesse per le tematiche del progetto
Benefit: rimborso spese di viaggio, pocket money mensile, alloggio, vitto, corso di lingua, assicurazione e attività di formazione durante tutta la durata del progetto
Scadenza candidature: 25 settembre 2021


Concorso Juvenes traslatores 2021/22
Il concorso, promosso dalla Commissione europea, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie nati nel 2004, che dovranno cimentarsi in una sfida di traduzione da e verso una delle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea
705 saranno le scuole selezionate in tutta l'Ue, seguendo la medesima ripartizione seguita per i 705 seggi del Parlamento europeo (76 scuole per l'Italia).
Il concorso, il cui tema 2021 è "In partenza... verso un futuro più verde", avrà luogo, online, il 25 novembre 2021
Gli istituti possono iscriversi sul sito del concorso fino alle 12.00 di mercoledì 20 ottobre 2021

 

Tirocini al Segretariato Generale del Consiglio dell'UE
Aperte le candidature per i prossimi tirocini retribuiti e tirocini curriculari non retribuiti presso Il Segretariato Generale del Consiglio dell'UE (SGC). I tirocinanti avranno l'opportunità di acquisire conoscenze relative all'UE e di dedicarsi ad attività tra cui la redazione di verbali, l'organizzazione di riunioni e la conduzione di ricerche.
Quando: dal 1° febbraio al 30 giugno 2022
Dove: Bruxelles
Requisiti: cittadinanza europea o di un paese in fase di adesione; ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell'Unione e buona conoscenza di una seconda lingua europea; non aver lavorato né svolto un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE
Scadenza candidature: 28 settembre 2021 h.12.00 (ora di Bruxelles)

 

Tirocini al Comitato delle Regioni
Ogni anno il Comitato delle Regioni, organo dell'UE che lavora per incentivare la cooperazione tra regioni europee, offre ai giovani laureati l'opportunità di svolgere tirocini retribuiti presso la propria sede di Bruxelles.
Quando: 16 febbraio - 15 luglio 2022
Requisiti: diploma di laurea almeno triennale; cittadinanza europea o di un paese in fase di adesione; ottima conoscenza di una lingua ufficiale dell'Unione e buona conoscenza di una seconda lingua europea; non aver lavorato né svolto un altro tirocinio per più di due mesi consecutivi in un'istituzione, organo o agenzia dell'UE
Compenso: 1200 euro al mese
Scadenza candidature: 30 settembre 2021

 

Multimedia traineeship retribuito allo European University Institute
Lo European University Institute cerca un tirocinante per il settore multimediale della propria biblioteca per svolgere attività di produzione di video e materiale grafico per le piattaforme online della biblioteca.
Requisiti: diploma di laurea o post laurea in comunicazione multimediale o simili, o essere iscritti a corsi di studio legati a questo ambito
Skills: competenza in una di queste tecniche: animazione 3D e 2D, stop motion; competenza nell'editing video e nella fotografia digitale, nella progettazione grafica per internet e multimedia e per la stampa; capacità di comunicare e di lavorare in un team internazionale; ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di un'altra lingua UE.
Compenso: 1.365.00 euro mensili.
Scadenza candidature: 31 ottobre 2021


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati