Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Giugno 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Protocollo d’intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici obbligatori -A.P.E.: invito ad aderire. 

La Rete A.P.E.  ha aggiornato il Protocollo e apre a nuove adesioni al fine di aumentare la capacità dei sottoscrittori di implementare efficacemente il GPP (Green Public Procurement) 

Sono invitate ad aderire al nuovo Protocollo d’intesa per l’attuazione degli acquisti pubblici ecologici sul territorio della Città metropolitana di Torino

1. PA del territorio e più in generale organizzazioni che costituiscono “il lato della domanda” chiamate ad applicare i CAM (Criteri Ambientali Minimi);

2. Associazioni di categoria, ordini professionali e soggetti che rappresentano il “lato dell’offerta” chiamato a produrre e a offrire beni e servizi più performanti sul piano dell’impatto ambientale.

Entrando a far parte della Rete A.P.E si beneficerà, come in passato, dei supporti tecnici offerti. Sono previste 2 riunioni on line nei giorni 22 e 23 giugno 2021 per condividere i nuovi obiettivi del Protocollo e rispondere ad eventuali domande.
INFO E ISCRIZIONI  

 

PROGETTO ECORIS3: è partita l’iniziativa "eHealth Territorial Lab" 

Nell’ambito del progetto europeo ecoRIS3   di cui la Città metropolitana di Torino è partner, è stata  recentemente avviata l'azione pilota "eHealth Territorial Lab" che consente la telerilevazione di parametri medici su 12 ultra 65enni residenti in Val Cenischia nei Comuni di Moncenisio, Novalesa, Venaus e Mompantero e nel Comune di Giaglione. L'obiettivo del progetto è duplice, migliorare l'offerta di servizi alle persone testando il telerilevamento di parametri medici su over 65enni in zone montane e rurali e, nello stesso tempo, abilitare il territorio con infrastrutture e conoscenze indispensabili a renderlo un ecosistema e un mercato interessante per le imprese.

  

Programma LIFE: a luglio i  bandi 2021

CINEA, Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente , incaricata della gestione del programma LIFE, avvisa che a breve, nel mese di luglio, saranno pubblicate la call LIFE 2021 e che le giornate informative, previste dal 22 al 25 giugno, sono state posticipate a data da destinarsi. Nel frattempo, si potrà prendere visione sul sito del dell'Agenzia di una  serie di registrazioni per presentare le caratteristiche e le novità de bandi LIFE 2021.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando per lo sviluppo di nuove tecnologie

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione ha lanciato EIC Transition Open, iniziativa con cui finanzierà imprese impegnate nella creazione di nuove tecnologie e supporterà lo sviluppo di business models dedicati alla loro futura commercializzazione. 

Scadenza per presentare le domande: 22 settembre 2021

 
La Commissione Europea, nell’ambito del Programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), ha lanciato due nuovi bandi finalizzati a supportare lo sviluppo di Reti di Città e Gemellaggi di Città. I bandi mirano a promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra comuni, a rafforzare il processo di integrazione europea e a coinvolgere i cittadini nel dibattito sul futuro dell’UE.
Scadenza per presentare le domande: 26 agosto 2021

 

Programma Europa Creativa - MEDIA 2021-2027
I primi bandi del nuovo programma Europa Creativa 2021-2027 dedicati al settore dell'audiovisivo-sezione MEDIA sono stati recentemente pubblicati dalla Commissione europea
Scadenze: tra il 10 agosto e il 5 ottobre, a seconda del bando

 
La Fondazione Europea per la Gioventù, nata su iniziativa del Consiglio d’Europa per supportare le attività giovanili europee, sostiene economicamente e operativamente le ONG che realizzano attività volte a promuovere la cooperazione tra giovani, ad incoraggiare lo scambio di informazioni e a rafforzare la pace in Europa. Ogni anno la Fondazione concede 4 tipologie di contributi: contributi per Attività internazionali; contributi per Piani di Lavoro Annuali; contributi per Attività Pilota; contributi per la copertura di Costi di Struttura.
Scadenza per presentare le domande: 1 ottobre 2021

Edizione 2021 del Premio “Chiave a stella” 

Il Premio che promuove la piccola e media imprenditoria per le sue capacità di generare ricchezza e conoscenza sul territorio in modo responsabile, viene attribuito a tre piccole e medie imprese piemontesi che si distinguono per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione e perché hanno saputo affrontare le conseguenze a medio-lungo termine della pandemia da Covid-19 in modo originale e attento al territorio. Candidati e scopri i premi sul sito “Chiave a stella”   

Termine invio andidature: 27 luglio 2021.

 

European Innovation Procurement Awards

Nell’ambito del Programma Horizon Europe, il Consiglio Europeo per l’Innovazione intende dare un premio economico e reputazionale agli acquirenti pubblici e privati che si sono impegnati a favorire l’innovazione nei processi di procurement. Il premio ha l’obiettivo di dare risalto alle attività di cooperazione tra acquirenti e fornitori che hanno consentito di introdurre nuove soluzioni efficienti e sostenibili nei mercati. 

Scadenza per presentare la candidatura: 29 luglio 2021


COMUNICHIAMO

im orizzontale

24 Giugno-10:00 - 13:00
Il programma Urbact e le soluzioni per il rilancio sociale ed economico delle città
In vista del lancio di URBACT IV, Confcommercio in collaborazione con Anci, punto di contatto nazionale del programma Europeo URBACT, organizza una giornata informativa dedicata alla presentazione del programma di cooperazione territoriale europea URBACT e delle soluzioni sviluppate dalle città italiane ed europee nell'ambito dei Network Transnazionali finanziati dal programma.

 

29 giugno 2021

Workshop sui bandi Interreg 2021-2027

Workshop interattivo rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di gestione dei programmi Interreg (pianificazione, monitoraggio e implementazione) in vista del lancio dei nuovi bandi 2021-2027.

 Scadenza iscrizioni: 28 giugno 2021

 

1 e 2 luglio 2021

Evento online "Culture, Creativity and Inclusive Society"

La Commissione Europea e i Punti di Contatto Nazionale organizzano l’info day ufficiale sui bandi 2021 del Cluster 2 di Horizon Europe. Durante l’evento saranno discussi i temi trattati nei primi bandi del Cluster 2, in particolare: democrazia e governance; patrimonio culturale europeo e industrie culturali e creative; trasformazione sociale ed economica.

Registrazioni entro il 30 giugno 2021

 

Dal 28 giugno al 9 luglio

Horizon Europe Infodays

Su iniziativa della Commissione Europea avrà presto luogo la prima edizione degli “Horizon Europe Infodays”, 10 giornate informative online dedicate al nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare gli interessati su novità, principali strumenti di finanziamento e procedure di Horizon Europe.

La partecipazione è libera e non occorre registrarsi. 

UÈ! che Podcast

La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha creato un podcast dedicato all’UE in cui ogni settimana vengono discussi temi tra cui lavoro, salute, ambiente e molto altro. Il podcast è accessibile dagli smartphone e risponde in tempo reale alle domande che vengono inviate sui canali Facebook e Instagram della Rappresentanza. 

 

Premio per donne innovatrici

Per sottolineare l’importante ruolo delle donne nei processi innovativi, il Consiglio Europeo per l’Innovazione ha istituito il Premio Donne Innovatrici con l’obiettivo di premiare donne che hanno creato aziende di successo o che hanno introdotto soluzioni innovative nei mercati. Le vincitrici saranno scelte da una giuria indipendente e potranno candidarsi, a seconda dell’età, in una delle seguenti categorie: “Donne Innovatrici” o “Innovatrici Emergenti”.

Scadenza per presentare la candidatura: 30 giugno 2021

 

Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Giunto alla 17esima edizione, il Premio è un riconoscimento nazionale che si rivolge a start up, piccole medie imprese innovative e spin off universitari o aziendali che dimostrano di contribuire significativamente a ridurre gli impatti ambientali e a rispondere agli effetti del cambiamento climatico. I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre alla possibilità di utilizzare il logo del Premio Innovazione 2021, un premio in denaro di 3000 €.

Scadenza per presentare la candidatura: 30 luglio 2021


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Non solo espatriati, ecco i profili più ricercati dalle ONG italiane

Info Cooperazione ha effettuato un nuovo rilevamento di dati relativi alle vacancies e propone un’analisi delle ricerche di personale effettuate dalle ONG italiane nel 2020 e 2021nella sezione “Lavoro” del suo sito.

Leggi l’articolo completo qui  

 

Borsa di studio per tesi di laurea sulla cooperazione allo sviluppo

L’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” mette a disposizione per l’anno 2021 tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi presso Università italiane. I premi (di 2000 euro l’uno) sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea inerente a problematiche della cooperazione allo sviluppo.

Scadenza presentazione candidature: 20 Settembre 2021

 

“Open Doors - Diamo futuro alle nuove generazioni”

Quali saranno le professioni del futuro? Trova la risposta ai tuoi interrogativi sul mondo del lavoro e della formazione professionale partecipando ai webinar “Open Doors”, in occasione dei quali oltre 30 amministratori delegati e 60 manager delle più importanti aziende italiane e internazionali con sede in Italia (tra cui Ferrero, Sogei, Enel, Terna, Cisco, Microsoft e Cassa Depositi e Prestiti) ti racconteranno il proprio percorso di lavoro e formazione focalizzandosi sulle tendenze del futuro. 

I webinar saranno gratuiti e divisi in 11 date tra giugno e novembre 2021.

 

Premio Finanza Etica 2021

Bando per conferire un Premio di laurea dell’importo di euro 2.500 e due menzioni di euro 750 ciascuna a studenti laureati che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della finanza etica e sostenibile nell’anno accademico 2019/2020. Potranno candidarsi al premio studenti laureati presso un’Università italiana o della Città del Vaticano con un voto non inferiore a 105/110.

Scadenza per presentare le domande: 31 luglio 2021

 

Tirocini Schuman al Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha aperto le candidature per tirocini retribuiti intitolati a Robert Schuman, uno dei padri fondatori del progetto europeo. I tirocini permetteranno di conoscere il lavoro delle istituzioni e del Parlamento Europeo e potranno essere svolti in numerosi ambiti tra cui comunicazione, diritto, politiche interne ed esterne dell'UE, multilinguismo ed amministrazione.

Scadenza per presentare le domande: 30 giugno 2021


 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati