Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Aprile 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Partito il progetto Life Insubricus per salvare il Pelobate fosco
La Città metropolitana di Torino è partner del progetto Life Insubricus, coordinato dal Parco Lombardo del Ticino che mira a contrastare il rischio di estinzione del Pelobates fuscus insubricus, dovuto al cattivo stato di conservazione dei suoi habitat riproduttivi. Sono previsti interventi sia sulla specie che sugli habitat per creare condizioni che garantiscano la crescita delle popolazioni anche nel periodo successivo alla conclusione del progetto stesso. Tra gli obiettivi del progetto anche la definizione e la condivisione di linee guida e di una strategia nazionale per la conservazione della specie.
Leggi l'articolo su Cronache da Palazzo Cisterna n.16 

 

14 aprile 2021
Seminario on line #Ma che dici? Per discutere di "hate speech"
Organizzato dal Nodo antidiscriminazioni della Città metropolitana di Torino, il seminario affronterà il tema degli "hate speech" che offendono e feriscono attraverso parole di odio e intolleranza persone accomunate da etnia, orientamento sessuale o religioso, disabilità o  semplicemente che appartengono a una diversa classe sociale o culturale.

Programma Interreg Alcotra: concorso 30 anni di cambiamenti climatici- edizione giovani
Se avete dai 10 ai 26 anni ed abitate sui territori regionali di ALCOTRA (Auvergne Rhône-Alpes, Provence Alpes Côte d'Azur, Piemonte, Liguria, Regione Autonoma Valle d'Aosta) potete partecipare a questo concorso di storytelling sul tema dell'ambiente ed in particolare, delle sfide poste dall'adattamento al cambiamento climatico sul territorio Alcotra
Scadenza: 30 aprile 2021


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Erasmus Plus 2021-2027: pubblicati il programma, la guida e il bando 2021
Sono stati recentemente pubblicati il programma di lavoro annuale, la Guida al Programma e il primo invito a presentare proposte del Programmma Erasmus + 2021-27
Con un budget di 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al periodo 2014-2020, il programma intende essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, oltre alla resilienza dei sistemi di istruzione e formazione di fronte alla pandemia.
Qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento, avvalendosi dell'aiuto delle agenzie nazionali Erasmus+ che sono presenti in tutti gli Stati membri dell'UE e nei paesi terzi associati al programma.
Prime scadenze: 11 maggio 2021 relative a
Mobilità individuale nel settore dell'istruzione superiore
Mobilità individuale nei settori dell'IFP, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti
Nel bando 2021, sono indicate tutte le scadenze per la presentazione della candidature
Sul sito Erasmus+ tutti i documenti e le informazioni dettaglate

 


Bando Regione Piemonte 
Il bando finanzia iniziative per combattere l'antisemitismo e realizzare il progetto ''Ogni giorno è il Giorno della Memoria". È rivolto a Comuni piemontesi, singoli o associati, a Province e Città Metropolitana di Torino quali capofila di reti locali formate da scuole secondarie di secondo grado, mediante il coinvolgimento di associazioni giovanili, centri di aggregazione, organizzazioni di volontariato.
Scadenza: 30 aprile 2021

Bando per le comunità educanti
Promosso nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è rivolto al mondo del Terzo settore e intende costruire, valorizzare e potenziare le "comunità educanti" in modo da renderle efficaci e sostenibili nel tempo, in grado di costituire l'infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.
Scadenza: 30 aprile 2021


Premio RegioStars 2021 
Fino al 9 maggio 2021 sono aperte le candidature all'edizione 2021 del premio RegioStars, che fa risaltare le migliori pratiche di sviluppo regionale finanziate nell'ambito della politica di coesione europea.
Il tema di quest'anno è: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021

 

Bando per attività supplementari limitate ai 258 progetti Interreg Europe approvati

E' aperto il bando per attività aggiuntive del programma Interreg Europe. Possono candidarsi solo i 258 progetti Interreg Europe approvati. Sul sito del programma, si trovano tutte le informazioni sul bando, come ottenere assistenza e come inviare la candidatura.
Scadenza: 2 luglio 2021


COMUNICHIAMO

im orizzontale

15 aprile 2021
Giornata della ricerca italiana nel mondo
La giornata celebra i ricercatori e gli accademici italiani all'estero per ringraziarli, valorizzarli e trasmettere al mondo il messaggio di un'Italia portatrice di scienza, tecnologia e innovazione.
La rete diplomatico-consolare all'estero ha organizzato oltre 80 iniziative per promuovere le eccellenze scientifiche e tecnologiche italiane.

22 aprile 2021 9.30-13.00
Mobilità inclusiva degli studenti
Conferenza finale progetto EPFIME sulla mobilità degli studenti con disabilità
Durante la conferenza sarà lanciata la piattaforma InclusiveMobility.eu e alcuni suggerimenti e strumenti per sostenere i Ministeri dell'Istruzione e gli istituti di istruzione superiore, nello sviluppo di una strategia sostenibile di mobilità inclusiva a livello nazionale e istituzionale.

27 aprile 2021

La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027
Webinar organizzato nell'ambito del ciclo "Lezioni d'Europa" 2021, con l'obiettivo di illustrare i principali strumenti finanziari UE a sostegno dell'attuazione del Mercato Unico Digitale.
Si parlerà di 5G, 6G, fibra in vetro, banda larga, intelligenza artificiale, cloud e supercomputer, tutte le tecnologie su cui l'Europa intende puntare per affrontare il "nuovo decennio digitale", come definito dalla presidente della Commissione europea, che investirà il 20% del Recovery Fund in questo settore
E' rivolto a tutti i cittadini, enti pubblici e imprese interessati a conoscere il futuro del Mercato Unico Digitale e le prospettive che si aprono ai cittadini europei nei vari settori di intervento.

28 aprile 2021 webinar
Tour delle buone pratiche: città amianto zero Piemonte
In occasione della Giornata Mondiale delle vittime dell'Amianto e della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza, ripartirà con un seminario on-line, il tour nazionale Amianto Zero, realizzato grazie alla collaborazione della Regione Piemonte e di ARPA e con il patrocinio di ANCI Piemonte

Premio Emanuela Radici
Premio aperto a tutti gli autori che alla data di invio del racconto abbiano compiuto 18 anni e che presentino racconti brevi in lingua italiana sul tema "Come un film". I racconti devono essere inediti
Scadenza: 31 maggio 2021

25-27 maggio 2021
Data Week 2021
Incontro annuale organizzato dagli enti europei di ricerca e innovazione sui Big Data, con l'obiettivo di riunire la comunità europea di ricerca e innovazione e promuovere la condivisione delle conoscenze tecnologiche informatiche
Si parlerà anche delle possibilità di finanziamento fornite dai programmi Horizon Europe e Digital Europe e delle numerose iniziative e progetti europei dello stesso settore.

Consultazione pubblica sulla lotta alla violenza di genere e alla violenza domestica
Consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea al fine di raccogliere le opinioni dei cittadini sulle misure adottate dagli Stati membri dell'UE, per affrontare la violenza di genere contro le donne e la violenza domestica e per una migliore e coordinata prevenzione e protezione contro queste forme di violenza.
Questa consultazione fa parte della raccolta di contributi che la Commissione sta realizzando con l'obiettivo di preparare un'iniziativa legislativa per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza domestica
Scadenza: 10 maggio 2021

"L'Europa al Centro" 
"L'Europa al Centro", ciclo di 3 incontri organizzato dalla Consulta Cooperazione Decentrata e Politiche Europee di ANCI Piemonte nelle seguenti date: il 30 aprile, il 21 maggio e il 18 giugno 2021. Si parlerà delle opportunità offerte dall'UE agli Enti locali, dell'importanza dell' europrogettazione alla luce della nuova programmazione UE 2021-2027 e dei finanziamenti della Regione Piemonte per le iniziative di cooperazione decentrata.
Partecipazione gratuita e aperta a tutti gli amministratori dei Comuni piemontesi iscritti all'ANCI.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

CSI Piemonte cerca specialisti informatici
CSI Piemonte, partner tecnologico di oltre 120 enti, che realizza servizi digitali della pubblica amministrazione per cittadini e imprese, seleziona diverse figure professionali con contratti a tempo indeterminato.
Scadenza: 23 aprile 2021


Youth4Regions
Iniziativa della Commissione europea aperta ai giovani (18-30 anni) aspiranti giornalisti europei, che abbiano scritto un articolo o realizzato un video su un progetto finanziato dall'UE nella propria regione
I vincitori saranno invitati a Bruxelles durante la Settimana europea delle regioni e delle città, dove potranno avere l'opportunità di incontrare giornalisti affermati, partecipare a corsi di formazione e visitare le istituzioni dell'UE e le organizzazioni dei media.
Scadenza: 12 luglio 2021

NUR VIDEO CONTEST – proroga scadenza 
Il concorso video per giovani (14-35 anni), lanciato dal Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace, è organizzato nell'ambito del progetto di cooperazione decentrata NUR-New Urban Resources- Energia rinnovabile per Betlemme, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. In palio premi fino a 1.000 euro in buoni spesa.
Obiettivo del concorso è contribuire alla sensibilizzazione dei giovani sul tema delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
La scadenza per la partecipazione è stata posticipata al 26 aprile 2021

Fai uno Scatto per la natura!
Il Ministero della Transizione Ecologica e l'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani lanciano il concorso di fotografia naturalistica per under 30 "Uno scatto per la natura", per raccontare le bellezze naturalistiche dell'Italia e sensibilizzare i giovani sul tema. Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.
Scadenza: 30 aprile 2021.


Candidature aperte per lo Youth Sounding Board per i partenariati internazionali
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare candidature per partecipare al comitato "Youth Sounding Board for International Partnerships", che dovrà offrire consulenza al Commissario per i partenariati internazionali su un'ampia gamma di temi relativi all'azione esterna dell'UE: l'occupazione e l'educazione ambientale, i cambiamenti climatici, l'inclusione sociale e la salute, la digitalizzazione, i diritti umani, il genere, la cultura e i media.
Il comitato sarà composto da 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da Africa, Asia, Pacifico, Medio Oriente, America Latina e Caraibi e Unione europea. Il comitato si riunirà 4 volte l'anno, saranno coperte le spese di viaggio e altre spese correlate, ma l'incarico non è retribuito
Scadenza per la presentazione delle candidature: 26 aprile 2021

Aperte le iscrizioni a LIFE ESC360
Sono riaperte le iscrizioni ai turni 2021 del progetto LIFE ESC360. Se hai dai 18 ai 30 anni e vuoi partecipare ad azioni mirate alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, iscriviti a LIFE ESC360
4 turni di volontariato da marzo a ottobre 2021 nelle 5 seguenti aree di progetto:
1. Riserve Casentinesi (Pratovecchio)
2. Riserve della Maremma (Follonica)
3. Riserve Naturali statali di Abruzzo e Molise (Castel di Sangro)
4. Riserva di Fogliano (Sabaudia)
5. Riserva della Murge Orientali (Martina Franca)
Per maggiori informazioni scrivi a  info@life360esc.eu.


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati