Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter  marzo 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Torino città aumentata: il nuovo piano strategico metropolitano - incontro pubblico il 24 marzo 2021
Dopo un lungo lavoro di concertazione e confronto con tutte le realtà del territorio il 10 febbraio il Consiglio metropolitano di Torino ha approvato il nuovo Piano strategico metropolitano 2021-2023.
Il risultato, che trova una prima definizione nel titolo "Torino città aumentata", è un documento articolato in 6 assi (Torino metropoli più produttiva e innovativa; più verde ed ecologica; più mobile, accessibile e collegata; più attrattiva, giusta ed eguale; più sana), 24 strategie e 111 azioni.
Il Piano strategico sarà illustrato in un incontro pubblico online mercoledì 24 marzo dalle ore 14.45 alle ore 17.00. La conferenza di presentazione illustrerà anche i futuri passi per la sua attuazione e finanziamento.
Per partecipare all'incontro è necessario compilare il form di iscrizione on line.

 

9 aprile 2021 – 10.00-12.00
Evento finale del progetto europeo Alcotra Strada dei vigneti alpini. 
L'evento sarà un'occasione importante di bilancio e di riflessione per le amministrazioni pubbliche e agenzie torinesi, valdostane e savoiarde che avevano candidato il progetto, iniziato a marzo 2017
Strada dei vignti alpini, guidato dalla Città metropolitana di Torino, ha proposto un itinerario turistico tematico transfrontaliero, che valorizza le peculiarità dei tre territori coinvolti dal punto di vista enologico, gastronomico, geografico, storico e culturale.
Scopri gli itinerari Strada dei vigneti alpini 

"Mia casa": soluzioni abitative e sociali persone non autosufficienti
Nell'ambito del progetto europeo PITER Graies Lab - SociaLab, la Comunità dei Comuni della Val Guiers organizza "Mia Casa", un evento francese-italiano online per far emergere soluzioni abitative e sociali per il mantenimento a domicilio delle persone non autosufficienti
Dal 24 al 30 marzo 2021 le squadre iscritte alla sfida, dovranno proporre soluzioni abitative e per indurre un cambiamento tra gli attori del settore abitativo e sociale. Il progetto vincente scelto dalla giuria riceverà di un sostegno complementare finanziato dal progetto PITER Graies Lab.

 

PROGETTO MATILDE
Vi siete mai chiesti come le migrazioni contribuiscono al benessere della vostra regione?

Vai allo "Speciale Progetto MATILDE" per studiare l'impatto delle migrazioni sulle aree rurali e montane. Un quiz per capire e mettere alla prova le tue conoscenze.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Camera di Commercio di Torino: Bando voucher SPRINT 2021
Nuovi finanziamenti per ripartenza imprese e tecnologie 
Il 22 marzo prossimo si aprirà il nuovo Bando Sprint 2021 con altri due milioni di euro destinati alle imprese torinesi. Le domande saranno valutate in ordine cronologico. I contributi sostengono gli investimenti resi necessari per proseguire l'attività in questo periodo:dalla riorganizzazione degli spazi alla digitalizzazione per il lavoro agile o smartworking. I voucher, per un importo massimo di 3mila euro ad azienda, si riferiscono a spese sostenute dal 23 febbraio 2020.
L'investimento minimo dovrà essere di almeno 1.000 euro. Per presentare la domanda è necessario essere iscritti al Registro imprese o al REA della Camera di commercio di Torino. Non saranno erogati finanziamenti per spese già rimborsate dal voucher Sprint 2020.

Fondazione Compagnia di San Paolo: call for proposal "La Bella Stagione"
Nell'ambito del progetto "2021 Verso un'estate insieme", la Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato la call for proposals "La Bella Stagione – Un palinsesto di esperienze in Città" con l'obiettivo di raccogliere le proposte di enti culturali e di altri soggetti attivi nell'ambito della partecipazione e cittadinanza per creare un programma di attività estive, rivolto a bambini ed adolescenti.
Scadenza presentazione proposte: 22 marzo 2021

 

 

2021 Product Safety Award
Premio assegnato dalla Commissione Europea alle imprese che hanno dimostrato un particolare impegno nel garantire ai propri consumatori prodotti sicuri. La candidatura può essere presentata per una delle due categorie in gara: "Proteggere la sicurezza dei consumatori vulnerabili" e "Combinare sicurezza e nuove tecnologie". La cerimonia di premiazione delle 12 imprese vincitrici avrà luogo il 23 settembre 2021 e sarà accompagnata da un networking workshop.
Scadenza: 30 aprile 2021

 

 

Bando VP/2020/012: Rafforzare il ruolo delle parti sociali nel mitigare l'impatto economco e sociale della crisi COVID-19 

Lanciato nell'ambito del Programma europeo per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale, il bando mira a sostenere gli scambi e la diffusione di buone pratiche, le esperienze innovative e l'apprendimento reciproco a livello europeo attraverso le attività del dialogo sociale, nel contesto della crisi legata al Covid-19. Lo scopo del bando è contribuire a salvaguardare i posti di lavoro e supportare le strategie di ripresa economica.
Candidati ammissibili: organizzazioni delle parti sociali a livello europeo stabilite in uno dei seguenti Paesi ammissibili: Stati UE; Islanda e Norvegia; Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia.
Scadenza: 26 Aprile 2021

 

Bando "SPORT DI TUTTI – Inclusione"
Il bando, promosso dalla società Sport e Salute, supporta le associazioni e società sportive dilettantistiche che svolgono attività di carattere sociale attraverso la realizzazione di progetti.
Le proposte progettuali devono riguardare l'attività sportiva e le sue potenzialità inclusive e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di recupero e integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.
Beneficiari: Possono partecipare al presente bando esclusivamente enti di diritto privato, associazioni, cooperative, organizzazioni non profit, fondazioni, imprese, reti, partnership e forme associative anche appositamente costituite.
Requisiti dei beneficiari, attività finanziabili e procedura di presentazione alla pagina del bando 
Bando a sportello a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.

 

Concorso L'EUROPA CHE SOGNIAMO
Fino al 16 aprile 2021 è possibile partecipare al concorso L'EUROPA CHE SOGNIAMO, indetto dalla Commissione Europea e rivolto agli studenti delle scuole superiori. Per partecipare, gli studenti dovranno formare squadre di cinque partecipanti (coordinate da un docente) e produrre un video di massimo un minuto sul tema "L'Europa che sogniamo" accompagnato da un breve testo che ne descriva il contenuto.
Ai primi tre classificati sarà offerto un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, mentre gli altri partecipanti saranno premiati con gadget a tema europeo.

 

i-Portunus 
Fino al 15 aprile 2021 è possibile presentare candidature sul bando i-Portunus, aperto ad artisti, creativi e professionisti attivi nel settore del patrimonio culturale, di età superiore ai 18 anni, aventi qualsiasi tipo di titolo di studio e livello di esperienza e residenti in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa.
Oltre a candidature individuali, è possibile presentare anche candidature di gruppo (fino a 5 persone)
La durata complessiva della mobilità deve essere compresa tra 7 e 60 giorni, da utilizzare nel periodo che va dal 16 luglio al 30 novembre 2021.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Mobilità esterna
La Città metropolitana ha pubblicato 5 bandi di concorso per personale in mobilità esterna a tempo pieno e indeterminato. I profili professionali richiesti e tutte le informazioni sono pubblicati in questa pagina 
Le domande devono essere trasmesse telematicamente entro le ore 12.00 del giorno 1 aprile 2021.


23 e 30 marzo: due webinar per gli operatori degli Sportelli unici per le le attività produttive
La Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Anci, organizza un ciclo di due webinar destinato ai dirigenti e ai funzionari degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap), dei Comuni dell'area metropolitana di Torino.
I webinar sono parte del percorso promosso dalla Città metropolitana di Torino per migliorare, uniformare e semplificare servizi e procedimenti in ambito Suap e si avvarranno della docenza dell'avvocato Claudio Venghi, esperto in materia di legislazione commerciale ed urbanistico-edilizia.
È possibile iscriversi gratuitamente cliccando sui seguenti link:
martedì 23 marzo (ore 9-13)
martedì 30 marzo (ore 9-13)

 

Portale Keep.eu
Il portale offre a un pubblico di esperti e professionisti interessati, un database aggiornato riguardante i progetti e i beneficiari dei programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale dell'Unione Europea. Il programma Interact, con il supporto della Commissione europea e dei restanti programmi Interreg, ha costruito questo database e lo aggiorna, come parte della sua missione. La banca dati copre i periodi 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020.

 

23 marzo 2021 - ore 10.30
Well Impact – Cultura e Salute
Evento online organizzato dalla Compagnia di San Paolo per parlare dell'impatto della cultura sulla salute di persone e comunità. Durante l'evento, in particolare, saranno discussi i risultati di un percorso sperimentale intrapreso dalla Compagnia per individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali come percorso di prevenzione e cura.

 

12° edizione EuropCom: Shape the largest European public communication conference with your ideas!
Gli organizzatori di EuroPCom (importante evento annuale europeo dedicato alla comunicazione pubblica, in programma l'8 e il 9 novembre prossimi) hanno lanciato un bando per raccogliere idee utili alla preparazione della conferenza: suggerimenti per brevi attività di formazione, spunti stimolanti per i relatori, proposte di argomenti per workshop.
Scadenza per l'invio dei contributi: 31 marzo 2021

 

8 aprile 2021
EU Green Week 2021 – Zero Pollution
L'8 aprile 2021 si terrà una giornata informativa online sul bando pubblicato nell'ambito del programma Interreg Europe per attività supplementari di scambio di esperienze sull'impatto del Covid-19. Il bando (inscadenza il 2 luglio 2021) e la relativa giornata informativa sono destinati ai beneficiari dei progetti Interreg Europe approvati. 

13 aprile 2021
SmartCommunities Conference 2021
La Digital Transformation delle Comunità è un evento organizzato dal Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech con l'obiettivo di individuare soluzioni innovative che rendano i territori più resilienti ed intelligenti. All'evento, al quale sono invitati enti di ricerca, pubbliche amministrazioni ed imprese, parteciperanno relatori di rilevanza internazionale che modereranno le tre sessioni dedicate a Mobilità intelligente e collaborativa, Government e Data Economy, Sicurezza fisica e digitale.

 

Combating gender-violence – Consultazione pubblica
Fino al 31 maggio 2021 è possibile partecipare alla consultazione pubblica organizzata dalla Commissione Europea sul tema della violenza domestica e di genere. La consultazione è rivolta a privati cittadini, organizzazioni ed autorità nazionali ed ha l'obiettivo di raccogliere opinioni in merito alle misure adottate dall'Unione Europea per contrastare i due tipi di violenza in esame. I risultati emersi concorreranno alla preparazione di una proposta di legge.

 

 

31 maggio – 4 giugno 2021
EU Green Week 2021 – Zero Pollution
Settimana di eventi e conferenze organizzata dalla Commissione Europea per affrontare il tema dell'inquinamento e delle sue possibili soluzioni, quest'anno sarà dedicata alla "zero pollution ambition", ovvero all'adozione – nella primavera 2021 – di un piano che porterà alla completa eliminazione dell'inquinamento di aria, acqua e suolo. L'evento di apertura si terrà il 31 maggio a Lathi, in Finlandia, e sarà seguito da numerose conferenze virtuali che termineranno il 4 giugno.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Concorso artistico "Sguardi"
Il Festival delle Migrazioni lancia la prima edizione del concorso Sguardi. Una call artistica rivolta a giovani under 35, con l'intento di far emergere un punto di vista originale sul fenomeno migratorio della città di Torino e della Regione Piemonte.
I progetti possono essere declinati attraverso diverse forme artistiche, coerentemente con i temi della call: migrazione,inclusione, cittadinanza attiva.
La partecipazione al bando è gratuita ed aperta fino al 30 marzo 2021.

 

Bando MAECI: 400 posti a tempo indeterminato per diplomatiBando MAECI: 400 posti a tempo indeterminato per diplomati
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto un bando di concorso pubblico  per l'assunzione a tempo indeterminato di diplomate e diplomati per 400 posti in area tecnica e amministrativa: 375 posti di collaboratore di amministrazione, contabile e consolare e a 25 posti di collaboratore tecnico per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra
Scadenza: 12 aprile 2021

Tirocini presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – Long-term traineeships
I tirocini di lunga durata presso il Comitato Economico e Sociale Europeo si svolgeranno dal 16 settembre 2021 al 15 febbraio 2022, sono rivolti a giovani laureati e possono essere effettuati nei diversi uffici e direttorati del Comitato.
Durata: 5 mesi
Sede: Bruxelles
Retribuzione: 1229 euro/mese
Indennità e assicurazione: Indennità di viaggio e mobilità; Copertura assicurativa sanitaria opzionale; Assicurazione contro gli infortuni inclusa
Requisiti di ammissione: cittadinanza europea (un numero limitato di posti è riservato anche a cittadini di Paesi Terzi); ottima conoscenza di una lingua europea accompagnata da una conoscenza approfondita dell'inglese o del francese; non avere già beneficiato di un tirocinio (retribuito o non retribuito) o di un'occupazione di durata superiore a sei settimane presso un'istituzione, agenzia o rappresentanza europea.
Scadenza presentazione candidature: 31 marzo 2021

Tirocini alla Corte di Giustizia Europea o presso i Membri della Corte e del Tribunale
Sono aperte fino al 15 aprile le candidature per tirocini presso i dipartimenti amministrativi della Corte di Giustizia Europea o presso i Membri della Corte di Giustizia o del Tribunale. I tirocini presso i dipartimenti amministrativi avranno luogo dal 16 settembre 2021 al 15 febbraio 2022, mentre quelli presso i Membri della Corte e del Tribunale si terranno nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 ed il 28 febbraio 2022.
Durata: 5 mesi
Sede: Lussemburgo
Retribuzione: 1177 euro/mese più 150 euro di rimborso per le spese di viaggio
Requisiti di ammissione: diploma di laurea in giurisprudenza o in scienze politiche (con un indirizzo prevalente in diritto); ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese.

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata del sito - sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 

 

 All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7, è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.

Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea