Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter n.10 - Ottobre 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Piano Strategico metropolitano: l'opinione di chi vive e di chi lavora sul territorio metropolitano di Torino 
il 7 ottobre scorso è stata avviata l'elaborazione del Piano Strategico metropolitano (Psm) 2021-2023, per redigere il quale, la Città metropolitana si avvale del supporto tecnico del Politecnico di Torino e della Fondazione Links.
L'opinione di chi vive e di chi lavora sul territorio metropolitano di Torino è importante e tutti gli interessati possono contribuire al processo di elaborazione del nuovo Psm nei seguenti modi:

 

20 ottobre 2020, Torino
Seminario Nazionale conclusivo del progetto MagicLandscapes 
Il progetto Interreg Central Europe MaGICLandscapes a cui hanno partecipato 10 partner di 5 paesi dell'Europa Centrale, ha sviluppato strumenti per la valutazione delle infrastrutture verdi in 9 aree di studio. I due partner italiani sono: il Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici di ENEA e la Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino e hanno lavorato rispettivamente nell'Area Turistica del Parco del Po vercellese alessandrino e nella Collina Torinese e nel Chierese.
Il Seminario Nazionale conclusivo, evento partner della EU Green Week 2020,  è un'occasione per conoscere i risultati e gli strumenti sviluppati nell'ambito del progetto e per discutere sulle opportunità e le prospettive della pianificazione strategica delle Infrastrutture Verdi a scala territoriale e locale.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti e previa registrazione 
Scarica il Programma dell’evento  (pdf 540KB)


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Culture of Solidarity Fund: bando per le organizzazioni non profit e gli enti pubblici del Piemonte e Valle d'Aosta 
La Fondazione CRT ha aderito al Culture of Solidarity Fund, Fondo costituito dall'European Cultural Foundation all'inizio dell'emergenza sanitaria in Europa. Sostiene iniziative culturali volte a rinforzare il sentimento europeo di solidarietà e a far fronte alle conseguenze economiche e sociali della pandemia.
Il bando è aperto alle organizzazioni senza scopo di lucro di tutti i settori ed enti pubblici con sede in Piemonte e in Valle d'Aosta
Contributo massimo: 25.000 euro
Scadenza per la presentazione delle domande (da completare online, esclusivamente in lingua inglese) è il 10 novembre

 

Pitch your project 2020: concorso EUSALP 
Con il motto "Le vostre alpi! Il vostro futuro! Il vostro progetto!" , la 3° edizione del concorso indetto da EUSALP (Strategia dell'Unione Europea per la Regione alpina), si rivolge a giovani (16-25 anni) interessati a migliorare il futuro dell'arco alpino.
Sono richieste idee innovative riguardanti 5 gruppi tematici: la gestione sostenibile delle risorse naturali alpine e resilienza ai cambiamenti climatici; la digitalizzazione, istruzione e mercato del lavoro; la promozione della storia, dell'identità e dell'integrazione del territorio alpino; rendere la nostra regione alpina più resistente alle crisi (sanitarie, energetiche, economiche...); lo sviluppo dell'approvvigionamento locale: garantire una produzione regionale sostenibile e brevi distanze per il commercio e il consumo.
I primi 3 migliori progetti verranno premiati rispettivamente con 5.000, 3.000 e 2.000 euro
Scadenza: 31 ottobre 2020.

 


Open Call "City of the future": presentazione di concept artistici tecnologici con un impatto sociale
Il bando rientra nell'iniziativa STARTS (Science + Technology + Arts ) della Commissione Europea che promuove le collaborazioni tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori per sviluppare tecnologie più creative, inclusive e sostenibili. Nesta Italia, come membro del consorzio STARTS, sta lavorando a una serie di iniziative nella regione Piemonte, per rafforzare la collaborazione tra aziende tecnologiche, centri culturali, artisti e centri di ricerca.
La prima iniziativa è il bando "Città del futuro", sostenuto anche dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e aperto ad artisti, collettivi, creativi italiani e europei che possono partecipare presentando concept artistici basati su tecnologie emergenti, fruibili in ambiente urbano e/o in ambito sociale.
Una giuria selezionerà 3 vincitori, che riceveranno un premio di 17.000 euro ciascuno e avranno 3 mesi per sviluppare il proprio progetto durante la fase di residenza artistica a Torino (almeno 30 giorni dovranno essere svolti in presenza).
Scadenza: 30 novembre 2020

 


Pubblicato il bando "Digital Transformation" per le PMI"
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando "Digital Transformation" delle PMI.
Le PMI devono operare in via prevalente/primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere, nonché, al fine di accrescerne la competitività e in via sperimentale per gli anni 2019-2020, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali, anche in un'ottica di maggiore accessibilità e in favore di soggetti disabili.
Le domande di accesso alle agevolazioni, concesse mediante procedura valutativa a sportello, potranno essere presentate a partire dal 15 dicembre 2020.

 

Organizzazioni giovanili: domande di sovvenzione per attività pilota che rispondano alle esigenze locali derivanti dal COVID
La European Youth Foundation (EYF) ha fissato una nuova data di scadenza nell'ambito del bando per le organizzazioni giovanili attive a livello locale o nazionale, alla ricerca di finanziamenti per attività che affrontano le esigenze locali, derivanti dalla crisi del COVID
Destinatari: organizzazioni giovanili registrate allo EYF.
Priorità: progetti che dimostrano solidarietà e sostegno a tutte le persone colpite dalla crisi COVID.
Entità del contributo: la sovvenzione massima dell'EYF è di € 10.000.
Scadenza:14 Dicembre 2020.

 

 

EIDHR Global Call for Proposals 2020
Bando dello Strumento Europeo per la Democrazia e i Diritti Umani (EIDHR) volto a contrastare il crescente soffocamento dello spazio dedicato alla società civile nei paesi di tutto il mondo.
Il bando, aperto a organizzazioni della società civile non governative e no-profit, intende testare iniziative guidate dalle Organizzazioni della Società Civile in paesi a rischio per contrastare il soffocamento dello spazio civico, offrendo idee per un approccio più efficace dell'UE a sostegno della società civile. I progetti possono collocarsi in 4 diversi Lotti geografici:
Lotto 1: Africa
Lotto 2: Asia e Pacifico
Lotto 3: Caraibi e America Latina
Lotto 4: Paesi della politica di allargamento e di vicinato
Le attività di progetto possono riguardare diversi ambiti all'interno della macroarea "contrasto al soffocamento dello spazio civico": dalla costruzione di coalizioni a livello nazionale, regionale e internazionale alla formazione sui diritti umani e la democrazia e all'assistenza legale
Ciascun Lotto avrà a disposizione un budget di 2,5 milioni di euro con il quale si prevede di finanziare una sola proposta per Lotto. Ciascuna proposta deve coinvolgere almeno 2 soggetti da almeno 2 paesi diversi.
La scadenza invio concept note: 20 novembre 2020.

 

Bando Marie Sklodowska-Curie NIGHT 2020
Aperto il bando per finanziare eventi di divulgazione scientifica durante la Notte europea dei ricercatori che si svolgerà il prossimo 24 settembre 2021.
Si tratta di un'opportunità per avvicinare i ricercatori al grande pubblico e per aumentare la consapevolezza sulle attività scientifiche e di innovazione, mostrando l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone
Può partecipare qualsiasi soggetto giuridico con sede negli Stati membri dell'UE e nei Paesi associati a Horizon 2020.
Il contributo coprirà il 100% dei costi dell'evento per una durata massima di un anno. Scadenza invio proposte:12 gennaio 2021.

 

Per prendere visioni di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito



COMUNICHIAMO

im orizzontale

Europe Direct Torino: ripartono Europa a scuola e lo sportello "European Solidarity Corps"
Due delle opportunità offerte dal Centro Europe Direct Torino della Città metropolitana di Torino, ripartono ad ottobre:
1) Europa a scuola: percorsi di approfondimento sull'Unione europea, per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Torino e Provincia
2) Lo sportello dedicato al Corpo europeo di solidarietà 
Sportello gestito da Europe Direct Torino in collaborazione con Stranaidea.
Ogni giovedì presso la sede della Città metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7, piano terra
Per informazioni e per prendere appuntamento:
Europe Direct torino 011.8616431 / infoeuropa@cittametropolitana.torino.it
Se sei interessato, leggi l'articolo su Cronache da Palazzo Cisterna del 9 ottobre

 

Progetto Renewable Energy: sondaggio transizione energetica locale

Environment Park , nell'ambito del progetto Renewable Energy Interreg MED di cui la Città metropolitana di Torino è partner associato, ha recentemente predisposto un sondaggio per diverse categorie di attori della transizione energetica a livello locale, per comprendere meglio i loro bisogni e aspettative e proporre un modello ecosistemico da applicare localmente.
Il modello, chiamato ETU-Ecosystemic transition Unit  è basato sui risultati e le attività dei progetti finanziati dal programma Interreg MED nell'ambito delle energie rinnovabili.
"ETU" è composto da quattro unità: pianificazione energetica (componente territoriale); pianificazione comunitaria (componente sociale); governance energetica (componente legale) e impianti energetici (componente tecnologica).
Se sei un'autorità locale partecipa al sondaggio, cliccando QUI
Se sei un cittadino partecipa al sondaggio cliccando QUI
 


Mese europeo della cybersicurezza: "Think Before U Click"
L'ECSM European Cyber Security Month è una campagna dell'Unione Europea che si tiene durante tutto il mese di ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Guidata dal motto "Think Before U Click" la campagna 2020 incoraggia gli europei a "pensare prima di cliccare" e richiama l'attenzione su due temi importanti: le truffe informatiche e le competenze digitali.
In questa pagina, gli eventi organizzati in Italia
 

 

REFOCUS 2: progetti fotografici post lockdown 
Refocus #2 mira a sostenere la produzione culturale e l'attività delle artiste e degli artisti, sottolineandone il ruolo fondamentale all'interno della società, soprattutto in uno scenario di crisi e trasformazione. 
Per partecipare artisti/e, fotografi/e e operatori/trici visivi/e under 40 dovranno realizzare opere ispirate al periodo del post-lockdown. 
Scadenza presentazione progetti: 2 novembre 2020

 

Concorso video sperimentale REC: la tua voce contro la violenza 
Il Centro Studi e Iniziative Europeo (CESIE), partner del progetto europeo Reflect Experiment Capture (REC), ha lanciato questo Concorso, ideato per giovani creativi che intendono contribuire alla creazione di una cultura di non violenza, attraverso la produzione di un video di  1-6 minuti di lunghezza.
Il video dovrà trattare uno dei seguenti temi: la violenza fisica, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere o l'indifferenza e l'isolamento.
REC è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 – Capacity Building in the field of youth.
Scadenza: 10 novembre 2020.

 

28 ottobre dalle ore 9.20 alle ore 16:00, on-line
Giornata formativa "HORIZON EUROPE e il Digitale nella programmazione europea 2021-27"
L'avvio ufficiale di Horizon Europe, prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione 2021-27 , è previsto per il 1° gennaio 2021. Questo incontro, gratuito, permetterà ai partecipanti di comprendere la struttura del nuovo Programma e di acquisire una visione specifica del supporto riservato al Settore Digitale. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Torino Wireless e da API Torino, nell'ambito della rete EEN – Enterprise Europe Network.

 

Sito On Crowd della Camera di Commercio di Torino
Se intendi realizzare una campagna di raccolta fondi per il tuo progetto e non sai da dove partire, la Camera di Commercio di Torino mette a disposizione il sito OnCrowd con informazioni e news per un primo orientamento sullo strumento di crowdfunding

 

 

Piattaforma Horizon Results
La piattaforma, lanciata durante le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione, mira ad aiutare i ricercatori finanziati dall'UE a trasformare i loro risultati di ricerca in innovazioni e businesses sostenibili in grado di affrontare le nostre sfide sociali, economiche e ambientali.

Per prendere visioni di altri eventi-iniziative, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 


OPPORTUNITÀ di TIROCINIO, VOLONTARIATO

im orizzontale

Tirocini curriculari presso ENEA
ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, nell'ambito di apposite Convenzioni con le Università, offre agli studenti la possibilità di svolgere tirocini della durata massima e complessiva non superiore a 12 mesi, presso le strutture e i laboratori ENEA distribuiti sul territorio nazionale. Informazioni 

 

 

Nuovo Bando MAECI – MUR – CRUI per 101 tirocini curriculari
E' stato pubblicato il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 101 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d'Italia all'estero. Per prendere visione delle sedi, della distribuzione geografica dei posti e del bando, vai al sito della Fondazione CRUI
Scadenza: 30 ottobre 2020


Research Scientist, PhD – Summer Internship
Spotify, la piattaforma streaming, di riproduzione digitale di musica, podcast e video di artisti provenienti da tutto il mondo, sta cercando stagisti per un programma di tirocinio rivolto a ricercatori scientifici. Il tirocinio offrirà l'opportunità di partecipare allo sviluppo di nuovi modi intelligenti e intuitivi per cercare, esplorare, riutilizzare ed elaborare l'audio
Dove: Berlino
Requisiti:
Dottorandi o dottori di ricerca in Informatica, Matematica, Ingegneria o una disciplina correlata (saranno valutati anche studenti di Master, ma è preferibile un corso di dottorato)
Richiesta esperienza in uno o più dei seguenti settori: machine learning, music information retrieval, speech processing, signal processing, probabilistic modelling.
Richieste capacità di codifica con Python, NumPy, TensorFlow, PyTorch.
Scadenza: 30 ottobre 2020

 

Volontari per la stesura di articoli sul tema del mobbing
L'associazione "RISORSA"-Prevenzione mobbing e disagio sul lavoro- è alla ricerca di volontarie e volontari che aiutino a revisionare gli articoli che vengono pubblicati sul sito dell'associazione e sulle pagine social, che trattano i temi del mobbing e del disagio sul luogo di lavoro dal punto di vista psicologico e legislativo.

 

Per prendere visioni di altre opportunità, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 

In Città metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7, è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati