Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Se non riesci a visualizzare questa e-mail correttamente,visualizzala on-line
---
 

Newsletter N. 7 - LUGLIO 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Campagna del Fai per "I luoghi del cuore": vota Palazzo dal Pozzo della Cisterna 
10° edizione della campagna nazionale "I Luoghi del Cuore" promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per dare riconoscimento e visibilità ai luoghi italiani da non dimenticare,
Fino al 15 dicembre 2020 è possibile votare come Luogo del cuore, Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica della Città metropolitana e antica dimora delle famiglie Dal pozzo della Cisterna e Savoia Aosta. Fino al 2015 il Palazzo è stato sede storica della Provincia di Torino.

 

Amministrazioni locali Smart: bando della Commissione europea 
Fino al 10 settembre prossimo è aperto l'invito a presentare proposte per un'azione preparatoria nel settore delle soluzioni digitali volte a favorire la realizzazione di amministrazioni locali smart.
L'obiettivo dell'azione preparatoria è di creare una rete di "laboratori" locali per sostenere la realizzazione e lo sviluppo di soluzioni innovative digitali e favorire l'impegno dei cittadini nel processo decisionale e politico.
Beneficiari: le proposte possono essere presentate da 1 dei seguenti soggetti, o da un partenariato costituito dagli stessi: organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche); autorità pubbliche; organizzazioni internazionali; università; PMI; società civile; istituzioni educative; centri di ricerca; enti a scopo di lucro; persone fisiche (sono ammissibili come parte di un consorzio, ma il progetto non può essere coordinato da una persona fisica)

 


3° bando B-solutions, azioni pilota per superare gli ostacoli e le difficoltà nelle regioni europee di confine
l'Associazione delle regioni frontaliere europee (AEBR), in collaborazione con la DG REGIO della Commissione europea, ha aperto il 3° invito a presentare proposte nell'ambito dell'iniziativa b-solutions, che sostiene e promuove metodi inclusivi e sostenibili per superare gli ostacoli nelle regioni frontaliere. Nell'ambito di questo bando gli organi amministrativi e le strutture transfrontaliere hanno una nuova opportunità di ricevere assistenza legale diretta e specializzata al fine di trovare soluzioni agli ostacoli legali e amministrativi che rendono difficile la cooperazione con i vicini.
Possono essere presentate proposte di azioni pilota nei seguenti ambiti tematici: occupazione, salute, trasporti, multilinguismo e cooperazione istituzionale.
Scadenza: 21 settembre 2020


PROMUOVIAMO

im orizzontale

CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Contributi per la manutenzione ordinaria del patrimonio escursionistico - bando 2020
Il bando intende sostenere ed ampliare l'impegno dell'associazionismo locale mettendo a disposizione risorse economiche per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria sulla rete sentieristica locale. Saranno selezionati e ammessi a contributo, programmi di interventi di manutenzione ordinaria sulla rete sentieristica locale realizzati nel corso dell'anno 2020.

 

 

REGIONE PIEMONTE 

Bando V-IR-Voucher Infrastrutture di Ricerca
Voucher alle imprese per l'acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private
La Regione Piemonte intende favorire l'incontro tra domanda e offerta di ricerca e innovazione, promuovendo l'accesso alle infrastrutture in grado di fornire servizi di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative, ottimizzando il ricorso a infrastrutture di ricerca pubbliche e private.
Scadenza: 31 dicembre 2020

 

PROGRAMMA EUROPEO EaSI
Call for Proposals VP/2020/003: Stabilire e testare interventi integrati volti a supportare le persone in situazioni di vulnerabilità
Nell'ambito del programma europeo EaSI è stato pubblicato il bando VP/2020/003
che supporta progetti innovativi locali o regionali, a sostegno delle persone in situazioni di vulnerabilità ed è collegato al principio 14 del pilastro europeo dei diritti sociali sul reddito minimo.
Il pilastro europeo dei diritti sociali  mira a creare nuovi e più efficaci diritti per i cittadini e si basa su 20 principi chiave.
Scadenza: 15 ottobre 2020

 

PROGRAMMA EUROPEO EUROPA CREATIVA - MEDIA
Bando "Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei" 
Bando pubblicato nell'ambito del sotto-programma MEDIA di Europa Creativa, è rivolto a consorzi che riuniscono almeno 5 organizzazioni di almeno 5 Stati Membri dell'UE, per produrre quotidianamente contenuti di attualità stimolanti e provenienti da tutta Europa, rivolti in particolare ai giovani. La durata prevista delle azioni è compresa tra i 12 e i 15 mesi con data inizio prevista il 1 gennaio 2021.
Scadenza: 22 luglio 2020

 

FONDO DI SVLILUPPO E COESIONE 2014-2020
Bando di selezione proposte progettuali per la costituzione di forme associative o consortili di gestione delle aree silvo-pastorali.
Il Bando sostiene la promozione di nuove strutture associate o consortili per la gestione delle proprietà silvo-pastorali (pubbliche, private e collettive), al fine di contrastare il frazionamento delle proprietà stesse, incrementare la pianificazione, valorizzare le vocazioni produttive, ambientali e sociali locali e sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento delle reti di imprese.
Soggetti beneficiari: forme associative o consortili costituite (o costituende) da soggetti proprietari o gestori di superfici silvo-pastorali pubbliche, private, collettive, comprese le loro associazioni e organizzazioni di categoria/settore.
Per ogni domanda di sostegno è prevista una copertura del 100% dei costi ammissibili e fino ad un massimo di € 200.000,00.
Scadenza: sei mesi dalla data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, avvenuta il 13/06/2020

 

 

Programma PON "GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE" 2014-2020
Avviso rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a manifestare interesse per l'attuazione del progetto rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni
L'avviso ha l'obiettivo di supportare i piccoli Comuni italiani nel rafforzamento della capacità amministrativa, a partire dalle funzioni ordinarie così come individuate dal Testo Unico degli Enti Locali. Le attività si sostanziano in azioni per il rafforzamento delle capacità organizzative e del personale, per l'adeguamento alle dinamiche di innovazione e di trasformazione digitale e per la crescita della programmazione e della gestione dell'amministrazione del territorio e dello sviluppo locale
Scadenza: fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque non oltre il 30 settembre 2022

 

COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Innovazione per lo sviluppo: 2 bandi aperti fino al 31 luglio 2020
1) Call tecnologie per lo sviluppo sostenibile
Il bando fa parte della attività 2020-2021, dedicate al continente africano del Programma Innovazione per lo Sviluppo di Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo. Sostiene soluzioni tecnologiche esistenti, concrete e sostenibili, con l'obiettivo di potenziarle e/o replicarne l'applicabilità in altri contesti o Paesi. In particolare il bando si riferisce a Tecnologie progettate nell'ambito di relazioni virtuose con il mondo dell'innovazione locale (startup, università, fablab, designer,) e prodotti e servizi data driven ( applicazioni, piattaforme e soluzioni ICT, mobile e cash transfer, intelligenza artificiale, soluzioni open source)
Beneficiari: Organizzazioni della Società Civile attive nella cooperazione internazionale allo sviluppo, ma anche partenariati composti da diversi soggetti (OSC, associazioni delle diaspore e delle nuove generazioni, dipartimenti universitari, imprese sociali).
Scadenza: 31 luglio 2020.

2) Coopen – Call for Interest, la prima delle call del percorso partecipativo Coopen, percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, con il supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia e diversi altri soggetti tra Italia ed Africa. L'obiettivo di Coopen è trovare soluzioni concrete, accessibili e d'impatto nell'ambito di alcune delle principali sfide della cooperazione internazionale allo sviluppo. La call è rivolta alle Organizzazioni della Società Civile (OSC) interessate a realizzare nuovi progetti di impatto in Africa, attivando alleanze virtuose con realtà del mondo dell'innovazione.
Scadenza: 31 luglio 2020


COMUNICHIAMO

im orizzontale"Re-open EU", piattaforma web per la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa.

"Re-open EU", piattaforma Ue che fa parte del pacchetto turismo e trasporti della Commissione europea, fornisce informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui servizi turistici e sui mezzi di trasporto negli Stati membri. Disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea, offre anche informazioni sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica legate al Covid 19

 

Consultazione pubblica "Nuova agenda dei consumatori" 

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla nuova politica europea dei consumatori , i cui contributi saranno utili alla stesura della nuova agenda dei consumatori che la Commissione intende adottare entro la fine dell'anno. Consultazione aperta fino al 6 ottobre 2020

 

 

 "Di' la tua": portale aperto a cittadini e imprese per condividere opinioni su politiche e normativa Ue 
La Commissione europea ha lanciato una versione rinnovata del portale "Di' la tua", dove cittadini e imprese possono condividere le loro opinioni sulle nuove politiche e sulla legislazione vigente dell'UE.

 

14 luglio 2020 – ore 11.00-12.30
Webinar "Bando 2020 programma Europa per i Cittadini: partecipazione attiva e scambio tra territori come motore del processo di integrazione europea

Il webinar tratterà di: opportunità, obiettivi, modalità di partecipazione e analisi dei bandi 2020 del programma "Europa per i cittadini" che prevede il sostegno di gemellaggi, reti di città e di progetti della società civile.

 

8 Settembre 2020, ore 15:00-16:30
I Progetti di solidarietà nell'ambito del Corpo europeo di solidarietà
Con il prossimo webinar, dedicato al Corpo europeo di solidarietà, proseguono le attività delle Palestre di progettazione realizzate da Eurodesk in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani. L'invito è rivolto ai potenziali beneficiari dell'asse gioventù di Erasmus+ (giovani e organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti, animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell'educazione non formale).
Registrazione 

 

16-22 settembre 2020
European mobility week 
Il tema dell'edizione 2020 della Settimana della Mobilità è "Emissioni zero, mobilità per tutti" e riflette l'ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare "carbon neutral" entro il 2050, così come dichiarato dalla Presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo. Le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno della sostenibilità ambientale

 
22-24 settembre 2020
European Research and Innovation Days 
Evento on-line durante il quale, in vista del lancio del futuro Programma Horizon Europe, si discuterà del futuro della ricerca e dell'innovazione e del loro ruolo nel supportare l'Europa nella ripresa post-Coronavirus, per una società inclusiva, sostenibile e resiliente.

23-30 settembre 2020
Settimana europea dello sport: lancio della campagna 
L'unione europea lancia la campagna della settimana dello sport, quest'anno incentrata sulla salute mentale e fisica, con l'intento di coinvolgere scuole, società sportive, enti, organizzazioni a partecipare all'iniziativa e contribuire al miglioramento del benessere fisico e mentale dei cittadini.
Nel corso degli anni, milioni di persone in Europa e oltre hanno partecipato alle attività della settimana, che promuove uno stile di vita attivo attraverso celebrazioni ed eventi


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

 

Servizio civile universale in Italia: Bando per la selezione di 276 operatori volontari 
E' stato pubblicato, sul sito del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il bando del Servizio Civile Universale per la selezione di 276 volontari. Il servizio civile, della durata di 12 mesi, si realizzerà in Italia tra la fine 2020 e il 2021. Scegli il tuo progetto in Italia, vai alla pagina della banca dati dei progetti 
Scadenza: entro e non oltre le ore 14.00 del 10 agosto 2020.

 

Premio Giovanni Lorenzin: borse di studio per tesi di laurea inerenti alla cooperazione allo sviluppo
L'Associazione Culturale "Giovanni Lorenzin" ONLUS, assegna tre borse di studio destinate a giovani laureati e laureandi presso Università Italiane. I premi sono un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto previsto dalla tesi di laurea, relativo a tematiche di cooperazione allo sviluppo. L'importo di ogni singolo premio è di euro 2000
Scadenza: 31 ottobre 2020

 

Tirocini presso il Comitato delle Regioni 
Il CdR , composto da 344 membri che rappresentano gli enti regionali e locali, offre ogni anno ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles.
Requisiti:
-cittadinanza di uno degli Stati Ue o di uno Stato candidato all'adesione
-laurea (conseguita entro la data di chiusura del bando)
-conoscenza eccellente di una delle lingue ufficiali dell'UE e buona di un'altra lingua di lavoro dell'Unione (francese o inglese)
-non aver precedentemente lavorato presso un organo o un' istituzione europea, né partecipato ad una pregressa formazione di durata superiore alle 8 settimane all'interno di una istituzione o di un organismo europeo.
Prossima scadenza: 30 settembre 2020 per effettuare lo stage tra il 16 febbraio ed il 15 luglio 2021

 

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati