Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 6 - Giugno 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Piano integrato territoriale GraiesLAb: attività e iniziative in corso 
Nell'ambito del Piter GraiesLab, coordinato dalla Città metropolitana di Torino, sono in corso di realizzazione diverse iniziative, di seguito ne evidenziamo alcune:
1) Formazione per operatori sociali di comunità nel territorio del Canavese
Bando di selezione per 20 candidati "operatori sociali di comunità", per accedere ad un corso di formazione di 300 ore. Iscrizione dal 22 giugno al 23 luglio 2020
2) Ufficio welfare Ivrea , pubblica tutela e rapporti con l'autorità giudiziaria
Dal 17 giugno sarà attiva all'interno del Tribunale Ordinario di Ivrea, la Sezione Decentrata dell'Ufficio di Pubblica Tutela della Città Metropolitana di Torino
3) La mappa online per il turismo nelle nostre valli
Un censimento aggiornato delle risorse turistiche presenti sul territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone ha consentito di creare una mappa interattiva  di ultima generazione

 

INNOMETRO- Innovazione nelle micro imprese della Città Metropolitana di Torino

La Città Metropolitana di Torino ha attivato INNOMETRO, una misura di supporto all'innovazione destinata specificatamente alle micro imprese del territorio metropolitano. Prevede:
- un percorso di accompagnamento individualizzato con esperti in innovazione di impresa (durata massima di 25 ore in 4 mesi e completamente gratuito) per individuare un'idea di progetto innovativo
- uno strumento di agevolazione finanziaria per sviluppare il progetto. La presentazione giovedì 2 luglio h 18 on line
Info e approfondimenti 
Contatti: segreteria.sa2@cittametropolitana.torino.it

 

#InnoVentureLab, un'iniziativa per aspiranti imprenditori e start up 
Nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Centro ICRIOS dell'Università Bocconi, InnoVenturLab è rivolto ad aspiranti imprenditori e start-up early stage in tutti i settori e ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti per trasformare la propria idea in un modello di business vincente attraverso il supporto di istruttori e mentori.
Requisiti: chiunque abbia un'idea imprenditoriale può iscriversi. Non è necessario aver fondato una startup. Il programma è pensato soprattutto per gli aspiranti imprenditori alla ricerca di conoscenze per implementare e migliorare la loro idea imprenditoriale. Non è richiesto nessun prerequisito educativo.
Candidatura attraverso 3 semplici step:

1 Registrati sul sito
2 Inserisci le informazioni sui componenti del tuo team (se presente) e descrivi l'idea imprenditoriale
3 Nelle prossime settimane, per concludere l'iscrizione, sarai ricontattato per qualche domanda propedeutica a un'intervista conoscitiva.
Scadenza presentazione candidature: 15 luglio 2020
Presentazione dell'iniziativa su Facebook


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Riapertura sportelli in presenza 
La Città metropolitana dal 15 giugno riattiva i servizi in presenza su prenotazione, compresa la biblioteca storica.

 

Top Metro Fa Bene: proroga del bando al 6 luglio 2020 
È stata prorogato al 6 luglio il bando per raccogliere idee (call for ideas), da trasformare in proposte effettive e azioni, nell'ambito del progetto Top Metro Fa Bene 
La call TOP METRO FA BENE -Bando Periferie della presidenza del Consiglio dei Ministri- nasce dalla volontà della Città Metropolitana di Torino di chiamare a raccolta creatività e intelligenze collettive per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, attraverso lo sviluppo di partecipazione civile e di iniziative che hanno come perno i mercati, le filiere del cibo di qualità, i nuovi cittadini e la sostenibilità. 


Progetto Bottega a scuola: tirocinio di 6 mesi per giovani domiciliati in Piemonte
E' un progetto della Regione Piemonte rivolto a giovani domiciliati in Piemonte, tra i 18 e i 29 anni, che al momento dell'inizio del tirocinio, abbiano assolto l'obbligo scolastico e che siano disoccupati. Per poter partecipare bisogna essere residenti o domiciliati in Piemonte. Il progetto offre 6 mesi di tirocinio in una impresa dell'Eccellenza artigiana.

 

ERASMUS+: bando "European Youth Together"per progetti sulla gioventù nel post Covid-19
Il bando intende sostenere le reti di organizzazioni giovanili che aiutano i giovani in questo periodo di crisi
Beneficiari: organizzazioni no-profit attive nel settore della gioventù e autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale.
Partenariato: i progetti devono essere presentati da organizzazioni no-profit attive nel settore della gioventù. Possono essere partner di progetto organizzazioni no-profit, ONG attive nel settore della gioventù, autorità pubbliche a qualsiasi livello. Proponente e partner di progetto devono essere stabiliti in uno dei Paesi aderenti ad Erasmus+.
Le proposte devono porre particolare attenzione alle conseguenze del Covid-19 sulla gioventù.
Budget: il contributo UE può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili e sarà compreso tra 100.000 e 500.000 euro.
Scadenza: 28 luglio 2020.

 

Un bando per ripensare i nostri spazi metropolitani
I sindaci delle principali città del mondo e l'associazione Metropolis lanciano una call per definire punti di lavoro specifici, atti alla trasformazione degli spazi urbani di oggi, evidenziando l'importanza della collaborazione tra diversi livelli di governo ma anche con organizzazioni internazionali e con la società civile.
L'obiettivo è quello di unire le forze per per costruire comunità metropolitane verdi, inclusive, resistenti e sicure, garantendo il benessere dei cittadini, in particolare dei più vulnerabili. Informazioni alla pagina del Bando 

 

Access City Award 2021: Premio europeo per le città accessibili
Iniziativa della Commissione europea per premiare gli sforzi compiuti dalle città europee (con più di 50.000 abitanti o accorpamenti di 2 o più città) per migliorare l'accessibilità urbana, in particolare per le persone disabili e gli anziani.
4 gli ambiti in cui le amministrazioni cittadine candidate, devono aver realizzato strategie e misure per migliorare l'accessibilità: ambiente costruito e spazi pubblici; trasporti e relative infrastrutture; informazioni, comunicazioni e nuove tecnologie (TIC); strutture e servizi pubblici.
Selezione candidature in due fasi: preselezione nazionale, a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo.
Da quest'anno, la Commissione europea mette a disposizione un incentivo finanziario di 350.000 € diviso tra le tre città vincitrici (rispettivamente 150.000, 120.000 e 80.000 alla 1°, 2° e 3° classificata).
Presentazione candidature entro il 9 settembre 2020.

 

Bando LIFE: consigli per proposte di successo 
Sul sito del Programma LIFE, il cui bando ha diverse scadenze tra luglio e ottobre 2020, sono stati pubblicati alcuni consigli utili ai fini della preparazione di un progetto di successo: si sottolinea che le azioni del progetto devono essere replicabili, inoltre quest'anno sono graditi i progetti per la protezione degli invertebrati e delle specie minacciate che rientrano nella Lista Rossa, progetti di conservazione di terreni privati, progetti sull'economia circolare e le piccole iniziative locali.
Infine alcune novità nella gestione dei progetti: è possibile avvalersi del lavoro di volontari, è possibile ricevere il finanziamento al 100% dei costi per l'acquisto di equipaggiamenti; relativamente ai progetti "Natura e biodiversità" è possibile presentare, oltre alle proposte attinenti alla conservazione, anche quelle relative all'identificazione e mappatura


COMUNICHIAMO

im orizzontale

9 luglio 2020
Evento on-line "Verso Horizon Europe: State of the Art of MSCA in next framework programme" 
Evento online organizzato da APRE, l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in collaborazione con la DG EAC e la Research Executive Agency (REA): analizzerà il ruolo delle azioni Marie Sklodowska Curie (MSCA) nel prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe.
L'evento è rivolto ad università e centri/enti di ricerca, ricercatori, piccole e medie imprese e industria, amministrazioni locali e tutti gli utenti potenzialmente interessati alle nuove Azioni Marie Sklodowska-Curie.

 

29 giugno 2020
Women & Digital leadership - Le competenze digitali come motore di sviluppo della leadership femminile 
Quanto le digital skills possono aiutare nello sviluppo di una leadership femminile e nel percorso di empowerment personale e professionale?
Partecipazione gratuita previa iscrizione

 

Mercoledì 24 Giugno 2020, ore 16.30-17.30
La partecipazione ai programmi Europei: Tips and Tricks, Testimonianze dirette 
Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+, organizza webinar in/formativi su alcuni programmi europei a supporto della mobilità: la formazione, gratuita, avrà una durata di circa 60 minuti ed è aperta ad un massimo di 200 partecipanti

 

Erasmus 2021-27: accreditamento per Scuola, Educazione Adulti e Formazione VETErasmus 2021-27: accreditamento per Scuola, Educazione Adulti e Formazione VET
Mentre per i settori Istruzione Superiore e Formazione professionale VET l'accreditamento è già prassi da tempo (carta ECHE e carta della Mobilità VET), per i settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI rappresenta una novità importante: è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all'Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.
L'accreditamento si rivolge a: Istituti scolastici di ogni ordine e grado, Istituzioni o organizzazioni di educazione degli adulti EDA, Istituti o organizzazioni di formazione professionale VET
SCADENZA: 29 ottobre 2020, ore 12.00.

 

Mostra fotografica multimediale ForEverest-La crisi climatica in Nepal con gli occhi dei bambini 
Fino al 2 luglio, presso il museo A come Ambiente – MacA è possibile visitare la mostra fotografica multimediale ForEverest – La crisi climatica in Nepal con gli occhi dei bambini, a cura di Diana Bagnoli e Giorgia Marino. Un progetto di Docenti Senza Frontiere nell'ambito del bando europeo "Frame Voice Report!" promosso dal Consorzio Ong Piemontesi.

 

Premio regione imprenditoriale europea 
L'iniziativa Regione imprenditoriale e​uropea (EER) è un progetto che seleziona e premia le regioni dell'UE che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro ricchezza e dalle loro competenze. Quest'anno il Premio coprirà due annualità, comprendendo anche l'edizione 2021 dell'iniziativa e sarà incentrata sul tema "Imprenditoria per una ripresa sostenibile", con l'intento di incoraggiare le regioni e le città dell'UE a sviluppare strategie per aiutare le PMI alle prese con le conseguenze della crisi legata alla pandemia.
6 sarà il numero massimo di enti enti territoriali selezionati per il marchio EER 2021 e 2022
Scadenza: 28 ottobre 2020

 

"Re-open EU", la piattaforma per riprendere a viaggiare in Europa in sicurezza
La piattaforma web lanciata dalla Commissione europea per rilanciare in sicurezza la libera circolazione e il turismo in tutta l'Europa, fornisce utili aggiornamenti su mezzi di trasporto e servizi turistici disponibili negli Stati membri, frontiere, restrizioni di viaggio, misure di sanità pubblica e di sicurezza e altre indicazioni pratiche per i viaggiatori.

 

Pacchetto Ue relativo alla legge sui servizi digitali: consultazione pubblica
Fino all'8 settembre 2020 è possibile partecipare alla consultazione dell'Ue sui temi della sicurezza online, libertà di espressione, condizioni di parità nell'economia digitale ed altre tematiche legate al futuro codice normativo per i servizi digitali.


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

4° edizione del Premio Valeria Solesin 

Premio realizzato per ricordare la ricercatrice Valeria Solesin uccisa il 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan di Parigi
Possono concorrere al concorso le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e quest'anno anche tesi riguardanti ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.
In palio ci sono 12 borse di studio per un valore di 30.700 euro che saranno assegnate ai lavori che analizzano con originalità il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese".
Scadenza: 7 agosto 2020

 

Marchio Europeo di Qualità dell'Informazione per i Giovani: partecipa al Design contest 
Se hai tra i 18 e i 30 anni e sei cittadino o residente di uno Stato membro del Consiglio d'Europa, puoi partecipare al contest creando un Marchio ( logo o icona) adatto ad essere visualizzato sui servizi e prodotti di informazione per i giovani. Di facile riconoscimento e adatto ai giovani, deve trasmettere l'affidabilità delle informazioni che certifica in tutta Europa.
Premi
Il vincitore sarà premiato con una videocamera GoPro Hero o equivalente.
Il secondo classificato riceverà uno smartwatch Xiaomi Amazfit o equivalente.
Scadenza: 15 luglio 2020.

Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa: tirocini di 6 mesi 
La missione dell'organizzazione è di promuovere una cittadinanza globale attiva tra governi, parlamenti, autorità locali e regionali e società civile
Attvità previste: attività di ricerca, redazionali e compiti amministrativi quotidiani.
Destinatari: giovani laureati che condividono i principi dell'ente: dialogo, partenariato e solidarietà globale.
Durata: variabile tra 3 e i 5 mesi
Requisiti:
-essere cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d'Europa;
-avere almeno una laurea triennale;
-avere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese e francese) e, preferibilmente, anche di un'altra lingua;
-possedere buona capacità di scrittura.
Condizioni: assicurazione medica e contro gli infortuni, erogazione di un'indennità di base mensile di 200 euro e 2 giorni di ferie al mese.
Sede: Lisbona.
La prossima scadenza: 31 ottobre 2020 per partecipare alla Prima sessione (Gennaio-Giugno.) del 2021.

 
Tirocini per diplomandi 2020 in Spagna, Irlanda e Malta
Nell'ambito del Programma Erasmus Plus, ESSENIA UETP S.R.L. promuove il progetto "M.O.R.E."-Mobility Opportunities aRound Europe per l'assegnazione di borse di studio a neodiplomati e a staff di Istituti ed Enti VET. E' prevista l'assegnazione ai diplomandi dell'anno scolastico 2019/2020, di 103 borse di studio in Spagna, Irlanda e Malta, per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti
La scadenza del bando per i diplomandi è prorogata al 5 luglio 2020

 

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati