Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 5 - MAGGIO 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontaleEvento di avvio del progetto LinkingAlps

E' stato ufficialmente lanciato, con una video conferenza, il progetto LinkingAlps finanziato dal programma Spazio Alpino. La Città metropolitana di Torino ha partecipato in qualità di partner di progetto insieme all'agenzia federale AustriaTech, capofila del progetto e ad un ampio partnenariato proveniente da Francia, Svizzera e Slovenia. 
Leggi l'articolo su Cronache da Palazzo Cisterna

 

 "EmbracEU - to restart together": webinar per amministratori locali del Piemonte 

Nell'ambito dell'inizativa "EmbracEU - to restart together" è stato organizzato un ciclo di webinar dal 14 maggio al 16 giugno 2020 rivolti a sindaci, assessori e funzionari dei Comuni piemontesi per approfondire le opportunità europee su fondi e finanziamenti e per uno scambio sulle migliori procedure per una ripartenza sicura e sostenibile.

PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando Alternative: storie e idee di innovazione frugale per la ricostruzione post pandemia 
Le innovazioni frugali nascono quando individui e comunità reagiscono alle difficoltà: sono soluzioni ad alto tasso di efficienza, basso costo e facili da replicare, durevoli nel tempo, a basso impatto ambientale e create per generare valore sociale condiviso all'interno della comunità. Obiettivi della call:
1. Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l'emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.
2. Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.
Beneficiari: individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale.
Le tre migliori idee "frugali"per la ricostruzione avranno accesso ad un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall'incubatore Primo Miglio.

 

Manifestazione d'interesse per i Comuni piemontesi ad usufruire del volontari del Servizio Civile Universale 
ANCI Piemonte chiede ai Comuni -principali interlocutori nella definizione e organizzazione delle attività legate all'emergenza Covid- di valutare un possibile impiego dei volontari del servizio civile nello svolgimento delle azioni di prossimità e di manifestare il proprio interesse, attraverso un modulo disponibile a questo indirizzo

 

Bando Restauri Cantieri Diffusi 2020
E' il bando tematico della Fondazione CRT che sostiene interventi di recupero del patrimonio storico artistico e architettonico del Piemonte e della Valle d'Aosta, per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte di un ampio pubblico.
Scadenza: 30 giugno 2020 

 

Bando Regione Piemonte: valorizzazione beni culturali Comuni piemontesi territorio UNESCO 
Bando rivolto a Enti locali/Enti pubblici per l'ammissione a interventi di valorizzazione dei beni culturali presenti nei Comuni del territorio regionale che rientrano in un riconoscimento UNESCO, tramite una procedura a sportello. Gli interventi ammissibili consistono nel recupero, nel restauro, nella ristrutturazione e nella rifunzionalizzazione e valorizzazione di beni culturali.
Scadenza: 15 ottobre 2020

 

Bando Programma MED-progetti strategici 
Il bando per progetti strategici si svolge nell'ambito dell'Asse 4 – Governance ed è aperto solo a autorità pubbliche o equivalenti. I soggetti aventi natura giuridica privata non sono ammissibili. Il bando è incentrato sulla tematica delle bio-tecnologie blu.
Scadenza 1° step: 10 giugno 2020.

 

#EUinmyregion: edizione 2020
Iniziativa annuale della Commissione europea per accrescere la visibilità dei progetti finanziati dall'UE, coinvolgendo direttamente i protagonisti dei progetti beneficiari dei fondi europei e i cittadini. L'edizione 2020 promuove la partecipazione diretta alla comunicazione dell'UE e ai risultati dei suoi finanziamenti a livello locale attraverso 3 contest:
il concorso fotografico "Postcards" e un Quiz sulle regioni europee, aperti fino al 31 agosto 2020; un concorso di storytelling con scadenza il 23 agosto 2020


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Giovedì 21 maggio 2020 dalle 16.00 alle 17.00

La violenza domestica e gli sportelli d'ascolto per i maltrattanti 
3° incontro del percorso "Panchine rosse: contro la violenza sempre" riguarderà la presentazione del funzionamento degli sportelli a cui gli uomini in difficoltà possono rivolgersi,  per superare e prevenire situazioni di violenza in famiglia e contro i propri cari.

 

PA Social Day, 20 maggio 2020
Terza edizione dell'evento nazionale dedicato alla comunicazione e informazione digitale via web, social, chat, intelligenza artificiale. Per il coordinamento PA Social Piemonte e VdA, l'evento in programma ha come tema "Antropologia digitale: nuove relazioni e linguaggi al banco di prova della PA". 

 

Piattaforma USE - Urban Sustainability Exchange: Service Point COVID-19 
Guidata da Metropolis e cofinanziata dalla Città di Berlino, la piattaforma USE rappresenta uno strumento chiave per cittadini e professionisti per condividere idee ed esperienze sullo sviluppo urbano sostenibile, collegare persone distanti e facilitare la ricerca e lo scambio di conoscenze. Ha sviluppato il Service Point COVID-19, una raccolta di iniziative guidate da organizzazioni partner per affrontare il COVID-19 su scala locale e regionale.

 

Consultazione Programma Interreg Alpine Space 2021-2027.
ll Programma sta valutando la necessità di elaborare una strategia a supporto dello sviluppo sostenibile dello spazio alpino tramite la cooperazione, pertanto invita gli interessati a partecipare a una consultazione on-line, tenendo in particolare considerazione l'aspetto delle sfide territoriali, legate agli effetti socioeconomici a lungo termine della pandemia covid-19.
La consultazione è aperta fino al 25 maggio 2020

 

Materiale Webinar UIA: Come possono le città costruire modelli abitativi alternativi guidati dalla comunità? 
Sul sito dell'iniziativa UIA potete trovare i link al Video e al materiale presentato durante la Conferenza web URBACT-UIA del 24 aprile scorso, sulle buone pratiche guidate dalla comunità.

 

Premio del cittadino europeo 
Premio promosso dal Parlamento europeo, rivolto a cittadini o gruppi di cittadini europei, associazioni e organizzazioni, per premiare risultati eccezionali raggiunti attraverso progetti che :
-promuovono una più stretta integrazione tra i cittadini degli Stati membri o che facilitano la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell'UE
- comportano una cooperazione europea culturale a lungo termine, transfrontaliera o transnazionale
-Progetti legati all'Anno europeo in corso
-Progetti che esprimono concretamente i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
- iniziative della società civile legate a Covid-19.
Ogni eurodeputato può presentare una candidatura per il suo paese
Termine per la presentazione delle domande: 30 giugno 2020

 

Piattaforma "Creatives Unite" per artisti e operatori culturali 
Nuova piattaforma della Commissione europea dedicata agli artisti e agli operatori del settore culturale, per condividere informazioni ed esperienze sulle iniziative e le misure per il settore, in risposta all'emergenza Coronavirus. Gli artisti potranno accedere ad una moltitudine di risorse, reti e organizzazioni e ad uno spazio per co-creare e caricare contributi e idee.


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Borse di studio sulla cultura fotografica contemporanea 2020
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo promuove e sostiene due "Borse di Studio per la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea" per favorire la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.
Le Borse di Studio sono assegnate per la realizzazione di una ricerca inedita da sviluppare nel corso di un anno, per il periodo 1 settembre 2020 – 1 settembre 2021.
Scadenza presentazione candidature: prorogata al 30 giugno 2020

 

Tirocini presso la European Training Foundation: sede Torino
L'European Training Foundation (ETF), agenzia dell'UE con sede a Torino, sostiene nei paesi limitrofi all'Ue, i processi finalizzati alla riforma dell'istruzione, della formazione professionale e del mercato del lavoro, in stretta collaborazione con governi, imprese e parti sociali. Fino al 24 maggio 2020 è possibile candidarsi per svolgere tirocini retribuiti con le seguenti caratteristiche.
Durata: 6 mesi
Requisiti generali:
essere cittadino di uno degli Stati membri UE o di una delle nazioni dove l'ETF lavora
laurea universitaria almeno triennale acquisita da non più di 2 anni
buona conoscenza della lingua inglese, almeno livello B2
non aver svolto nessun tipo di tirocinio o lavoro presso un'Istituzione Europea
Periodo di svolgimento: da settembre 2020 a gennaio 2021.

 

Concorso Scrivere Altrove 
Scrivere Altrove è un concorso nazionale per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza.
Promosso da Mai tardi-Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus, il concorso promuove l'espressione dei temi indicati attraverso la memoria, la testimonianza, il racconto, l'immaginazione e la creatività, l'impronta del vissuto personale o collettivo
La partecipazione, gratuita, potrà essere individuale o di gruppo con la presentazione di una sola opera scritta inedita (racconto o poesia, reportage, articolo, intervista, testimonianza, memoria) e/o di un'opera visiva inedita (fotografia, dipinto, disegno, fumetto, vignetta, scultura, video).
Scadenza: 31 agosto 2020

 

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati