Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 4 - Aprile 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Smart Rural 21: manifestzioni di interesse per Comuni smart 
La Commissione europea ha lanciato il bando Smart Rural 21 per promuovere e ispirare strategie di Smart Village
17 villaggi, selezionati in tutta Europa, riceveranno assistenza e supporto tecnico attraverso il progetto: 5 sono già stati selezionati in Irlanda, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca e Grecia e altri 12 villaggi saranno selezionati.
Candidatura entro il 5 maggio prossimo, tramite compilazione di un form on-line

 

Bando AICS Enti territoriali: la Città metropolitanadi Torino insieme a 10 partner candida una proposta progettuale
La Città Metropolitana sta predisponendo, in qualità di capofila, una proposta progettuale da presentare sul bando Aics-Enti territoriali: contributi a iniziative presentate per la promozione di partenariati territoriali e implementazione territoriale dell'Agenda 2030.
La proposta è finalizzata allo sviluppo territoriale sostenibile e resiliente attraverso il rafforzamento della governance delle Autorità locali etiopi della regione di Awassa nella gestione e smaltimento di rifiuti urbani per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.
Dieci i partner selezionati in questa prima fase di candidatura: Cidiu Società per l'Ambiente spa, CIFA Centro Internazionale per l'Infanzia e la Famiglia ong, CoCoPa Coordinamento dei Comuni per la Pace, Corintea Società Cooperativa, Fondazione Links, HydroAid Scuola Internazionale per l'Acqua, Iscos Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, Smat Società Metropolitana Acque Torino spa e UniTo Università degli Studi di Torino.
Per saperne di più leggi l'articolo su Cronache da Palazzo Cisterna 
Scadenza del bando posticipata al 27 maggio 2020

 

Progetto RAGAZZI IN GAMB(I)A: la solidarietà circolare
La solidarietà donata e restituita: 8 ragazzi dell' associazione Morus onlus, migranti che hanno trovato casa e accoglienza nelle Valli di Lanzo, hanno trasformato la loro sartoria "Il MoroStyle" a Ceres, da laboratorio artigianale specializzato in capi realizzati con stoffe africane, in un laboratorio per produrre mascherine protettive, consegnate a domicilio alla comunità locale.
Per saperne di più


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Aperto il bando LIFE 2020
La Commissione europea ha lanciato il bando LIFE 2020
I candidati sono invitati a prendere visione delle novità di quest'anno legate all'emergenza Covid e tenersi agggiornati consulatando il sito del Programma. Sarà presto possibile registrarsi per un breve incontro con un esperto/consulente di progetto, in merito alla propria proposta progettuale, inoltre L'Agenzia EASME ha introdotto nuove misure per rendere più semplice la preparazione della proposta, considerando le difficoltà della situazione attuale:
- tutte le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali sono state prorogate di un mese
- i soggetti privati ​​non sono più tenuti a indire gare d'appalto pubbliche per contratti superiori a 135.000 euro.
- i progetti possono supportare finanziariamente piccole iniziative che contribuiscano all'obiettivo del progetto
- nelle linee guida è stata integrata una sezione speciale sulle start-up: le aziende più grandi sono invitate a considerare il loro progetto LIFE come un potenziale incubatore di start-up.
SCADENZE:
Sottoprogramma Ambiente
Progetti tradizionali: procedura a due fasi
Settore Ambiente e uso efficiente delle risorse, scadenza concept note: 14 luglio
Settori Natura e biodiversità e Governance e informazione in materia ambientale, scadenza concept note: 16 luglio
Progetti integrati: procedura a due fasi, scadenza concept note: 6 ottobre
Progetti di assistenza tecnica: procedura a fase unica, scadenza 16 luglio
Sottoprogramma Azione per il clima
Progetti tradizionali: procedura a fase unica, scadenza per tutti i settori: 6 ottobre
Progetti integrati: procedura a due fasi, scadenza concept note: 6 ottobre
Progetti di assistenza tecnica: procedura a fase unica, scadenza 16 luglio


Consultazione sul futuro del programma LIFE 
La Commissione europea ha lanciato la consultazione degli stakeholder del Programma LIFE sui dettagli della futura attuazione attraverso un questionario on-line 

Call LIFE 2021 dedicata alle ONG
La prossima Call, prevista per la primavera 2021, sarà dedicata alle ONG in possesso dei seguneti requisiti: enti senza scopo di lucro indipendenti con sede nell'UE, attivi nel settore ambientale o climatico in almeno 3 Stati membri e che abbiano come obiettivi il bene pubblico, lo sviluppo sostenibile e l'applicazione delle politiche europee in materia.

 

Bando Regione Piemonte: contributi per la mobilità sostenibile
Fino al 30 novembre 2020 Comuni piemontesi, Unioni di comuni e Enti di gestione delle aree protette possono partecipare al bando per lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso il rinnovo delle rispettive flotte pubbliche

 

EYF: bando speciale per attività pilota in riposta al Covid 19
La Fondazione Europea per la Gioventù, fondata dal Consiglio d'Europa nel 1972, attraverso questo bando speciale sostiene le organizzazioni giovanili locali o nazionali, nell'attuazione di attività pilota che forniscano risposta ai bisogni locali derivanti dall'emergenza sanitaria.
 Le organizzazioni giovanili sono incoraggiate a coordinare le loro attività con le autorità competenti ed a evidenziare questo aspetto nelle proposte progettuali.
Possono presentare progetti: Organizzazioni giovanili nazionali e Organizzazioni giovanili locali. QUI un questionario preliminare per valutare se si rientra tra i soggetti ammissibili.

Il contributo massimo stanziato per le attività pilota è di 10.000 euro. L'importo coprire anche l'intero costo dell'attività
Scadenza: 10 maggio 2020. Previste nuove scadenze per la presentazione dei progetti nei prossimi mesi

 

Corpo Europeo di Solidarietà: scadenza di aprile posticipata al 7 maggio
Grazie al Corpo europeo di Solidarietà piccoli gruppi di giovani under 30 hanno la possibilità di ricevere un finanziamento mensile a sostegno di progetti che supportano le proprie comunità locali. Un progetto può durare dai 2 ai 12 mesi. E' possibile partecipare come organizzazione/ente/gruppo informale e presentare progetti che coinvolgano giovani iscritti al Corpo Europeo di Solidarietà.
La prossima scadenza è stata prorogata al 7 Maggio

 

 

EU Datathon 2020 
Se sei appassionato di dati e di sviluppo di app, fino al 3 maggio 2020, puoi candidarti a "EU Datathon" , l'iniziativa lanciata dalla Commissione europea per invitare gli appassionati di dati a sviluppare nuove app innovative che facciano buon uso dei numerosi set di dati aperti dell'UE.
Le dodici squadre finaliste saranno invitate a presentare le loro idee a Bruxelles dal 13 al 15 ottobre, durante la 18° edizione della Settimana europea delle regioni e delle città.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Città metropolitana di Torino: #DIDATTICAADISTANZA
Sono iniziati il 6 aprile i nostri corsi di ripresa video, 11 brevi video lezioni dove potrete imparare a realizzare i vostri filmati e a padroneggiare le tecniche audiovisive: dalla luce, all'inquadratura, dalla profondità di campo, alla composizione dell'immagine. 

 

Progetto VI.A: viaggi virtuali tra i vigneti

Terza tappa dei percorsi virtuali dedicati alle strade dei vigneti alpini e organizzati nell'ambito del progetto transfrontaliero Alcotra VI.A., che valorizza nuove rotte di scoperta enoturistica sui due versanti delle Alpi occidentali proponendo un itinerario tematico transfrontaliero. Questa tappa riguarda il territorio Pinerolese dalla fortezza di Fenestrelle alle miniere di talco e le tradizioni religiose della val Pellice, passando per Pinerolo: un viaggio tra i vigneti e i paesaggi dell'uomo.
Sul profilo fb del progetto scopri altre passeggiate virtuali

 

Webinar combustione biomasse: 16-21-29 aprile 2020
Legno Energia Nord Ovest è un progetto pilota per la valorizzazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe. Nell'ambito del progetto sono in programma un Ciclo di webinar sulla combustione delle biomasse volti a evidenziare il ruolo delle Amministrazioni Locali, dell'informazione, della filiera forestale, nonché degli utilizzatori finali (operatori economici e cittadini) nel ridurre l'inquinamento dell'aria da combustione di biomassa e garantirne un ricorso sostenibile. I webinar, previsti inizialmente nelle sedi delle province, e a Torino presso la sede della Città metropolitana in c.so Inghilterra, si svolgeranno on-line nelle seguenti 3 giornate: il 16, 17 e 20 aprile. Sono aperti a: Enti Pubblici, giornalisti, imprese, associazioni di categoria e di cittadini
Info e iscrizion

 

Webinar Camera di Commercio di Torino
La Camera di commercio di Torino sta predisponendo una serie di webinar dedicati al settore privato: dalle eccellenze in Digitale, al settore ospedaliero al deposito dei marchi. Consulta l'Agenda 

 

#EUvsVirus Hackathon – 24-26 aprile 2020 
La Commissione europea, lancia un hackathon paneuropeo per mettere insieme società civile, innovatori, partner e investitori europei a ragionare e far fronte comune nella ricerca di soluzioni innovative per il coronavirus.
L'#EUvsVirus Hackathon affronterà circa 20 sfide imminenti (ad esempio produzione rapida di apparecchiature, potenziamento delle capacità di produzione, trasferimento di conoscenze da un paese all'altro), da sviluppare rapidamente e distribuire in tutto il mercato unico dell'UE.

 

Scuola@CasaNews, un contributo della Rai per la didattica a distanza 
Rai Scuola produce ogni mattina, sui propri siti e canali social, Scuola@Casa News, un contributo quotidiano con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti online, risorse utili per scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell'emergenza coronavirus.

 

Disinformazione: la Commissione dà il suo contributo per sfatare i miti sulla pandemia
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria la Commissione ha aperto un sito  dedicato alla risposta al coronavirus. Inoltre esiste una sezione dedicata a combattere la disinformazione sulla pandemia, con materiale utile a sfatare i miti e a controllare i fatti.
Il Servizio europeo per l'azione esterna si è occupato di analizzare e segnalare la diffusione di disinformazione sulla pandemia da parte di fonti e attori esterni. Maggiori informazioni sul sito EUvsDisinfo.eu
Alla Pagina Europe Direct Torino, potrete prendere visione dell'intervento di Massimo Gaudina, rivolto in particolare agli studenti, sulle risposte concrete dell'Ue alla crisi sanitaria


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontaleFormazione on line: Mooc - Eduopen

EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l'erogazione di corsi Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di una rete di atenei Italiani e di partner selezionati.
Corsi on line, aperti e gratuiti prodotti dagli atenei della rete e destinati a un pubblico massivo: possono essere erogati in auto apprendimento o con un tutor e le tematiche sono varie: dalle eccellenze nella ricerca scientifica alle curiosità in arte, informatica, scienze sociali e mediche. i corsi rilasciano attestati e crediti formativi.
CATALOGO dei CORSI 

 

Volontariato: formazione per Coordinatori on-line 
Fino al 20 aprile è possibile iscriversi al percorso formativo on-line per conoscere i progetti locali in Italia e condividere le esperienze e le metodologie più efficaci per coordinare un progetto internazionale di volontariato. Gli incontri formativi si terranno in 4 sessioni tutti i giovedì del mese di maggio, dalle 15 alle 18: le date previste sono il 7, 14, 21 e 28 maggio. Non è possibile partecipare solo ad alcune sessioni, ma è richiesta la partecipazione all'intero percorso.
Requisiti:
Età: 21 e i 30 anni;
Precedente esperienza di volontariato internazionale;
Disponibilità a impegnare 2 settimane per coordinare un campo internazionale di Volontariato in Italia;
Buona conoscenza della lingua inglese. 

 

Incontri on-line sulle tecniche ricerca lavoro 
Dal 20 al 27 aprile si terrà il 2° ciclo di incontri a distanza sulle Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro, organizzate dl Comune di Torino

 

Tirocini presso l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 
Sede del tirocinio Bilbao (Spain), Bruxelles (Belgio).
Chi può candidarsi
Cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dell'Islanda, della Norvegia e del Liechtenstein (parti dell'accordo SEE) in possesso del titolo di laurea e della conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'Unione europea.
Durata 6 mesi (possibilità di un'ulteriore proroga di sei mesi).
Retribuzione: circa 1190 euro al mese
Date di inizio: 1° settembre.
Scadenza: 4 Maggio 2020 ore 13:00 (ora di Bruxelles).

Tirocini retribuiti presso l'EMSA 
L'EMSA – autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha lanciato un avviso pubblico per individuare tirocinanti laureati e non, per la sua sede di Parigi.
In base alle loro competenze e al loro background, i tirocinanti selezionati potranno essere assegnati ad uno dei seguenti dipartimenti:
1) Affari aziendali ((team Rischi e Controlli, team comunicazione)
2) Risorse (team contabilità)
3) Dirigenza (Risorse Umane, Finanze e Appalti, gestione delle strutture, ICT, Pianificazione e reporting).
Requisiti:cittadinanza europea,ottimo livello di inglese, buone competenze digitali e buone conoscenze nelle aree di specifico interesse dell'EMSA .
Durata: 6-12 mesi
Le richieste verranno esaminate ogni due mesi da un'apposita commissione.
Scadenza: 31 dicembre 2020

 

Youth4Regions: al via il concorso per aspiranti giovani giornalisti 
Youth4Regions è un programma della Commissione europea per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l'UE nella loro regione. Gli aspiranti giovani giornalisti possono iscriversi all'edizione 2020 del concorso fino al 13 luglio 2020.

 

Piattaforma per baby-sitter ed educatori volontari
Yoopies lancia, attraverso una piattaforma, un appello a studenti e professionisti dell'infanzia dei Paesi europei maggiormente colpiti dall'emergenza sanitaria fra cui Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna per contribuire alla cura a domicilio dei figli del personale sanitario in forma gratuita. Yoopies si impegna a fornire la piattaforma gratuitamente per tutti gli utilizzatori, sia famiglie che candidati e per tutta la durata della crisi sanitaria, affinché chiunque ne abbia bisogno possa accedervi facilmente e rapidamente.

 

 

 

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati