Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 2 - Febbraio 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Lancio del progetto MATILDE
Il 6 febbraio scorso a Bolzano è stato lanciato il progetto MATILDE - Migration Impact Assessment to Enhance Integration and Local Development In European Rural And Mountain Areas. Il progetto, a cui partecipa la Città metropolitana di Torino in qualità di partner, è coordinato da Eurac Research e co-finanziato dal Programma europeo Horizon 2020.
Della durata di 3 anni, il progetto, che coinvolge 25 partner di 10 paesi europei, studia e testa un quadro metodologico transdisciplinare per misurare l'impatto che la migrazione di cittadini di paesi terzi esercita sullo sviluppo locale, nelle regioni rurali e montane di tutta Europa. I cittadini di paesi terzi sono un importante fattore di sviluppo socio-economico, ma il loro impatto in contesti territoriali montani e rurali è  poco conosciuto.

 

INNOMETRO: progetto di innovazione per le micro imprese del territorio.
È il progetto ideato dalla Città metropolitana di Torino per favorire la crescita in termini di innovazione nelle micro imprese, cioè quelle che scontano di più la difficoltà a intraprendere progetti di ricerca e di innovazione, sia per ragioni di tipo organizzativo sia nell'accesso effettivo agli strumenti finanziari.
Continua a leggere


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Concorso "Welfare, che impresa!" 
Alla sua 4°edizione il concorso premia i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale. I progetti dovranno avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale, secondo criteri predeterminati, favorire l'occupazione, utilizzare la tecnologia e consentire l'elaborazione di un piano di sostenibilità economica, avere già validato la fattibilità e poter esibire un prototipo 
Beneficiari: possono presentare domanda Enti giuridici che non abbiano finalità di lucro (es. fondazioni, associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali..., etc) che siano costituite da non più di 5 anni oppure che siano da costituire (entro 6 mesi dalla data di proclamazione dei vincitori).
Scadenza: 27 marzo 2020

 

Premio "Building Europe across borders" – Premio per i GECT 
Il Comitato europeo delle regioni ha lanciato il premio europeo denominato "Costruire l'Europa oltre i confini" per riconoscere e dare visibilità alle migliori pratiche dei Gruppi europei di cooperazione territoriale (GECT) in Europa.
Possono partecipare solo i GECT istituiti prima del 1 ° gennaio 2019. L'istituzione del GECT deve essere stata notificata al Comitato europeo delle regioni conformemente al regolamento GECT.
Il termine per la presentazione delle domande è il 17 aprile 2020.


Guangzhou International Award for Urban Innovation
Quinta edizione del premio Guangzhou funge da piattaforma per la condivisione e lo scambio di pratiche innovative nell'attuazione a livello locale degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e della New Urban Agenda (NUA). Il suo obiettivo è contribuire alla creazione di città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, resistenti e sostenibili.
Il Guangzhou Award invita regioni e città a presentare iniziative innovative in corso o recentemente concluse relative ai temi evidenziati dagli SDG e agli impegni della NUA.

Bandi "Diritti, uguaglianza e cittadinanza"
La Commissione europea ha recentemente pubblicato i bandi 2020 del programma "Diritti, uguaglianza, cittadinanza" che coprono diversi ambiti di intervento, dai diritti di cittadinanza ai diritti dei minori, dalla promozione dell'uguaglianza di genere alla lotta contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione e intolleranza.
I progetti nazionali o transnazionali devono coinvolgere almeno 2 enti pubblici, privati no-profit o organizzazioni internazionali. Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare solo in qualità di partner. I paesi eleggibili sono gli stati membri dell'UE, l'Islanda e la Serbia.
Scadenze diverse a seconda dei bandi specifici nel mese di aprile 2020 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

8 marzo 2020, Torino 
JUST THE WOMAN I AM
Una giornata di sport, cultura, divertimento e solidarietà a sostegno della ricerca.
La corsa/camminata di 6 km nel centro di Torino sarà un'occasione per vivere un'esperienza di sport divertente ma anche e soprattutto per sostenere concretamente la ricerca universitaria sul cancro. Il costo di iscrizione è di 20 euro a persona e comprende la maglietta, la welcome bag e il pettorale personalizzato. Infatti come ogni anno si potrà scegliere come personalizzare il proprio pettorale, fino a martedì 18 febbraio 2020. Iscrizioni

 

19-20 febbraio 2020, Bruxelles
Settimana europea delle strategie macroregionali 
La Direzione generale REGIO della Commissione europea ospiterà la settimana europea delle strategie macroregionali: per la prima volta, la presidenza francese dell'EUSALP sta organizzando insieme alla DG REGIO un evento per tutti i soggetti interessati alla strategia dell'UE per la regione alpina e a plasmare il futuro insieme.
Tutte le autorità di gestione dei programmi operativi regionali e nazionali, nonché quelle dei programmi Interreg, discuteranno delle priorità della regione alpina per il futuro periodo di programmazione.

 

9 giugno 2020, Dubrovnik, Croazia
"Europe, let's cooperate!" 
La prossima edizione del Forum di cooperazione interregionale sarà in Croazia e sarà un' occasione per raccontare l'esperienza del programma Interreg Europe, discutere dei risultati raggiunti, dell'impatto dei progetti di cooperazione territoriale e del futuro post-2020 di Interreg Europe.


Lotta contro il cancro: consultazione pubblica
Considerando che ogni anno in Europa vengono diagnosticati 3.5 milioni di casi di cancro, La Commissione europea ha dato avvio ad una consultazione pubblica sul Piano europeo di lotta contro il cancro, al fine di aiutare a definire il piano, identificare le aree chiave ed esplorare azioni future. Cittadini e stakeholder possono partecipare alla consultazione presentando le proprie opinioni e contributi entro il 3 marzo 2020. 

 

Iniziativa dei cittadini: "Minority SafePack-un milione di firme per la diversità in Europa"
E' la 5° iniziativa dei cittadini europei ritenuta valida dalla Commissione europea e che ha superato il milione di firme. L'iniziativa chiede alla Commissione europea di "migliorare la protezione delle persone appartenenti a minoranze nazionali e linguistiche e di rafforzare la diversità culturale e linguistica nell'Unione".

 


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Scrutatori per il referendum costituzionale 2020

Domenica 29 marzo si svolgerà un referendum costituzionale sulla riduzione del numero di parlamentari: è possibile presentare  le domande per ricoprire il ruolo di scrutatrice o scrutatore di seggio elettorale a Torino. Scadenza: lunedì 24 febbraio


Borsa di studio per la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) assegna due borse di studio ai fini di incentivare la formazione specialistica di giovani studiosi e ricercatori nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana. Le borse consistono nell'attribuzione di un importo monetario per la realizzazione di una ricerca inedita da sviluppare nel corso di un anno (1 settembre 2020 – 1 settembre 2021).
Requisiti: essere maggiorenni e non aver compiuto i 36 anni di età (alla data di scadenza del bando); aver conseguito il diploma di Laurea magistrale in una Università italiana o in Istituti italiani equipollenti; non usufruire contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun'altra borsa di studio a qualsiasi titolo conferita (a eccezione di ogni forma di sostegno prevista per l'integrazione di soggiorni all'estero).
Retribuzione: l'importo delle singole borse di studio è pari a 11.000 euro lordi ciascuna.
Scadenza: 15 maggio 2020.

 

9° edizione del Torneo dell'Innovazione sociale
Organizzato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) per dare visibilità e riconoscimento alle iniziative che creano un impatto sociale e ambientale, il premio si rivolge a progetti realizzati in ambiti diversi: dalle nuove tecnologie all'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla creazione di posti di lavoro.
Tema di quest'anno: "Reimagine Fashion: Changing behaviours for sustainable fashion" scelto con l'intento di far emergere idee e soluzioni capaci di migliorare l'impatto ambientale e sociale del mercato della moda. In particolare, si vuole supportare lo sviluppo di idee nuove e in fase iniziale, e aiutarle a raggiungere la fase di prototipazione e implementazione. Documentazione del premio
Scadenza presentazione candidature: 4 marzo 2020

 

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea



   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati