Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 9 - Ottobre 2019

 

Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Web Community GAMe: aperte le registrazioni
Come anticipato nella precedente newsletter, è stata lanciata la Web Community GAMe, promossa dalla Città metropolitana in collaborazione con Hydroaid e finanziata da Arco Latino nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale GAMe sui temi della governance dell'acqua. Rivolta ad amministratori pubblici, soggetti privati e della società civile di Italia, Spagna e Francia, offrirà uno spazio di approfondimento dove l'interazione e la partecipazione degli iscritti favoriranno un dialogo continuativo fra esperienze e realtà territoriali diverse.
Tutti gli interessati possono partecipare alla Web Community compilando il modulo on-line

 

21 e 22 novembre 2019, Torino
Città metropolitana di Torino, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12
Tavola rotonda "Acqua e clima - Coordinate comuni per un dialogo tra Europa e Africa"
Durante l'evento sarà presentato il progetto GAMe e sarà lanciata ufficialmente la Web Community. L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto Governance dell'acqua e cambiamenti climatici - Percorso di formazione a distanza per amministratori locali provenienti dai Paesi africani e finanziato dall'Autorità d'Ambito n.3 Torinese (ATO3). Sarà un'occasione di confronto e approfondimento sul tema della governance della risorsa idrica per favorire il dialogo tra esperti africani ed europei.
A breve info e programma alla pagina del progetto GAMe

 

Aperta l'Antenna Europa nel Comune di Trofarello
Il 15 ottobre scorso anche il Comune di Trofarello è entrato nella rete delle Antenne Europa  in stretta collaborazione con il Centro Europe Direct Torino: il sindaco di Trofarello  Gianfranco Visca, nella sede di Città Metropolitana di Torino, ha firmato il protocollo con il consigliere metropolitano delegato Fabio Bianco, che è anche consigliere comunale a Trofarello.
Un' occasione di collaborazione per offrire ai giovani del territorio le informazioni sulle opportunità offerte dall'Europa e per far crescere la consapevolezza che l'Unione Europea non è così lontana dai suoi cittadini.
Le Antenne Europa sono moltiplicatori della capacità di fornire servizi informativi sull'Unione europea e garantiscono l'accoglienza e il servizio di risposta al cittadino a livello locale, in costante collegamento con il Centro Europe Direct Torino. I Comuni del territorio metropolitano interessati a progetti di collaborazione e aperture di nuove Antenne Europa possono contattare il Centro via mail, all'indirizzo infoeuropa@cittametropolitana.torino.it

 

31 ottobre 2019, Torino - Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100
LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA
Evento organizzato dalla collaborazione tra la Città metropolitana di Torino - Centro Europe Direct, l'Università degli studi di Torino, il Centro studi sull'Europa, la Biblioteca Norberto Bobbio, il Dipartimento per le politiche europee.
ore 10.00: Confronto e approfondimento sulle tematiche di grande attualità legate al futuro dell'Europa e dell'Italia: hate speech, migranti, brexit, l'Italia in Europa, frontiere, post-colonialismo, ambiente, ius culturae. Informazioni e programma a breve alla pagina Europe Direct Torino

 

"I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza"  Torino, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria n. 12
Da ottobre a dicembre 2019 la Città metropolitana di Torino, nella sede aulicadi Palazzo Cisterna, ospita la mostra 'I mondi di Primo Levi' con l'intento di raggiungere anche centinaia di studenti delle scuole del territorio.
La mostra è visitabile fino al 31 dicembre, con orario 9/18 dal lunedì al venerdì


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Lanciato il 5° e ultimo bando UIA-Azioni urbane innovative
Il bando sostiene le città europee che identificano e testano soluzioni inedite, innovative e durevoli, inerenti una delle seguenti tematiche:
1) Qualità dell'aria; 2) Economia circolare; 3) Cultura e patrimonio culturale; 4) Cambiamento demografico. Le due ultime tematiche sono state introdotte per la prima volta in questo ultimo bando - Programmazione 2014-2020.
Ciascun progetto, della durata massima di tre anni, sarà co-finanziato dal FESR fino all'80% dei costi ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.
Scadenza: 12 dicembre 2019


Bando 2020 sotto-programma Cultura di Europa Creativa
E'aperto l'ultimo bando (programmazione 2014-2020) del sotto-programma Cultura per progetti di cooperazione europea.
Il bando non finanzia attività di carattere nazionale, ma attività di cooperazione tra almeno 3 operatori culturali, orientate alle priorità  del bando.
Il bando prevede 2 categorie di progetti di cooperazione:
- di piccola scala, che possono essere co-finanziati per un massimo di duecentomila euro e richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner di diversi Paesi;
- di larga scala, che possono essere cofinanziati per un massimo di 2 milioni di euro e devono coinvolgere almeno 6 partner di diversi Paesi.
Le proposte progettuali possono riguardare qualsiasi ambito della cultura e creatività ad esclusione dell'audiovisivo.
Beneficiari: operatori pubblici e privati attivi nei settori culturali e creativi che siano legalmente costituiti in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma Cultura. Il capofila di progetto deve essere legalmente costituito come persona giuridica da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.
Scadenza: 27 novembre 2019. Maggiori informazioni sul sito del Programma

 

SCUP - Supporto alle start up innovative
Il Bando sostiene la realizzazione di programmi di investimento e sviluppo (business plan) da parte di start up innovative di piccola dimensione che abbiano superato la fase di esplorazione iniziale/primo avvio e possiedano il potenziale per effettuare una rapida e significativa penetrazione del mercato. La start up deve presentare un business plan che evidenzi chiaramente:
a) le attività e spese sostenute/da sostenersi con le risorse apportate dagli investitori;
b) le attività e spese per le quali viene richiesta l'agevolazione.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto compreso tra 150.000 e 500.000 euro, a copertura fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili nell'ambito del "progetto ad aiuto regionale", parte del business plan.
Scadenza: 30 giugno 2021

 

Avviso ai Comuni piemontesi per il sostegno dei servizi educativi alla prima infanzia
L'avviso riguarda servizi educativi quali: asili nido; micro-nido; sezioni primavera; centri di custodia oraria; nidi in famiglia.
Destinatari del contributo
Possono presentare istanza di partecipazione i Comuni piemontesi singoli o associati.
Scadenza: 31 ottobre 2019

 

Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale "Salva la tua lingua locale" UNPLI a.s. 2019-2020
Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale per studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado dell intero territorio nazionale
Scadenza: 30 novembre 2019

 

Aperta la campagna di adesione alla Rete Nazionale Eurodesk anno 2020
Il vostro ente vuole creare o potenziare il proprio servizio di informazione ed orientamento rivolto ai giovani? Aderite alla Rete di informazione Eurodesk: oltre 1000 punti di informazione in 36 Paesi europei (più di 90 in Italia).


COMUNICHIAMO

im orizzontale

2-20 ottobre 2019
Torino Design of the City - La Città del Futuro
A Torino un ricco calendario di incontri, workshop, mostre ed eventi dedicati al design e alla sua dimensione internazionale

 

 

Ottobre e novembre 2019, Torino
Si segnalano tre eventi gratuiti rivolti ai futuri imprenditori organizzati dalla Camera di commercio di Torino.
Il 22 ottobre si terrà l'incontro "Nuove imprese ai blocchi di partenza"  , con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l'avvio di un'attività di impresa; il 4 novembre"Come avviare un'impresa sociale"  , un seminario che ha come focus i passi per dare vita ad un'impresa sociale ed infine il 5 novembre il seminario sulla "Pianificazione d'impresa"  per approfondire aspetti legati al lancio di un nuovo progetto imprenditoriale.

 
3° EUSALP Energy Conference
22 ottobre 2019, Bergamo
Come favorire l'efficienza energetica nelle Alpi? Nel quadro della "Settimana dell'energia-Confartigianato", i rappresentanti di: autorità locali, ricerca e scienza, fornitori di energia, imprese, ONG e società discuterannoi come il rinnovamento di edifici pubblici possa sostenere il raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica nella strategia EUSALP

 

25 ottobre 2019, Torino
2° Forum nazionale delle donne africane
La 2°edizione del forum affronterà il tema della "partecipazione attiva" alla vita pubblica e al processo di integrazione delle donne africane in Italia: un confronto aperto al contributo di ospiti internazionali e nazionali e un'opportunità per conoscere le attività in cui le donne africane sono già attivamente impegnate sia nella società civile, che in progetti a sostegno dello sviluppo in Africa.
Partecipazione gratuita previa iscrizione entro il 22 ottobre sul sito del Gruppo Abele

 

30 ottobre 2019, Firenze

"Le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei"
Presso l'Università degli Studi di Firenze, si terrà un evento pubblico di confronto sulle possibili sinergie tra fondi diretti europei, mettendo al centro della riflessione Horizon Europe, il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione sul sito APRE

 

7-8 novembre 2019
10° edizione EuroPCom
Conferenza annuale degli esperti di comunicazione pubblica EuroPCom, organizzata dal Comitato delle Regioni in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell'UE, la Commissione europea, il Comitato Europeo Economico e Sociale e la Banca Europea per gli Investimenti. Gli argomenti principali trattati saranno: elezioni 2019, cittadini e strumenti per la comunicazione.
La registrazione è aperta fino al 18 ottobre e la partecipazione è gratuita.

 

Vienna, 21-22 novembre 2019
Conferenza sulla migrazione
La Vienna Migration Conference è l'evento annuale di punta dell'ICMPD (International Centre for Migration Policy Development), occasione di discussione sulle questioni politicamente rilevanti nel campo della migrazione, insieme ai decisori politici, esperti governativi e rappresentanti del mondo accademico, dei media e della società civile.


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

 

Stage per assistenti di ricerca con l'Assemblea parlamentare della NATO
L'Assemblea parlamentare della NATO offre un'opportunità di Stage per assistenti di ricerca per il programma che avrà inizio tra gennaio e agosto 2020. Gli assistenti di ricerca parteciperanno alle sessioni parlamentari dell'Assemblea e dovranno fornire assistenza nella presa di appunti, nella raccolta di materiale e nella scrittura di report.
Dove: Bruxelles, Belgio.
Durata: da 3.5 a 5 mesi con un periodo di prova di un mese.
Requisiti: laurea magistrale in Scienze politiche, relazioni internazionali o un campo correlato; ottima conoscenza della lingua francese e inglese. Si prega di notare che per la posizione è comunque richiesto un alto livello di conoscenza della lingua inglese; esperienza pregressa in enti di ricerca governativi o politici costituirà un vantaggio ai fini della selezione.
Retribuzione: 765 euro al mese e alloggio fornito nel quartiere europeo di Bruxelles.
Scadenza: 3 novembre 2019.

 

Progetto BOTTEGA SCUOLA Piemonte: tirocinio formativo di 6 mesi
Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 29 anni e sei interessato ad un tirocinio formativo nelle aziende piemontesi con "Eccellenza Artigiana" che aderiscono al progetto "Bottega scuola"? Per partecipare devi aver assolto l'obbligo scolastico, essere disoccupato, risiedere/essere domiciliato in Piemonte. Per candidarti non c'è scadenza.
Durata tirocinio: 6 mesi con indennità di partecipazione (116 ore di orientamento e formazione)
Sul sito Bottega scuola Piemonte , puoi consultare l'elenco delle aziende ammesse al progetto.
Informazioni: bottegascuolapiemonte@gmail.com

 

Borsa di studio Babbel
Babbel, la piattaforma online per l'apprendimento linguistico, offre una borsa di studio di 1.500 euro per sostenere uno studente o una studentessa in grado di offrire un contributo originale sul tema della diversità linguistica e sul suo impatto culturale.
Per partecipare è necessario inviare un'e-mail all'indirizzo scolarship@babbel.com e allegare la documentazione indicata sul sito Babbel
Scadenza: 15 novembre 2019.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati