Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 2 - Febbraio 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

30 aprile 2019, Bruxelles
Giornata informativa e networking Bando Life 2019
Evento aperto ai potenziali candidati, in vista del lancio del nuovo bando a primavera 2019. Sarà un'occasione per incontrare i rappresentanti del programma LIFE della Commissione europea, di conoscere le novità del bando e condividere esperienze con i potenziali partner

UIA: usciti i topic del 5° bando
Pubblicate le tematiche su cui dovranno concentrarsi i prossimi progetti, da finanziare nell'ambito del 5° e ultimo bando, che verrà lanciato nell'autunno 2019:
1.Qualità dell'aria; 2.Economia circolare; 3.Cambiamento demografico; 4.Cultura e patrimonio culturale.
Le sfide 3 e 4 rappresentano una novità in quanto previste per la prima volta.

 

Elezioni europee 2019: tieniti aggiornato!
In Italia si vota domenica 26 maggio 2019, vuoi saperne di più? Consulta la pagina sul sito della Città metropolitana di Torino, che partecipa alla campagna #stavoltavoto  attraverso il Centro Europe Direct.


PROMUOVIAMO

im orizzontaleBandi Unione europea

 

FAMI: Supporto ai Comuni per la gestione dei servizi agli stranieri
2 azioni nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020 :
1) "Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i servizi rivolti ai cittadini di Paesi terzi portatori di disagio mentale e/o di patologie legate alla dipendenza"
2) "Supporto agli Enti locali ed ai rispettivi servizi socio-assistenziali"
Scadenza: 21 marzo 2019 alle ore 12:00.

 

Carta Erasmus + 2019
Fino al 29 marzo prossimo, é possibile presentare la candidatura per l'ottenimento della Carta Erasmus da parte degli Istituti di Istruzione Superiore, non ancora in possesso di questo prerequisito per la partecipazione al programma Erasmus Plus.

 

Bando EU4Youth 2019
Bando EuropeAid per favorire i giovani imprenditori sociali nei paesi del partenariato orientale (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina), aiutarli a realizzare le loro potenzialità per supportare la creazione di un ecosistema favorevole all'imprenditoria sociale.
Beneficiari: cooperative sociali, società private, organizzazioni mutualistiche, associazioni no profit, organizzazioni di volontariato, associazioni di beneficenza e fondazioni
Azioni finanziabili:
Azioni di mentoring e formazione per i giovani nel campo dell'imprenditoria sociale
Azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti/partenariati, attività di sensibilizzazione e diffusione
Creazione di strutture di supporto alle imprese per l'imprenditoria sociale
Scadenza: 29 marzo 2019

 

Bandi regionali e altri finanziamenti

 

Progetti pilota nel settore forestale
I temi prioritari dei progetti pilota finanziati sono l'innovazione e la sostenibilità ambientale, adattati allo specifico contesto forestale e della filiera del legno
Il Bando è riservato a gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti, in cui uno dei partner assume il ruolo di Capofila, formati dalle seguenti categorie di soggetti:
proprietari di terreni agricoli e forestali, operatori del comparto forestale e della filiera del legno, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese.
Scadenza: 4 luglio 2019

 

Bando per l'accesso al Fondo PMI. Edizione 2019
Il Fondo sostiene programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell'uso di acqua e materie prime e della sicurezza.
Beneficiari: Imprese iscritte al Registro delle imprese da almeno 2 anni, aventi almeno 2 bilanci chiusi e approvati, in possesso dei requisiti indicati nel bando

 

Per visualizzare i bandi della Regione Piemonte consulta la pagina

 

Sostegno a Fondazioni di Comunità e progetti di Fondazioni di Comunità
La Compagnia di San Paolo riconosce il ruolo sociale delle fondazioni comunitarie e sostiene le loro iniziative. Potranno presentare domanda, a sostegno dell'attività per il 2019:
A) le fondazioni di comunità già operanti in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, che riportino nel loro statuto la dizione "Fondazione di comunità" o affine, entro l'11 marzo 2019;
B) i comitati promotori o affini, portatori di progetti di fondazioni di comunità da costituirsi in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, entro il 31 agosto 2019.

 

Fondo internazionale Mama Cash
Fondato nel 1983, è stato il primo fondo internazionale per le donne al mondo. Sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il mondo, con attenzione a chi si batte per i diritti degli individui ignorati più frequentemente dalla società e dai "donatori tradizionali".
Contributi per progetto: tra i 20.000 ed i 30.000 euro. Le tematiche sostenute dal programma nel 2019 sono: "Denaro" (tutela dei diritti nel mondo del lavoro) e "Voce" (superare gli stereotipi tramite l'arte e i media), nell'ambito delle quali saranno finanziati circa 15 progetti.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Progetto ARTACLIM: 1° sprint workshop
Il 18 febbraio si è tenuto presso la Città Metropolitana di Torino il 1° primo sprint workshop ARTACLIM dedicato ad analizzare e condividere un sistema multicriteria di indicatori per la vulnerabilità, l'adattamento e la resilienza dei territori ai cambiamenti climatici, sviluppato da ISBEE Italia, in accordo col partenariato italiano del progetto composto dalla Città metropolitana di Torino, Dipartimento Territorio, Politecnico di Torino, e Seacoop. Vai allo "Speciale" 

PRIMAVERA DELL'EUROPA – Europe Diretc Torino 
Iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal 18 al 29 marzo prossimo, per avvicinare l'Europa ai cittadini. La Città metropolitana di Torino partecipa attivamente attraverso il centro Europe Direct Torino che coinvolgerà le scuole secondarie di II grado in attività di confronto, dibattito, animazione d'Europa in collaborazione con Commissione europea e Parlamento europeo

Elenco(pdf 90 KB) Eventi Europe Direct Torino e Italia

 

Alcotra: Pitem Risk, imparare insieme a fronteggiare i rischi naturali 
Al via il lancio del Piano integrato tematico dedicato alla comunicazione e alla consapevolezza dei cittadini sulle criticità dei territori transfrontalieri.
Leggi su Cronache del 15 febbraio 2019.

 

Iniziative europee e internazionali

 

European Enterprise Promotion Awards 2019
I Premi europei per la promozione d'impresa, promossi dalla DG Imprese della Commissione Europea, identificano le iniziative di successo per la promozione dell'imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche e ispirano potenziali imprenditori.
Possono partecipare: organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori.
Scadenza: 7 giugno 2019.


9-11 aprile 2019, Bruxelles
Programma Interreg Europe: forum di cooperazione interregionale
Giunto alla 5° edizione il forum "Europe, let's cooperate!" sarà un'occasione per fare il punto della situazione sul Programma Interreg Europe e discutere dei risultati raggiunti e dell'impatto dei progetti di cooperazione territoriale. A breve informazioni e modalità di iscrizione sul sito del Programma.

 

19 marzo, Bruxelles
Showcase Conference sul turismo
Conferenza organizzata dalla Commissione europea sul tema " Le PMI del turismo stanno collegando l'Europa" con l'intento di evidenziare il valore aggiunto del sostegno UE ai progetti turistici, nel quadro del programma COSME e incoraggiare una maggiore partecipazione ai progetti dell'UE da parte dell'industria del turismo. Registrazioni entro il 12 marzo 2019.

 

13 al 14 marzo 2019, Bruxelles
Giornata informativa sulla Priorità "Società sicure" del programma Horizon 2020
L'evento è un'occasione per presentare le proprio idee progettuali e avere informazioni sui bandi 2019 relativi alla sfida sociale "Società sicure"- proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini - del programma Horizon 2020, in apertura a metà marzo 2019. Registrazioni entro il 5 marzo 2019.

 
24 ottobre 2019, Dublino
Torneo dell'Innovazione sociale
Competizione organizzata dall'Istituto BEI per dare riconoscimento a progetti innovativi capaci di generare un impatto sociale o ambientale. Oltre ai premi in denaro, il Torneo offre la possibilità di accedere a iniziative di mentoring e formazione.
Possono partecipare: organizzazioni no-profit e for-profit, giovani imprenditori e imprese sociali,ONG enti-amministrazioni locali e comunità accademiche e team di scuole superiori, stabiliti nei Paesi dell'UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.
Scadenza: 7 marzo 2019


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

tirocinio

Nazioni Unite: Borse di studio dell'Alleanza delle Civiltà
Il programma Fellowship UNAOC creato per costruire ponti tra le diverse culture e società attraverso il dialogo e la cooperazione, offre borse di studio per giovani professionisti (25-35 anni) con riconosciute potenzialità di leader. Nel 2019, il programma sarà incentrato su "Il ruolo delle donne nella pacificazione e nella prevenzione dei conflitti".
Scadenza:10 marzo 2019.

 

Tirocini presso l'Associazione Europea del Libero Commercio EFTA
EFTA offre due volte all'anno, a giovani funzionari pubblici ed altri candidati qualificati dai paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) un'opportunità di tirocinio per entrare in contatto con il lavoro e le funzioni del Segretariato dell'EFTA.
Requisiti
Sede: i tirocinanti vengono assegnati ai diversi uffici a Ginevra, Bruxelles e Lussemburgo, in base al loro settore accademico di specializzazione e/o obiettivi di carriera.
Durata tirocinio: 1 Settembre - 31 Agosto.
Prossima scadenza: 3 marzo 2019.

 

Concorso MarteLive per giovani artisti
MArteLive è un festival-concorso nazionale volto a scoprire e favorire giovani (18-39 anni) artisti emergenti nelle 16 discipline previste dal festival (musica, teatro, danza, arte circense, cinema, videoclip, video arte, deejing, letteratura, street art, pittura, fotografia, scultura, illustrazione, moda&riciclo, artigianato artistico).
Il concorso offre un'importante vetrina ai giovani artisti che potranno entrare in contatto con professionisti del settore; esporre i propri lavori ed esibirsi nelle proprie performance in location selezionate.
Scadenza: 30 ottobre 2019.

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.


Per informazioni sulle opportunità offerte dall'Unione europea puoi contattare lo sportello Europe Direct Torino



   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 

 

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati