La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°26 del 26/05/2016

---
---
NEWSLETTER N° 26 - 26 MAGGIO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

AD AGLIE' LA CITTA' METROPOLITANA CELEBRA GUIDO GOZZANO

gozzano gAnche la celebrazione del centenario della morte di uno scrittore può trasformarsi in un'occasione di promozione territoriale. Lo stanno dimostrando Agliè e il Canavese dove entrano nel vivo le manifestazioni - che culmineranno nel prossimo mese di agosto - per Guido Gozzano. La Città metropolitana di Torino consapevole dell'importanza di supportare i Comuni nelle azioni di rivitalizzazione del territorio ha sostenuto, insieme ad altre istitzuione tra cui la Regione Piemonte, la volontà del Comune di Agliè: ne è nato il programma Le rose che non colsi all'interno del quale proprio in questi giorni sono in calendario importanti iniziative.
Giovedì si è svolto con  successo “Il bianco libro delle fiabe”, spettacolo che Assemblea Teatro ha proposto nella sala polivalente di Agliè rendendo protagonisti i bambini dlele scuole.
Sabato 28 maggio alle 14 sarà inaugurato il percorso con cartellonistica illustrata per la valorizzazione turistica dei luoghi gozzaniani che la Città metropolitana ha contributo a realizzare. 

 


LE FRESE PER LIBERARE DALLA NEVE LA STRADA DEL NIVOLET

fresaProcede senza sosta il lavoro dei cantonieri della Città metropolitana di Torino per sgomberare dalla neve la strada provinciale 50 del Nivolet, nel Comune di Ceresole Reale. “Nei giorni scorsi è stato aperto il tratto fino al km 8+200 della località Pilocca” spiega il vicesindaco metropolitano, “e per questo fine settimana si stima di poter arrivare fino ai 2200 metri di altitudine della località Serrù, che si trova al km 12 della strada”.
Le frese della viabilità metropolitana procedono con fatica verso i 2612 metri del Nivolet per la grande quantità di neve da rimuovere, ancora cresciuta con le precipitazioni delle settimane scorse.


A SUPERNOVA L'ESPERIENZA DEL MIP - METTERSI IN PROPRIO

TESTATA 800pxQual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente che ci circonda? A questa domanda risponderà Supernova 2016, il festival dell’innovazione e della creatività organizzato da Talent Garden, la più grande comunità fisica in Europa di talenti per il digitale presente in più di 16 città in Europa. La prima tappa sarà quella di Torino (27, 28 e 29 maggio in Piazza Carlo Alberto) per poi toccare Brescia all’inizio dell’autunno (30 settembre e 1, 2 ottobre). L’obiettivo della manifestazione è quello di creare una cultura dell’innovazione non solo nei centri di ricerca ma attraverso cittadini, istituzioni e imprese. Innovazione come modello per emergere dalla crisi e rilanciare il nostro paese.
Con il suo format unico il festival porterà l’innovazione in piazza attraverso mostre, grandi conferenze, laboratori e workshop, che prevedono il coinvolgimento di aziende protagoniste del cambiamento e startup innovative. Al festival la Città metropolitana di Torino sarà rappresentata dal MIP – Mettersi in Proprio che organizza per domenica 29 maggio dalle 15,30 alle 16,30 un workshop dedicato ai temi della tecnologia, impresa e territorio attraverso le testimonianze di giovani mappatori digitali e imprenditori che racconteranno la loro esperienza. Tra gli interventi: Caterina Pavan per GAIAsmart, Paolo Pastorino per Staydo e Martina Sabbadini e Francesca Torreno per il progetto Map2Coop - mappare per cooperare.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter