La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°24 del 12/05/2016

---
---
NEWSLETTER N° 24 - 12 MAGGIO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

IL GOVERNO DELL'ENTE LOCALE NEL 2016 - UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER SEGRETARI

SegretariSi svolgerà a Palazzo Cisterna il 20 e 21 maggio il corso di aggiornamento professionale per segretari comunali e provinciali "Il Governo dell'Ente locale nel 2016". La figura del Segretario sta attraversando una fase di profondo cambiamento, nella quale occorre mettersi in gioco per saper interpretare un nuovo ruolo all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, un ruolo non solo formale, ma sostanziale, che sappia utilizzare al meglio le potenzialità di un comparto professionale che lo stesso legislatore riconosce come il punto di partenza per la nuova figura del dirigente apicale. Proprio partendo da questa consapevolezza, l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (UNSCP) e l’Associazione Macchiavelli, con la collaborazione di Promo P.A. Fondazione, organizzano un percorso formativo, che costituisce un importante momento di formazione manageriale per i Segretari, con un taglio rivolto all’aggiornamento ed all’approfondimento professionale sulle tematiche di maggiore attualità ed oggetto di innovazioni legislative. Il corso è pensato per dare ai partecipanti non solo una panoramica accurata delle novità, con ampi riferimenti alle interpretazioni giurisprudenziali, ma anche una visione in chiave prospettica, per offrire la possibilità di leggere il cambiamento in itinere e saper anticipare le decisioni da prendere, in vista dell’attuazione della riforma della PA, anche per precedere e indirizzare il nuovo percorso verso il dirigente apicale. Tre le tematiche che si affronteranno nei due giorni di lavoro: “Governare le risorse umane nell’ente locale”; “Riforma degli appalti e anticorruzione e trasparenza” e “Gestire il bilancio con il nuovo sistema di contabilità pubblica”.

 


AL SALONE DEL LIBRO SABATO 14 "LETTERATURE IN LINGUE MADRI"

Letterature lingua madreLe lingue minoritarie non sono solo un importante elemento per conservare all’interno di una comunità tradizioni e senso di identità, sono anche un patrimonio che nutre la diversità linguistica dell’umanità tutta. Non è secondario, in tempi di linguaggi appiattiti e di comunicazione globale per necessità resa sempre più lineare se non addirittura povera. Su come tutelare e implementare la letteratura nelle lingue madri si svolgerà sabato 14 maggio 2016, dalle 14.30 alle 16, nell’Arena Piemonte del Lingotto Fiere un incontro promosso dalla Città metropolitana di Torino, da Chambra d’oc valadas occitanas e dalla delegazione piemontese dell'Unione nazionale Comuni e Comunità enti montani, un incontro dal titolo “Letterature in lingua madre Un prezioso patrimonio a favore della diversità linguistica dell'umanità”.
All’incontro interveranno Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte e gli interventi di Valter Giuliano “Le ragioni di Babele: politiche per la tutela della minoranze linguistiche”; Giacomo Lombardo “Il Premio Ostana: scritture in lingua madre” ed. 2016; Diego Corraine “Le opere letterarie per l'ufficializzazione delle lingue minoritarie”; Matteo Ghiotto e Matteo Rivoira “L’esperienza degli sportelli linguistici”. Coordinerà Ines Cavalcanti, di Chambra d'oc. Nel corso dell’incontro verrà anche presentata la traduzione francoprovenzale del "Il Piccolo Principe".

 


NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA ORGANALIA FA TAPPA A COSSANO E AL CONSERVATORIO DI TORINO

organalia logoNell’ambito dell’itinerario “Nel bel verde Canavese”, venerdì 13 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Cossano Canavese Paolo Tarizzo all'organo e la voce baritonale di Mattia Pauluzzo proporranno un programma con brani organistici di Vincenzo Petrali inframmezzati da arie da camera di Schubert, Bellini, Verdi, Massenet e Richard Strauss.
Sabato 14 maggio alle 21 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, nell’ambito del Turin Spring Organ Festival, si terrà un concerto dedicato al compianto organista, didatta e compositore Massimo Nosetti. Sarà Andrea Macinanti il protagonista dell'appuntamento, che si aprirà con il “Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore” di Bach, per poi passare a Respighi, Haydn e Elgar. In conclusione verrà eseguito il brano intitolato “Variations on a Japanese folk tune”, scritto da Nosetti nel 1994. I prossimi appunatmenti del circuito "Nel bel verde Canavese" toccheranno i Comuni di Alice Castello (20 maggio); Viverone (21 maggio); Vigliano Biellese (28 maggio); Quassolo (3 giugno); Borgofranco d'Ivrea (10 giugno); Andrate (17 giugno) e Ivrea (23 giugno).

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter