La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°22 del 29/04/2016

---
---
NEWSLETTER N° 22 - 29 APRILE 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

ORGANALIA 2016: CONTINUANO I CONCERTI A TORINO E SI PRESENTA L'ITINERARIO "IL BEL VERDE CANAVESE"

MASINOLa rassegna concertistica Organalia prosegue nel fine settimana con il terzo concerto del Turin Spring Organ Festival. Sabato 30 aprile alle 21 nell’Oratorio di San Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5, si esibirà la celebre organista catalana Monserrat Torrent Serra, che riceverà il Premio Organalia alla carriera in occasione del suo novantesimo compleanno. L’ingresso sarà come di consueto ad offerta libera. Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Oltre a quello torinese, nel 2016 Organalia propone quest’anno altri due itinerari: “Nel bel verde Canavese” e “Organalia in tour”.
Venerdì 29 aprile alle 15 al Castello di Masino si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Nel bel verde Canavese”, itinerario che inizia venerdì 6 maggio a Ivrea. I Comuni coinvolti sono Cossano C.se (13 maggio), Alice Castello (20 maggio), Viverone (27 maggio), Quassolo (3 giugno), Borgofranco d'Ivrea (10 giugno), Andrate (17 giugno) e Ivrea (23 giugno).


AL SALONE DEL LIBRO "LETTERATURE IN LINGUE MADRI" e IL PICCOLO PRINCIPE IN FRANCOPROVENZALE

Letterature lingua madreLe lingue minoritarie non sono solo un importante elemento per conservare all’interno di una comunità tradizioni e senso di identità, sono anche un patrimonio che nutre la diversità linguistica dell’umanità tutta. Non è secondario, in tempi di linguaggi appiattiti e di comunicazione globale per necessità resa sempre più lineare se non addirittura povera. Su come tutelare e implementare la letteratura nelle lingue madri si svolgerà sabato 14 maggio 2016, dalle 14.30 alle 16, nell’Arena Piemonte del Lingotto Fiere un incontro promosso dalla Città metropolitana di Torino, da Chambra d’oc valadas occitanas e dalla delegazione piemontese dell'Unione nazionale Comuni e Comunità enti montani, un incontro dal titolo “Letterature in lingua madre Un prezioso patrimonio a favore della diversità linguistica dell'umanità”.
All’incontro interveranno Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte e gli interventi di Valter Giuliano “Le ragioni di Babele: politiche per la tutela della minoranze linguistiche”; Giacomo Lombardo “Il Premio Ostana: scritture in lingua madre” ed. 2016; Diego Corraine “Le opere letterarie per l'ufficializzazione delle lingue minoritarie”; Matteo Ghiotto e Matteo Rivoira “L’esperienza degli sportelli linguistici”. Coordinerà Ines Cavalcanti, di Chambra d'oc. Nel corso dell’incontro verrà anche presentata la traduzione francoprovenzale del "Il Piccolo Principe".


S-NODI E CITTA' METROPOLITANA INSIEME PER IL WELFARE E LO SVILUPPO SOCIALE

LOGO-s-NODIMartedì 3 maggio alle 11 nella sala Consiglieri di Palazzo CisternaCittà metropolitana e S-Nodi, Agenzia che sviluppa Progetti innovativi per la lotta alla povertà su di un programma speciale di Caritas Italiana, presenteranno un protocollo di intesa per promuovere sul territorio attività di sviluppo, progettazione che intercettino i nuovi bisogni sociali e siano di contrasto alla vulnerabilità e alla povertà.
Il protocollo nasce dalla collaborazione già avviata con “Fabene diffuso”, un progetto di sostegno alle persone in difficoltà e di coesione sociale che ha il suo fulcro nelle aree mercatali e che è stato sperimentato, dopo Torino, anche nella zona Omogenea 2 ATM Nord. All’incontro interverranno Città metropolitana di Torino, Pierluigi Dovis, direttore della Caritas Diocesana di Torino; Tiziana Ciampolini, ceo S-NODI; Deana Panzarino, coordinatrice del progetto Fa Bene, Anna Maria Cuntrò, assessora al lavoro e al welfare del Comune di Grugliasco; Francesco Casciano, sindaco Comune di Collegno e portavoce per l'Area metropolitana Torino Ovest.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter