La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°20 del 14/04/2016

---
---
NEWSLETTER N° 20 - 14 APRILE 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA ISTAT, ANCI E UPI

protocolloPalazzo Cisterna ospita mercoledì 20 aprile, dalle ore 12 alle ore 15, sala Consiglieri, via Maria Vittoria n. 12, Torino, la firma di un'intesa che l'Istat, istituto di statistica nazionale sigla con l'Associazione dei Comuni e delle Città metropolitane d'Italia e l'Unione delle Province per disciplinare i rapporti nella materia statistica. L’obiettivo condiviso è quello valorizzare le attività statistiche a livello locale, anche sulla base di esperienze già in atto, favorendo le iniziative unitarie e tra gli uffici di statistica dei Comuni, singoli o associati, delle Città metropolitane e delle Province, in un’ottica di complementarietà e di cooperazione, a partire dalle competenze di ciascuna istituzione. Grazie al protocollo di intesa (che rispecchia il riordino degli enti locali stabilito dalla legge Delrio, la n. 56 del 2014) la collaborazione con l’Istat, nel suo ruolo di indirizzo e di coordinamento del Sistema statistico nazionale, aiuterà gli Enti locali ad attivare progetti e accordi specifici a livello locale e avviare la costituzione di uffici di statistica in forma associata, con una particolare attenzione alle specifiche realtà territoriali. Firmeranno l'intesa il presidente dell'Istat Giorgio Alleva con Piero Fassino nella sua veste di presidente dell'Anci nazionale e il presidente dell'Unione Province italiane Achille Variati. Ai lavori interverranno, tra gli altri, il Direttore del Sistan, il Segretario generale dell’Anci, il Direttore generale dell’Upi, i Presidenti dell’Usci e del Cuspi, i rappresentanti del gruppo unitario per la statistica negli enti locali.

 


STRATEGIA DELL'UE PER LA REGIONE ALPINA EUSALP 

Programma workshoptavolarotonda ITGli Uffici di Informazione del Parlamento europeo di Milano e di Roma insieme all'Ufficio d'Informazione del PE di Marsiglia e con la collaborazione di Europe Direct Torino Centro di Informazione europea della Città metropolitana di Torino e il Dipartimento di Cultura Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino organizzano l'incontro  "Strategia dell'UE per la regione alpina" (EUSALP) che si svolgerà venerdì 22 aprile a Torino alle ore 10.00 alle 13.30 al Campus L. Einaudi dell'Università degli Studi di Torino. Sull'EUSALP,  il Parlamento ha in corso di elaborazione una relazione della Commissione per lo Sviluppo regionale (REGI - Relatrice On. Mercedes Bresso). L'evento prevede un Workshop di consultazione sul progetto di relazione con autorità regionali e locali, imprese e sindacati, associazioni territoriali, Università e ONG e a seguire una tavola rotonda per raccogliere altri contributi e commenti sul tema. Sarà presente l'On. Michel Dantin (Commissione AGRI, Francia). Per partecipare occorre inviare, entro venerdì 15 aprile, l'adesione a epmilano@europarl.europa.eu.  

 


UN 2016 DI PROGETTI PER LA CITTÀ METROPOLITANA A TUTELA DI OCCITANO, FRANCOPROVENZALE, FRANCESE

CervettiLa Città metropolitana di Torino rinnova e rafforza il suo impegno a lavorare con il territorio, in particolare montano, per promuovere la conoscenza di occitano, francoprovenzale e francese, le cosiddette "lingue minoritarie" tutelate dalla legge nazionale n. 482. La consigliera metropolitana Barbara Cervetti lo ha ribadito incontrando lunedi 11 aprile a Palazzo Cisterna sindaci e operatori culturali dei numerosi Comuni della Città metropolitana che sono sede di lingue minoritarie.
La programmazione per il 2016 verterà su tre filoni: le attività degli sportelli linguistici che coniugheranno maggiormente le potenzialità della tecnologia all’attività tradizionale, la formazione linguistica, che darà spazio a corsi sia per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sia per la popolazione, attività di promozione linguistica con laboratori di lingua, musica e canto. “La Città metropolitana ha mantenuto la delega in materia di lingue minoritarie: svolgiamo un lavoro capillare per fare rete con le associazioni e i Comuni per difendere un patrimonio culturale e linguistico particolarmente importante per tutto il territorio” ha commentato Cervetti. Dai Comuni è giunto un appello a migliorare in particolare la sinergia fra le attività culturali con quelle che appartengono alle competenze in materia di istruzione. “Per questa ragione” ha continuato Cervetti “rivolgiamo un appello al ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, lo inviteremo al nostro confronto durante il prossimo Salone del Libro a Torino: la legge nazionale n. 482 ha bisogno di essere aggiornata e dal Piemonte può venire per il Ministro un contributo indispensabile". Nel territorio della Città metropolitana sono 37 i Comuni interessati dall'occitano o dalla langue d'oc, 51 quelli interessati dalla lingua franco provenzale e 29 che sono interessati da occitano, franco-provenzale o dal francese.

 


AL VIA IL CORSO PER OPERATORI DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

centilloHa preso il via lunedì 11 aprile il primo corso rivolto a operatori e operatrici che lavorano in centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Il corso, che proseguirà sino al 16 aprile, fa parte di un progetto della Fondazione Comunità Solidale ed è realizzato con il sostegno della Città metropolitana e della Città di Settimo torinese e la collaborazione del Centro Fenoglio della Croce Rossa italiana e del Cnos Fap. Il corso, che coinvolgerà 150 operatori, è declinato in moduli formativi che spaziano dalla normativa di riferimento all’accoglienza materiale, dalla tutela psico-socio sanitaria alla sicurezza sul lavoro.
“Ritengo che questo corso sia frutto di una buona forma di governance di una tematica attuale e delicata su cui è giusto che la Città metropoltana sia a fianco di Comuni e associazioni” spiega la consigliera delegata alle politiche sociali della Città metropolitana Lucia Centillo. “E mi auguro che possa ripetersi nel tempo, diventando una modalità strutturale con cui affrontare il problema dell’accoglienza dei rifugiati. È un fenomeno che non è destinato a estinguersi in tempi brevi, e va accompagnato da una solida preparazione professionale di chi interviene: per attenuare la grande sofferenza di queste persone ma anche per prevenire ogni forma di illegalità e sfruttamento”.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter