La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°10 del 04/02/2016

---
---
NEWSLETTER N° 10 - 04 FEBBRAIO 2016
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

APRE AL TRAFFICO LA NUOVA BRETELLA DI CARMAGNOLA

Taglio nastroE' stata inaugurata mercoledì 3 febbraio la bretella di Carmagnola, la nuova strada che collega il futuro casello sull’autostrada A6 Torino-Savona con le provinciali 020, 661 e 137 e che avvia la risoluzione dei problemi di mobilità favorendo la riduzione del traffico che dal Cuneese converge nel centro di Carmagnola per poi dirigersi verso Torino.
L’opera è stata progettata e realizzata da Anas s.p.a. e sarà gestita dalla Città metropolitana di Torino, che ne ha preso ufficialmente in carico la manutenzione mediante la delibera approvata dal Consiglio metropolitano martedì 2 febbraio.


LE CITTA' METROPOLITANE EUROPEE A TORINO IL 12 FEBBRAIO PER EMA 2016

logo ema gTutto pronto a Torino per la 2^ edizione del Forum European Metropolitan Authorities (EMA), organizzato dalla Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino e l'Area Metropolitana di Barcellona a seguito alla Dichiarazione del 2015 delle Autorità Metropolitane Europee, sottoscritta nel corso del primo Forum EMA a Barcellona. Tra le città che hanno aderito: Akeshus, Barcellona, Bilbao, Budapest, Firenze, Area Metropolitana di Lisbona, Lione, Milano, Nizza, Oslo, Area Metropolitana di Porto, Poznan, Regione di Helsinki-Uusimaa, Regione di Stoccarda, Salonicco, Provincia di Mantova, Tirana, Vienna, Zagabria.
L’incontro conferma l’EMA nel ruolo di Forum annuale per sindaci, presidenti, leader delle istituzioni europee e delle reti urbane nel quadro dell'Agenda Urbana Europea. Il Forum è concentrato sulla costruzione a livello europeo di una governance metropolitana efficace, un’occasione per discutere le sfide legate alla crescita economica, la creazione di occupazione, l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Sarà possibile condividere iniziative e buone pratiche tra le Città metropolitane e le organizzazioni e raccogliere suggerimenti da proporre ai rappresentanti politici dell'UE in materia di assetti istituzionali, meccanismi di programmazione, finanziamento e d’investimento.


MAPPARE LE RISORSE TERRITORIALI PER UNO SVILUPPO TRANSFRONTALIERO CONDIVISO

avetta miniSi chiama  Map2Graies e si pone l'obiettivo di mappare le risorse territoriali per uno sviluppo transfrontaliero condiviso. L’area di intervento è quella delle zone omogenee  7,  8  e 9  individuate dalla Città Metropolitana di Torino che riguardano i territori del Ciriacese – Valli di Lanzo, Canavese Occidentale e Eporediese per un totale di 144  Comuni  e  circa  275  mila  abitanti. L’obiettivo generale del progetto, che nasce su impulso del Gal Valli del Canavese e Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone mira a mettere in rete e rendere accessibile la conoscenza dei punti di forza e debolezza del territorio di riferimento. Coldiretti, Camera di Commercio e Città metropolitana sono partner del progetto che viene presentato mercoledì 10 febbraio ore 18 a Rivara.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter