Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 20 - 14 GIUGNO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

GIOVANI

Nuovo bando del Servizio civile nazionale

servizio civile gScadrà alle 14 del 30 giugno 2016 il bando per partecipare al Servizio civile nazionale, che prevede, tra gli altri, il finanziamento di 30 progetti di presentati dalla Città metropolitana di Torino e dagli enti in accordo di partenariato, per un totale di 136 posti.
I settori di interesse dei progetti sono: ambiente; assistenza; educazione e promozione culturale; patrimonio artistico e culturale; protezione civile. Requisiti obbligatori
1. aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
2. cittadini italiani;
3. cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
4. cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
5. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


FAMIGLIE - HANDICAP

Servizio navetta per la Sacra di S. Michele

SacraFino al 16 ottobre sarà attivo nuovo servizio navetta che permetterà a tutti di raggiungere la suggestiva Sacra di San Michele.
La navetta, con venti posti a disposizione, accessibile ai disabili, sarà attiva ogni mercoledì, sabato e domenica e partirà dalla stazione ferroviaria di Avigliana. Un'occasione in più per visitare il monumento simbolo del Piemonte collocato all'imbocco della Val di Susa.


WELFARE

Festival diffuso della Complessità

ComplessitàLa VII edizione del Festival diffuso della Complessità si terrà a Torino il 18 e 19 giugno 2016 presso la Fondazione Cascina Roccafranca.
Il Festival affronta il tema del nuovo welfare in una logica di complessità e sollecita i saperi a confrontarsi tra loro. Come le precedenti, anche questa settima edizione del Festival della Complessità vuole proporre nuove risposte a domande di oggi e di sempre.
Cos’è la vita? Una formula matematica può spiegare i nostri comportamenti? È più importante che i giovani apprendano a rispettare le regole o essere liberi? La scuola deve istruire o formare? Che significa che nel nostro pianeta tutto è collegato? Come vivere e convivere in un mondo globalizzato? Possiamo prevedere come sarà nostro figlio tra pochi anni, così come gli astronomi prevedono dove sarà la cometa di Halley tra centinaia di anni?
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero.


WELFARE

Bottega del Possibile per il sotegno alla domiciliarità e del welfare

02-banner borsaAttrezziTre seminari promossi dalla Bottega del Possibile sui temi del sostegno alla domiciliarità e del welfare di comunità. Il 14 giugno "Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei" a Torino al Caffè Basaglia di via Mantova, 34;  il 20 giugno "La persona con la mente smarrita" sempre a Torino all'Alzheimer Caffè – Spazio Polivalente "Il Barrito" di via Tepice 23/C e il 30 giugno "Laboratorio di lettura riflessiva del lavoro sociale di comunità" a Torre Pellice nella sede de “La Bottega del Possibile”, viale Trento 9. Sono previsti crediti ECM e AS.


GIOVANI

Volontari con i Giovani X Torino

giovaniI Giovani x Torino cercano 30 giovani volontari per collaborare a "Balon Mundial", la coppa del mondo delle comunità migranti, un torneo di calcio maschile e femminile in programma fra l'11 giugno e il 16 luglio, che intende essere uno strumento di aggregazione e partecipazione per combattere discriminazioni e razzismo. Aperte le iscrizioni online.


FAMIGLIE

Rapporto annuale Istat

cover rapann-16La 24esima edizione del Rapporto annuale dell'Istat sviluppa il tema delle generazioni, con un'ampia riflessione sulle trasformazioni del Paese, utilizzando dati e analisi per descrivere le trasformazioni intervenute nel recente passato e al tempo stesso individuare le prospettive per il futuro e le potenzialità di crescita del Paese. La popolazione italiana diminuisce e invecchia; non bastano i figli degli stranieri per colmare il vuoto demografico. Al 1° gennaio 2016 la stima è di 60,7 milioni di residenti (-139 mila sull'anno precedente) mentre gli over64 sono 161,1 ogni 100 giovani con meno di 15 anni. Il nostro Paese è tra i più invecchiati al mondo, insieme a Giappone e Germania. È dagli anni settanta che in Italia non si fanno due figli per coppia, il numero necessario per garantire il ricambio generazionale e non bastano più i figli degli stranieri per colmare il vuoto demografico. Gli stranieri in Italia sono 5,5 milioni su 60 milioni di residenti e le donne straniere in Italia si stanno adattando al modello Italia: da una media piuttosto alta di 2,65 figli stranieri nel 2008 si è scesi rapidamente a 1,93 nel 2015.

   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter