Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 19 - 31 MAGGIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

PARI OPPORTUNITA'

A Palazzo Cisterna una mostra per i settant'anni dal primo voto delle donne

Voto donne NO orario-1Fino a venerdì 3 giugno a Palazzo Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino, sarà possibile ammirare una serie di immagini storiche, che attualmente fanno parte di una collezione privata ma provengono dall'archivio fotografico del quotidiano "La Gazzetta del Popolo". Le fotografie esposte riguardano principalmente le elezioni comunali torinesi del 1946, con una serie di istantanee che danno l'idea del significato in qualche modo rivoluzionario per il costume sociale dell'epoca della partecipazione femminile al voto. La mostra rientra tra le iniziative in programma a Torino per sottolineare l'importanza dell'estensione del suffragio universale alle donne - una delle prime tappe nel lungo cammino verso la conquista della piena parità di diritti e opportunità. Dopo Palazzo Cisterna le fotografie saranno ospitate a Pancalieri in occasione di PancArtistica e successivamente a Villar Dora.


PARI OPPORTUNITA'

L'importanza di fare rete

ReteSi è svolto la scorsa settimana un incontro tra la consigliera delegata al welfare della Città metropolitana e le istituzioni del territorio per discutere le problematiche e le prospettive per una più incisiva promozione delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni.
Tutte le partecipanti all’incontro hanno concordato sulla necessità di creare una rete che permetta lo sviluppo e la diffusione di buone prassi capaci di dare visibilità ai tanti progetti e iniziative che pur possedendo grandi potenzialità rischiano di rimanere isolati in pochi e ristretti ambiti.
Per favorire una “rete delle pari opportunità” la consigliera delegata ha assicurato che la Città metropolitana cercherà di incrementare la rete dei Cug, diffondere e favorire lo scambio dei piani di azioni positive e incentivare la diffusione dell’uso del linguaggio rispettoso nei confronti del genere attraverso l’invito alla sottoscrizione della carta di intenti. (Articolo completo Cronache da Palazzo Cisterna n°20 del 27/05/2016 pagina 13).


WELFARE

Presentato il Piano sociale metropolitano

piano invitoLa prima elaborazione del Piano sociale metropolitano è stata presentata, lunedì 23 maggio presso la sede di corso Inghilterra della Città metropolitana, a rappresentanti di Comuni, consorzi socio-sanitari, associazioni, realtà territoriali che a vario titolo si occupano di welfare. Saranno loro i veri protagonisti delle azioni che daranno sostanza al piano. La bozza di Piano sociale andrà ora esaminata da tutte le forze territoriali coinvolte e soprattutto dovrà essere sostanziata dall’elaborazione dei piani locali di ciascuna Zona omogenea, tenendo conto degli ambiti di intervento: sostegno alle famiglie, ai minori e alla genitorialità; inclusione sociale, contrasto alla povertà, integrazione socio-sanitaria, cultura delle pari opportunità e della cittadinanza, pubbliche tutele. Nelle prossime settimane il documento sarà esaminato dai rappresentanti delle Zone omogenee e verranno analizzate tutte le osservazioni provenienti dal territorio, con l’obiettivo di arrivare entro fine luglio a elaborare un Piano sociale metropolitano condiviso

 


HANDICAP

“Malattie senza dignità”. Una mostra a Palazzo Lascaris fino al 1 giugno

ReumatologiaIn occasione del XIX Congresso del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI) che si è svolto a Torino dal 19 al 21 maggio, Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, ospita fino al 1 giugno la mostra “Malattie senza dignità”. Parole, fatti e ritratti d’autore per raccontare le opportunità del domani che fiorirà. A Palazzo Lascaris sarà inoltre possibile acquistare il volume con le immagini della mostra curato dell’Editore Auxiliatrix. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, per la realizzazione di progetti assistenziali a favore dei malati reumatici. In particolare si acquisteranno apparecchiature per la capillaroscopia, da destinare alle piccole strutture reumatologiche di periferia, per la diagnosi precoce di Sclerosi sistemica.


GIOVANI

Tirocini all'estero 

erasmusEntro il 6 luglio è possibile candidarsi per partecipare a 36 tirocini formativi in ambito turistico di 12 settimane in programma tra settembre e dicembre 2016 in: Belgio, Germania, Portogallo, Grecia, Lituania e Spagna. Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni domiciliati in Piemonte, disoccupati, con una conoscenza di base dell'inglese. Il progetto copre spese di vitto (con pocket money), alloggio, trasporti locali e viaggio a/r. E' inoltre previsto approfondimento di lingua tecnico professionalizzante di 16 ore.

 


HANDICAP

Cane guida: lo sapevate che...?

cane guidaCon la Campagna Nazionale Cane guida la Onlus per disabili sensoriali Blindsight Project informa e intende divulgare il più possibile i diritti delle persone che utilizzano il cane guida (diritti che spesso non vengono rispettati). La forma scelta è un breve video, ora anche audiodescritto (doppiato da Antonella Giannini), nel quale due amiche con disabilità sensoriali preparano i loro cani guida per uscire ed incontrarsi in un parco pubblico. Tutto tranquillo fino a quando due persone distratte dal cellulare non le urtano mettendole in grave difficoltà, scombussolando totalmente il loro orientamento. I loro diritti vengono quindi calpestati. La legge infatti tutela la persona con disabilità visiva accompagnata da cane guida.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter