Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 17 - 3 MAGGIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

S-Nodi e Città metropolitana insieme per il welfare e lo sviluppo sociale

LOGO-s-NODIPresentato nella mattinata di martedì 3 maggio a Palazzo Cisterna, il protocollo d'intesa tra Città metropolitana di Torino e S-Nodi, agenzia che sviluppa progetti innovativi per la lotta alla povertà su un programma speciale di Caritas Italiana, che promuoverà nuove modalità di attività di sviluppo e progettazione per intercettare i bisogni sociali emergenti e contrastare la vulnerabilità e la povertà sul territorio. Il protocollo nasce dalla collaborazione già avviata con “Fa bene diffuso”, un progetto di sostegno alle persone in difficoltà e di coesione sociale che ha il suo fulcro nelle aree mercatali e che si sta sperimentando, dopo Torino, anche nella zona Omogenea 2 ATM Nord.

 


GIOVANI - FAMIGLIE - HANDICAP

Presentazione della sperimentazione Piano annuale per l'inclusione (PAI)

Lavoro disabili carrozzinaVerrà presentata a tutte le scuole del primo e secondo ciclo del territorio metropolitano, giovedì 5 maggio nell' Auditorium di corso Inghilterra 7, la sperimentazione del PAI (Piano Annuale per l'Inclusione).

L'incontro organizzato da Città metropolitana e dall'Ufficio Scolastico Territoriale è rivolto a tutti i Dirigenti scolastici e ai referenti per la disabilità delle scuole.

L'obiettivo dell'incontro è quello di presentare la modalità sperimentale di raccolta dati sugli allievi disabili e di approfondire i temi riguardanti i Bisogni Educativi Speciali, le Esigenze Educative Speciali e i DSA (Distrurbi Specifici di Apprendimento).

 


GIOVANI - FAMIGLIE

Test HIV in piazza - "Seminiamo prevenzione, sotterriamo il pregiudizio"

logo-20-anni-bigRitorna l’appuntamento con la prevenzione Hiv/Aids dell’Associazione Arcobaleno Aids onlus. Sabato 7 maggio in piazza Castello a Torino, l’Associazione sarà presente in collaborazione con Avis Torino con un gazebo e con una postazione mobile per una giornata che ha un triplice obiettivo: eseguire HIV test a risposta rapida sulla popolazione maggiorenne; offrire una immagine di “normalità” del test HIV nella popolazione generale; riportare l’attenzione sociale sulla malattia da HIV/Aids. Questa edizione si arricchisce di un messaggio simbolico: un sacchetto di semi (da piantare in vaso) sarà regalato alle persone che fanno il test o che si soffermano in colloquio per chiedere informazioni e consigli. Un simbolo che viene donato affinché ciascuno diventi testimonial del messaggio di prevenzione e di corretta informazione, perché il pregiudizio può ferire più della
malattia.

 


PARI OPPORTUNITA'

Opportunity: Prevenire la violenza e tutelare le vittime

abeleL' Associazione Gruppo Abele con il sostegno della Tavola Valdese promuove il 26 maggio alle ore 9 alla Fabbrica delle "e" (Gruppo Abele corso Trapani 91 Torino) il seminario: Opportunity: prevenire la violenza e tutelare le vittime attraverso l'aggancio, l'incontro e l'accoglienza dell'autore di malatrattamento. La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre iscriversi, entro il 23 maggio, compilando la scheda. Per informazioni:

Segreteria organizzativa tel. 011 3841021 (dal lunedì al giovedì ore 9-13) e-mail: pagineopp@gruppoabele.org


PARI OPPORTUNITA' - FAMIGLIA

"Salute: per me, donna, è..." - Una campagna di sensibilizzazione sulla salute delle donne

LOGO donneIn occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si è svolta il 22 aprile, DonnaeSalute ha lanciato una Campagna e l'invito a partecipare per costruire insieme un racconto corale sull'idea di salute.
Il documento conclusivo sarà consegnato al Presidente del Consiglio e al Governo.
Come si partecipa? E' semplice: basta inviare un testo di poche righe, una foto con un messaggio sintetico e scritto grande, un videomessaggio di qualche secondo.
Per dire cosa? Per spiegare cosa significa per le donne sentirsi in salute. L’intento è raccogliere: pensieri, desideri, esperienze e lasciarne traccia.
Quando? La raccolta delle testimonianze e dei materiali terminerà il 22 maggio 2016. I materiali vanno inviati alla redazione di NOIDONNE (redazione@noidonne.org) e saranno pubblicati nelle pagine social della testata e del progetto DonnaeSalute (www.donnaesalute.org).
Alle donne che invieranno il loro contributo entro l'8 maggio 2016 sarà offerto in omaggio un abbonamento semestrale (giugno/dicembre 2016) alla rivista NOIDONNE.


PUBBLICA TUTELA

Città metropolitana incontra le professioni

tutelaLa Città metropolitana di Torino, attraverso il proprio Ufficio di Pubblica Tutela, contribuisce a proteggere fasce particolarmente fragili della popolazione, per cui è necessario anche l’intervento del Tribunale. Lunedì 9 maggio alle ore 11 a Palazzo Cisterna si svolge un incontro con le professioni (infermieri, commercialisti, geometri, assistenti sociali e educatori professionali) per  una specifica formazione che permetta  di comprendere le particolari e complesse dinamiche legate al sistema delle tutele e delle amministrazioni di sostegno. In questo modo sarà possibile fornire ai magistrati dell'Ufficio del Giudice tutelare, PER LA NOMINA IN QUALITA' DI TUTORE O AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, elenchi di persone preparate sia sotto il profilo tecnico, proprio delle specifiche professioni, sia sotto il profilo delle capacità relazionali e umane necessarie per operare all'interno della rete degli attori coinvolti nel percorso di tutela (giudice, servizi socio-assistenziali e sanitari).


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter