Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 15 - 05 APRILE 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

Aperto a Moncalieri uno Sportello di prossimità telematico

MoncalieriNasce alle porte di Torino il primo Sportello di prossimità in Italia in grado di collegarsi per via telematica con le cancellerie di un Tribunale.
A Moncalieri diventa operativo un servizio che permette ai cittadini di sbrigare numerose pratiche giudiziarie senza dover raggiungere il Palazzo di giustizia del capoluogo.
L'iniziativa è rivolta alle "fasce deboli", interessate dalle attività di curatela, di tutela e alle amministrazioni di sostegno.
Il protocollo di intesa per l’istituzione dello Sportello è stato firmato mercoledi 30 marzo a Torino dal Presidente del tribunale Massimo Terzi e dal Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, in qualità di Presidente dell'Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. Alla sigla dell’accordo era presente il Sindaco metropolitano Piero Fassino.

 


HANDICAP

STRING BOX, il primo smart box dedicato alle persone con disabilità

LogoStringWhiteLa nuova realtà, che si ispira allo Smart Box ed è stata annunciata dal “Settore Turismo Per Tutti” della Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, si propone di migliorare la condizione in cui si trovano i viaggiatori con disabilità (le stime parlano di circa 50 milioni di persone in Europa). Lo String Box, realizzato grazie a un partenariato europeo con Regione Piemonte e Fondazione CRT, traccia infatti una nuova direzione per quanto riguarda il turismo “for all”, fornendo un nuovo strumento in grado di rendere i viaggiatori con disabilità finalmente autonomi nel pieno rispetto delle pari opportunità.

 


GIOVANI

Zaini a confronto - Un gruppo di parola per ragazzi con genitori separati

zainoZaini a confronto è uno spazio nel quale i ragazzi dai 12 ai 17 anni possono confrontarsi con altri cortanei che vivono la separazione nella loro famiglia. Il gruppo offre la possibilità di confrontarsi e sostenersi in uno scambio tra pari e con parole, musica, film, graffiti e fumetti, i ragazzi possono esprimere vissuti e pensieri legati al particolare momento della tua vita che stanno vivendo. Le iscrizioni ai prossimi incontri, che si svolgeranno a fine aprile, devono pervenire entro giovedì 14 aprile. Info e iscrizioni 011/9501450, boggio@cisarivoli.it


GIOVANI

Bando Servizio Civile Volontario

simbolo unscAttenzione: le domande devono giungere entro le ore 14.00 del 20 APRILE 2016.
La Città metropolitana di Torino ha avviato le procedure per la selezione di 11 giovani da impiegare per 12 mesi in 3 progetti di Servizio Civile Nazionale nell'ambito dei settori:

 

 

1. Ambiente;
2. Assistenza;
3. Educazione e Promozione culturale;
4. Patrimonio artistico e culturale;
5. Protezione Civile.
I giovani che vogliono presentare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:
1. aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
2. essere cittadini dell'Unione Europea;
3. essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
4. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti,ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.



LAVORO

Promozione della famiglia e politiche sociali

logo formelSi svole a Torino venerdì 29 aprile al Starhotels Majestic di Corso Vittorio Emanuele II , 54 il corso organizzato da Formel "Promozione della famiglia e politiche sociali". La giornata è destinata agli Operatori sociali e sanitari, ai Consultori familiari pubblici e privati e agli Organismi di volontariato. Il docente del corso è Campeotto Giovanni Marco, formatore, assistente sociale specialista e coordinatore dei servizi sociali di un ambito distrettuale per le aree famiglia, politiche giovanili, marginalità, housing, devianza, innovazione e promozione.

 


FAMIGLIE

Autismo - scuola - lavoro: se ne discute l'8 aprile a Torino

autismo-2ASPHI promuove con la Scuola Cottolengo  e con il patrocinio di FIA (Fondazione Italiana Autismo) il convegno “Autismo—Scuola—Lavoro”, che si terrà a Torino venerdì 8 aprile alle 14,30,  al Sermig,  Piazza Borgo Dora, 61. Il convegno indagherà come nel campo dei disturbi dello spettro autistico (ASD : Autism Spectrum Disorder) i continui contributi offerti dalla ricerca nelle diverse aree delle neuroscienze stimolano una stretta collaborazione,  per rispondere ai bisogni delle persone con autismo “facendo rete”, a partire dal territorio, raccogliendo anche i contributi offerti dalla innovazione tecnologica nel campo sociale.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter