Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 12 - 23 FEBBRAIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

Presentazione del Progetto FaBene a Palazzo Cisterna

FaBeneSi è svolta giovedì 18 febbraio a Palazzo Cisterna la riunione operativa per l'avvio del progetto "FaBene" a livello di territorio metropolitano. Sperimentato già a Torino  nell'ambito del programma nazionale  “Azioni di sistema contro la povertà” della Caritas Italiana attraverso la sua agenzia S-NODI,  "FaBene" è un progetto di comunità, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo,  che ora si estenderà anche nella Zona Omogenea 2Atm Nord, con il contributo della Città metropolitana. In pratica, "FaBene" coinvolge gli operatori dei mercati -che mettono a disposizione il cibo fresco invenduto- e i cittadini che vogliono contribuire con una donazione a persone e famiglie in difficoltà che a loro volta restituiranno il sostegno ricevuto con varie attività rivolte alla comunità.


GIOVANI - FAMIGLIE

Corti e “Ultracorti”: Capodarco lancia il premio L’anello debole 2016

CapodarcoFestival logoTorna il premio internazionale L’anello debole, il riconoscimento assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, a forte contenuto sociale e/o ambientale. Il bando della X edizione dà tempo fino al 4 aprile 2016 per la consegna delle opere. Il premio L’anello debole è nato nel 2005 da un’idea di Santalmassi e si è distinto fin dalla prima edizione per l’originalità e la qualità tecnica dei video e degli audio “brevi”, diventando una delle più importanti manifestazioni nel suo genere in Italia. Le prime 9 edizioni hanno avuto 1.326 opere partecipanti, 635 delle quali selezionate per la votazione finale (visibili integralmente sul sito del premio). Tra i partecipanti, giornalisti di tutte le testate televisive e radiofoniche nazionali insieme al meglio dei giovani audio e video-maker indipendenti dall’Italia e da una decina di paesi esteri. Informazioni: tel. 0734 681001, info@capodarcolaltrofestival.it, www.capodarcolaltrofestival.it.



GIOVANI - VOLONTARIATO

Servizio civile, un'occasione formativa per i giovani

ServizioSi è svolto questa mattina, martedì 23 febbraio nell’Auditorium della Città metropolitana di Torino di corso Inghilterra 7, il seminario “Il Servizio civile: enti e giovani a confronto”, organizzato dalla Città metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, da Confcooperative Torino e dalla Diaconia Valdese. “L’evento formativo è nato dall’esigenza degli enti del territorio metropolitano di Torino, accreditati presso il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale” spiega il consigliere metropolitano delegato alle politiche sociali Barbara Cervetti, “di riflettere e confrontarsi con i giovani sul significato che assumono nell’esperienza quotidiana dei volontari gli aspetti formativi”. La giornata è stata articolata in gruppi di lavoro a cui hanno partecipato i giovani che stanno svolgendo il Servizio civile negli enti pubblici e privati del territorio metropolitano.


FAMIGLIE - GIOVANI

Terza edizione di JUST THE WOMAN I AM: 6 marzo in Piazza SAN CARLO

logo torinodonna stickyDomenica 6 marzo in Piazza San Carlo torna JUST THE WOMAN I AM, evento organizzato dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.
L’evento è organizzato dal sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino. Hanno accordato il patrocinio alla manifestazione la CRUI, il CONI, il CIP, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino, la Circoscrizione 3, il Panathlon Club Torino Olimpica, la FIDAL, l’ASCOM Torino, l’Unione Industriale di Torino, la Camera di Commercio di Torino e la Federsanità ANCI.



PARI OPPORTUNITA'

Presentazione della Carta di Intenti “Io Parlo e non Discrimino”

Invito8marzoIl  19 gennaio 2016 la Giunta Comunale della Città di Torino ha approvato la Carta di Intenti Io Parlo e Non Discrimino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino per rimuovere l’uso discriminatorio del linguaggio dal punto di vista di genere da tutti i documenti. L’obiettivo è estendere l’adozione della Carta non solo ai soggetti pubblici ma anche ai soggetti privati (aziende private e partecipate, istituti bancari e assicurativi, media, ecc.) per dare avvio ad un percorso di diffusione di buone prassi nel territorio piemontese. La presentazione della Carta d'intenti si svolgerà martedì 8 marzo dalle ore 9 alla Cavallerizza Reale di Torino (via Verdi 9) alla presenza degli Enti promotori. La partecipazione è gratuita, aperta a tutte/i, alle scuole, alle associazioni e alle aziende private e agli enti interessati. E' necessaria la pre-iscrizione inviando una mail all'indirizzo paola.piccinino@comune.torino.it.

 


DISABILI

Lavoro disabili carrozzinaCon l’entrata in vigore di uno dei decreti attuativi del Jobs Act  (D. lgs 151/15) viene a perdersi la limitazione a casi tassativi ed il carattere di eccezionalità; tutte le assunzioni potranno essere fatte a chiamata nominativa anziché numerica, attingendo sempre e comunque da apposite liste alle quali i soggetti in possesso dei requisiti, che vogliano accedere al collocamento mirato, sono tenuti a iscriversi. Detti elenchi sono tenuti dagli uffici competenti . Si noti come l’assetto sopra descritto  porti a tener chiuso ogni varco all’opzione della chiama diretta ossia di soggetti  non regolarmente iscritti).
Sarà inoltre una libera decisione  del datore di lavoro farsi supportare nella raccolta delle candidature dal servizio compente.  Qualsiasi sia la scelta, essa non andrà ad intaccare la libertà di  valutazione circa soggetto da assumere, il vaglio finale resterà pienamente nelle mani  del datore di lavoro.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter