Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 11 - 09 FEBBRAIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE - PARI OPPORTUNITA'

La consigliera metropolitana Lucia Centillo a Bardonecchia per "Una stanza per te"

UNA STANZA PER TE TAGLIO 2E’ stata inaugurata il 5 febbraio, presso il Commissariato di Polizia di Bardonecchia, la saletta “Una stanza per te", riservata alle donne vittime di violenza. Al taglio del nastro, accanto alla Consigliera metropolitana delegata alle Politiche Sociali Lucia Centillo, sono intervenuti il Sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniela Ruffino, il Questore della Provincia di Torino Salvatore Longo, il responsabile del Distretto ASLTO3 di Susa Dott. Pasquale Grassano, Alda Cosola, Responsabile dei Progetti Promozione Salute e Vicepresidente dell’Associazione Onlus “Svolta Donna contro la violenza sulle donne” e il Parroco di Bardonecchia don Franco Tonda. Alla cerimonia anche il Preside dell’Istituto Des Ambrois di Oulx ed una rappresentante dell’Istituto Frejus di Bardonecchia. La “saletta” presso la Questura di Bardonecchia è una nuova tappa del progetto “Una stanza per te”, un’idea nata da una proposta dell'Associazione Svolta Donna per creare degli spazi protetti, accoglienti ma adeguatamente attrezzati, per raccogliere le testimonianze delle donne che entrano per denunciare violenze su di sé o sui propri familiari. La ex Provincia di Torino nel 2014 ha dato via al progetto di risistemazione degli spazi in quindici commissariati e caserme del territorio. Ora la Città Metropolitana ha raccolto il testimone per il completamento della rete di salette.


GIOVANI - FAMIGLIE

Un corso di sostegno alla genitorialità al centro San Liborio

San liborioIl Centro San Liborio in via Bellezia 19 a Torino, che già offre servizi di consulenza gratuita con lo Sportello Psicologico genitori e figli, propone ora un Corso di sostegno alla genitorialità in sette incontri (€ 140 + €10 tessera 2016). Il primo appuntamento è previsto per venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 18.30, con un aperitivo di presentazione gratuito per incontrare i genitori, discutere con loro e illustrare possibili proposte da condividere. Si parlerà di come, insieme a un bambino o una bambina, nascano anche una mamma e un papà che si trovano ad affrontare un'impegnativa e importantissima sfida: crescere la propria creatura. Qualunque sia la forma familiare (coppie di fatto, coniugi, single, separati, famiglie ricostituite, ecc.) il denominatore comune è lo stesso: crescere e imparare strada facendo, insieme ai propri figli. Verranno anche presentati altri progetti che includono l’apprendimento e l’educazione socio-affettiva, anche con riferimento all’uso consapevole dei social network.


FAMIGLIE

Il tempo della separazione

IL-TEMPO-DELLA-SEPARAZIONE-save-the-dateTre Incontri organizzati dal Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino sugli aspetti giuridici, psicologici e relazionali collegati al tema della separazione e del divorzio. 

In particolare un aggiornamento sulla più recente normativa in materia di separazione e divorzio e un
approfondimento delle opportunità di sostegno che la
Città offre alle persone ed alle famiglie durante la trasformazione che segue l’evento separativo.
Il primo incontro dal titolo "Normativa recente in materia di separazione e divorzio- Coppie coniugate e conviventi"si svolge giovedì 25 febbraio dalle ore 18 alle ore 20 Centro per le Relazioni e le Famiglie via Bruino 4 a Torino. Gli altri due appuntamenti sono prevesti giovedì 10 marzo e 31 marzo.


HANDICAP

Modello ICRIC: scadenze e novità 2016

MODELLO ICRICIl modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) è un documento legato all’invalidità civile che va presentato ogni anno da chi sia titolare di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza, e consiste in una autocertificazione riguardante l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica. La scadenza per la presentazione del modello ICRIC in riferimento agli anni 2014-2015 attraverso la trasmissione tramite CAF è stata fissata per il 16 febbraio 2016. Per maggiori informazioni o particolari richieste consultate il CAF o Patronato Regionale.


HANDICAP- FAMIGLIA

Legge sul Dopo di noi

DisabiliE' stata approvata la scorsa settimana alla Camera la Legge sul Dopo di Noi, che dovrebbe dare una risposta a tutte quelle persone che in famiglia hanno una persona con disabilità grave, e che intendono assicurarle un futuro certo, anche quando non ci saranno più genitori o congiunti a occuparsi di loro. La legge (che dovrà essere approvata anche in Senato, probabilmente entro questa primavera) stabilisce come andranno spesi i primi 90 milioni di euro stanziati dalla Legge di Stabilità per il 2016 per il Fondo dedicato, e i 150 generali in tre anni per gestire la fase del Dopo di Noi delle persone con grave disabilità senza supporto familiare.

 


LAVORO E FORMAZIONE

La città del noi

La citta del noiDa giovedì 10 a sabato 12 marzo la rivista Animazione Sociale organizza il terzo appuntamento delle operatrici e degli operatori sociali. Un grande evento, per rigenerare pensieri, riaccordare desideri, ritracciare rotte. Tema la città del noi, perché mai come oggi chi opera nel sociale lavora per un sogno di città giusta e inclusiva. Sedi degli incontri la Fabbrica delle E, in corso Trapani 91/b ed il Cinema Massimo, Museo del Cinema. Per informazioni:

Animazione Sociale  mail: cittadelnoi@gmail.com
ufficio +(39) 011.3841048 – mob. +(39) 331.575.38.61


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter