Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 10 - 26 GENNAIO 2016
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

Gruppi di ascolto e di parola

Al via un ciclo di incontri rivolti agli operatori psicosociali

gruppi parolaPrende il via giovedì 28 gennaio alle ore 9 al Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino (via Bruino 4 - Torino) il ciclo di incontri all'interno del progetto "Coppie ieri Genitori sempre" curato dalla Città metropolitana di Torino rivolto agli operatori psicosociali del territorio che condurranno i gruppi di parola e di sostegno ai bambini che devono affrontare la separazione dei propri genitori. E’ ben noto quanto per gli adulti sia possibile trovare dei luoghi dove parlare, magari rivolgendosi ai colleghi, agli amici, a dei professionisti. Per i bambini è molto più difficile: sentono le preoccupazioni dei grandi, hanno la testa invasa da quello che succede a casa e non sempre hanno qualcuno con cui poter esprimere le proprie preoccupazioni. Nel rumore del conflitto familiare ci sono bambini molto bravi a nascondere le proprie preoccupazioni, a metterle in secondo piano rispetto a quelle che sentono nei grandi e a supportare il genitore stanco e preoccupato; così come ci sono bambini che mostrano il loro disagio con disturbi psicosomatici, atteggiamenti aggressivi, scarso rendimento scolastico, problemi nell’umore. Occorre dunque attrezzarsi professionalmente e preparare dei luoghi per accoglierli. In questa logica e con questo spirito la Città Metropolitana ha accolto la richiesta formativa giunta dal Centro per le Relazioni e le Famiglie della Città di Torino e, in collaborazione con la SFEP, ha approntato contenuti scientifici e organizzativi per predisporre giornate formative e di sensibilizzazione che si snoderanno tra gennaio e marzo 2016.


PARI OPPORTUNITA' - FAMIGLIE

Una stanza per te a Bardonecchia

Stanza per teSi inaugura venerdì 5 febbraio alle ore 15 a Bardonecchia una nuova "saletta" riservata alle donne vittime di violenza. La "stanza" di Bardonecchia è una nuova tappa del progetto "Una stanza per te", un'idea nata da una proposta dell'Associazione Svolta Donna per creare all'interno di commissariati e caserme degli spazi protetti, accoglienti ma adeguatamente attrezzati, per raccogliere le testimonianze delle donne che entrano per denunciare violenze su di sé o sui propri familiari. La ex Provincia di Torino nel 2014 ha dato via al progetto di risistemazione degli spazi in quindici commissariati e caserme del territorio: comandi di compagnia dei Carabinieri, commissariati di Polizia e nuclei specializzati di Polizia locale e ora la Città metropolitana ha raccolto il testimone per il completamento della rete di salette.


GIOVANI - FAMIGLIE

Adolescenti: Confusi e Felici? Orientamento e scelta nel percorso scolastico e nella costruzione di sé

BannerdefinitivoIl Centro di Psicologia Ulisse, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, organizza il Convegno dal titolo: “Adolescenti: Confusi e Felici? Orientamento e scelta nel percorso scolastico e nella costruzione di sé”, che si terrà il 6 febbraio 2016, presso l’Aula Magna del Centro Relazioni e Famiglie, in via Bruino 4 a Torino. Il convegno vedrà la partecipazione di Gustavo Pietropolli Charmet, Domenico Chiesa, Adriana Luciano, Francesco Remotti e Salvatore Soresi. L'incontro è frutto di un impegnativo lavoro di ricerca su criteri e modalità utilizzate dai ragazzi per scegliere scuola o percorso successivo, alla fine di un ciclo scolastico. 3500 ragazzi di 14 scuole secondarie di primo e di secondo grado, di Torino e provincia, sono stati interrogati sul loro approccio emotivo e strategico alla scelta del “cosa fare dopo”. A partire dai dati emersi, il convegno si propone come occasione di confronto e di riflessione.


FAMIGLIE

La trasformazione della coppia nel diventare famiglia

genitori si diventaL'Associazione Genitori si diventa onlus organizza sabato 30 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 (sala polivalente via Leoncavallo 23 a Torino) l'incontro "La trasformazione della coppia nel diventare famiglia". Si porrà l'attenzione sui vissuti emotivi che vive la coppia, partendo dalla genitorialità e dalla decisione di adottare un bambino, all'immaginario dei "nuovi" genitori con il futuro figlio, fino all'adozione vera e propria, analizzando i cambiamenti e le trasformazioni che avvengono al suo interno. Il 27 febbraio si parlerà di "il ruolo del papà nella famiglia adottiva". Entrambi gli incontri saranno condotti dal Dott. Francesco Marchianò Psicologo e Psicoterapeuta, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Roma.


GIOVANI - HANDICAP

Iscrizioni a.s. 2016/2017: cosa e' previsto per gli alunni con disabilita'?

Lavoro disabili carrozzinaDal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 saranno aperte le iscrizioni alle scuola dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado, come previsto dalla CM 14017/15. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/06. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato (PEI). L'alunno con disabilità che consegua, alla fine del primo ciclo, l'attestato di credito formativo comprovante i crediti maturati, può iscriversi, se non ha compiuto il diciottesimo anno di età prima dell'inizio dell'anno scolastico 2016/17, alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, per conseguire altro attestato, come previsto dal D.P.R. n. 122/09.
Gli alunni con disabilità ultradiciottenni, non in possesso del diploma di licenza conclusivo del primo ciclo, o in possesso di tale diploma ma non frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, hanno diritto a frequentare i percorsi di istruzione per gli adulti, come previsto dalla Sentenza della Corte Costituzionale n. 226/01.


DISABILI

Bonus assunzioni disabili 2016: quanto spetta e come fare richiesta all’INPS

DisabiliDopo i decreti del Jobs Act entrati in vigore, partono gli sgravi contributivi e gli incentivi per le aziende che intendono assumere lavoratori con disabilità, oltre alle assunzioni previste dalla legge. Il bonus disabili 2016 è partito ufficialmente l’1 gennaio 2016 e ha la finalità di rendere migliori sia le condizioni lavorative dei disabili che il loro inserimento.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter