Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

 

---
---
NEWSLETTER N° 08 - 29 DICEMBRE 2015
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

Una mostra sulle Famiglie a Palazzo Cisterna fino a venerdì 8 gennaio

MostraFino a venerdì 8 gennaio sarà possibile visitare la mostra fotgrafica "Le famiglie" ospitata nei spazi del piano nobile di Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino. L'esposizione, che è stata inaugurata in occasione del seminario "1975- 2015  Quarat'anni di riforme e cambiamenti sociali e culturali delle famiglie" che si è svolto venerdì 11 dicembre, è un progetto curato dall'Associazione Istantanee sociali.


HANDICAP

Trasporto disabili

bip pTutte le informazioni per sapere chi ha diritto al rilascio della tessera smart card BIP di libera circolazione per la Regione Piemonte e l’iter necessario per ottenerla.

Le attuali tessere gialle di libera circolazione (sia cartacee, sia elettroniche) avranno validità sino al 31 marzo 2016. Le procedure per richiedere la sostituzione delle tessere gialle sono attive dal 16 novembre 2015 e lo saranno fino al 31 gennaio 2016.


HANDICAP

Permessi di lavoro: i diritti di chi assiste un familiare disabile

martelletto legge

Lavoro notturno, retribuzione ridotta, compresenza del disabile: cosa dice la legge per il lavoratore che assiste un familiare con disabilità?

Molte le domande che spesso vengono poste all’esperto: quando sto godendo della giornata di permesso per assistere il mio congiunto disabile, è necessario che io sia fisicamente insieme a lui?

E’, ad esempio, legittimo, che io possa svolgere per lui alcune mansioni che non prevedono o non richiedono la sua presenza? Sono nel giusto in quel caso o posso incorrere in infrazioni?


IMMIGRAZIONE

Il Vademecum "L'accoglienza dei profughi" della Regione Piemonte

poveriLa Regione Piemonte ha presentato l'11 dicembre il Vademecum “L’accoglienza ai profughi”, uno strumento rivolto agli amministratori locali e ai gestori delle strutture di accoglienza.

Il Vademecum fornisce tutte le informazioni necessarie per la gestione dell'accoglienza, il percorso giuridico, gli aspetti sanitari, l’attività di volontariato, la formazione e l’inserimento lavorativo.

 

 

 


IMMIGRAZIONE

Ospitare rifugiati in casa

rifugiatiPrende il via oggi in Italia l'esperienza di Refugees Welcome Italia. In Germania, dove è nata nel 2014, l'idea sta funzionando, con 231 "abbinamenti" in corso. Si è poi estesa in Austria, Polonia, Grecia e Spagna (in totale altri 240 abbinamenti). Chi decide di ospitare deve dare una disponibilità da tre a sei mesi.
Un valido strumento per far incontrare domanda e offerta.


IMMIGRAZIONE

Rapporto 2014 dell’Osservatorio sugli Stranieri in Provincia di Torino

rapporto 2014 prefetturaDisponibile il Rapporto 2014 dell’Osservatorio sugli Stranieri in Provincia di Torino che è frutto della collaborazione fra enti diversi coordinati dalla Prefettura di Torino. Il testo è pubblicato sia cartaceo, sia on line ed è editato dal Servizio Statistica e Toponomastica del Comune di Torino.


POVERTA'- PARI OPPORTUNITA'- IMMIGRAZIONE

L'indagine sulle persone senza dimora e le linee di indirizzo per migliorare le politiche

senza tettoSi stimano in 50 mila 724 le persone senza dimora in Italia (2,43 per mille della popolazione regolarmente iscritta nei Comuni considerati), in leggero aumento rispetto al 2011 (quando erano 47.648 persone). E' quanto emerge dall'indagine realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme a Istat, Caritas e Fio.PSD - Federazione Italiana Organismi per le Persone senza dimora che è stata presentata il 10 dicembre 2015 al Cnel insieme alle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.


LAVORO

Selezione pubblica per 341 operatori sociali

operatoreScade alle ore 24 del 30 dicembre il termine ultimo per la presentazione della domanda, da inviare esclusivamente per via telematica, per partecipare alla selezione.  E’ pubblicato sul sito dell'Inps l'avviso di selezione pubblica per scegliere 341 operatori sociali - esperti ratione materiae cui affidare gli adempimenti medico legali connessi alle leggi n. 104/92 e n. 68/99 e propri delle Unità operative Complesse (Uoc) e delle Unità Operative Semplici (Uos) centrali e territoriali. Possono presentare la propria candidatura coloro che - alla data di pubblicazione dell'avviso di selezione - sono iscritti a uno dei seguenti albi professionali: assistenti sociali, psicologi, medici chirurghi e odontoiatri.


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati

 

Facebook Twitter