Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 04 - 03 NOVEMBRE 2015
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

IMMIGRAZIONE

Lo Stato per i Nuovi Cittadini

PrefetturaIl progetto promuove il miglioramento dell'erogazione dei servizi amministrativi offerti dalla Prefettura di Torino ai cittadini stranieri, rendendo più agevole l'accesso agli Uffici, mettendo a disposizione personale aggiornato in materia di immigrazione e garantendo un'informazione corretta, efficace e tempestiva. Offre a tutti gli operatori pubblici e privati e ai cittadini stessi la possibilità di fruire facilmente dei servizi della Prefettura, assicurando un ascolto puntuale e calibrato sulle esigenze di ciascuno.


HANDICAP - CID

Le postazioni di lavoro per i dipendenti con disabilità

logo-AGIDokSono state pubblicate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) le specifiche tecniche sulle postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità, riguardanti sia il settore pubblico che quello privato. Il lavoro è frutto di un sottogruppo dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. Il documento si occupa per lo più di accessibilità digitale, ma apre la strada ad altri possibili sviluppi, concernenti l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali sul posto di lavoro.


HANDICAP - CID

Leggi, disabilità e diritti: a che punto siamo?

martelletto leggeProponiamo un'interessante intervista al Prof. Giuseppe Arconzo, ricercatore in diritto costituzionale nell'Università degli studi di Milano, dove è anche Delegato del Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative concernenti l'integrazione delle persone con disabilità. Presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano è titolare del corsi "Diritto costituzionale progredito" e "Diritti delle persone con disabilità". Quest'ultimo si inserisce all'interno del progetto di ricerca "The Rights of persons with disabilities in the European context", selezionato nel 2014 dall'Unione europea nell'ambito del bando Erasmus Plus Programme-Jean Monnet.


HANDICAP - CID

E adesso che sono adulto? Autonomia, benessere e salute nella persona con sindrome di Down.

7 11 2015 convegnodown-1Se ne discute in un convegno che si svolge a Torino, al Centro Incontri della Regione Piemonte (c.so Stati Uniti 23) sabato 7 novembre.

In Italia vivono circa 38.000 persone con la sindrome di Down. Quali opportunità esistono per loro? E come può e deve essere garantito il benessere di queste persone adesso che sono adulte? Il convegno farà il punto della situazione attuale tentando di rafforzare e migliorare la rete tra associazioni, enti, istituzioni al fine di garantire il pieno sviluppo della vita adulta autonoma e in salute delle persone con sindrome di Down. Per iscriversi al convegno è necessario inviare una mail a: eorachesonoadulto@gmail.com.


HANDICAP - CID

Collocamento mirato: i nuovi criteri di computo dopo il D.Lgs. n. 151/15

Lavoro disabili carrozzinaCon l'entrata in vigore del D. Lgs. del 14/09 n. 151, il "Decreto Semplificazioni" introduce modifiche all’art.4, della L. n.68/99, inserendo il co.3-bis. Nel decreto è stata inserita una nuova disposizione, che prevede che i lavoratori già disabili prima della costituzione del rapporto di lavoro, anche se non assunti tramite collocamento obbligatorio, siano computati nella quota di riserva nel caso in cui abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 60% o minorazioni ascritte dalla prima alla sesta categoria di cui alle tabelle annesse al d.P.R. n.915/78, o con disabilità intellettiva e psichica, con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%.

La Normativa in dettaglio.


LAVORO

Mobilità in deroga per gli ultra cinquantasettenni

CascoFino al 31 dicembre 2015 i disoccupati piemontesi di età pari o superiore ai 57 anni che hanno esaurito dal 15 agosto il periodo di copertura garantito dall’AspI o NaspI potranno usufruire della mobilità in deroga, strumento non più previsto dalla riforma degli ammortizzatori sociali varata dal Governo.

Un segnale di attenzione a beneficio di una parte della disoccupazione piemontese in età avanzata.

Per informazioni ci si può rivolgere al call center regionale 800.333.444, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30.


GIOVANI - FAMIGLIE

Progetto Percorsi: integrazioni a fondo perduto per le spese connesse agli studi

ScuolaScade il prossimo 15 novembre il termine ultimo per presentare la documentazione necessaria per partecipare al Progetto Percorsi rivolto a chi frequenta la quarta o la quinta superiore e ha intenzione successivamente di andare all'università. Con Percorsi, se si possiede un ISEE inferiore ai 25.000 euro, si può ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali. Info: Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Corso Ferrucci, 3 Torino
Tel. 0116546135; xcorsi@ufficiopio.it


FAMIGLIE - MINORI - HANDICAP

Laboratorio di fiabe per bambini con disabilità uditiva

TO laboratorio di fiabeLa lettura e i libri possono contribuire enormemente alla crescita del bambino, sia dal punto di vista degli apprendimenti sia nello sviluppo persona.
Il laboratorio di fiabe si rivolge a massimo 15 bambini con disabilità uditiva, sia oralisti che segnanti, delle classi terza, quarta e quinta elementare e si svolgerà tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30, da novembre 2015 a maggio 2016, presso la palazzina del Polo Cittadino della Salute, c.so San Maurizio 4 - Torino.

Per informazioni e iscrizioni: laboratoriofiabeapic@gmail.com


PARI OPPORTUNITA'- DAL TERRITORIO: COLLEGNO

VocidiViola: gruppo di auto mutuo aiuto sulle relazioni e l'affettività

donneIl gruppo di auto mutuo aiuto si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, attraverso il dialogo e lo scambio vicendevole.

Il gruppo è rivolto alle donne che vivono o hanno vissuto relazioni familiari, sentimentali o amicali critiche e che hanno voglia di condividerle con altre donne. Il gruppo si ritrova il lunedì ogni 15 giorni dalle 17,00 alle 19,00 presso "Villa 5 - Centro Donna".

Per partecipare o ricevere informazioni: 011/4032271; centrodonna@arci.it.


GIOVANI -  DAL TERRITORIO: GRUGLIASCO

Apertura centri di aggregazione giovanile

RagazziHa preso avvio a ottobre una nuova stagione per i centri giovani del territorio. Gli spazi, gestiti dagli operatori del Progetto Giovani promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Grugliasco, sono pensati per poter offrire ai giovani tra gli 11 e i 18 anni punti di riferimento in cui poter svolgere attività di laboratorio che diano respiro alle competenze giovanili.

Per maggiori informazioni è possibile contattare:

Informagiovani: 0114013043; grugliascogiovani@gmail.com.

 

   
         
 
  Sportello di Informazione Sociale

Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it
Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter