Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 03 - 20 OTTOBRE 2015
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

ISTITUZIONALE

"La Città metropolitana di Torino: chi ben comincia..."

centilloProponiamo un'interessante intervista a Lucia Centillo, consigliera metropolitana con delega ai Diritti sociali, Parità e Welfare, pubblicata sull'ultimo numero (settembre - dicembre 2015) di Promozione Salute, notiziario di Cipes Piemonte.

Nell'intervista molti i temi trattati: una panoramica generale sulla mission della Città metropolitana di Torino riguardo alle politiche sociali; il benessere individuale e collettivo; la sicurezza sociale; il contrasto della povertà; il superamento delle fragilità e degli svantaggi e le varie forme di volontariato; le ipotesi di attribuzioni che la legge regionale di riordino delle funzioni attibuirà alla Città metropolitana; una dettagliata descizione dei progetti avviati e di quelli in cantiere.

 


ANZIANI - FAMIGLIE

Anziani malati non autosufficienti e/o con demenza

AnzianiIl tema è affrontato in un convegno che si svolge a Torino venerdì 23 ottobre dalle ore 8,30 alle 18,00, nella Sala A.M. Dogliotti "Molinette incontra", Corso Bramante, 88 - Torino.

L'incontro si propone di evidenziare il diritto alle cure e la riorganizzazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie intra ed extra ospedaliere per i malati anziani non autosufficienti. La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni info@fondazionepromozionesociale.it o 011 8124469.



HANDICAP - LAVORO

Privacy e disabilità: cosa dire e quali documenti portare al colloquio di lavoro

disabiliQuanto si è tenuti a dire rispetto alla propria patologia? E' necessario fornire il verbale di invalidità? Cosa si può omettere in riferimento alla disabilità?
Il colloquio di lavoro è sempre un momento delicato, che produce spesso ansie, e che va preparato con la giusta dose di accortezze. Il discorso vale tanto più in caso di colloquio di lavoro e disabilità, dove il focus deve spostarsi dalla patologia e incentrarsi piuttosto sulle competenze. E' questa la scommessa più grossa se si vuole che la scelta del candidato sia una scelta di utilità per l'azienda, e non una mera ottemperanza alle leggi sull'occupazione obbligatoria.

 


PARI OPPORTUNITA'

Il Comitato Unico di Garanzia: una risorsa per le Amministrazioni in tempo di crisi

cugGiovedì 29 ottobre dalle ore 8,30 al Castello del Valentino si svolge un seminario rivolto agli amministratori pubblici per parlare del ruolo che i Comitati Unici di Garanzia hanno per contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico. La giornata ha come obiettivo quello di far comprendere che, solamente includendo nelle politiche del personale azioni che prendano in considerazione le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nella propria organizzazione, si può migliorare l'efficienza delle prestazioni.


MINORI

Arrivano le nuove guide per bambini e ragazzi per la navigazione sicura

ragazzi 1682 Due simpatiche guide con i “Consigli per giovani naviganti” che vogliono richiamare, in maniera ironica, l’immaginario di super eroi tanto diffuso non solo tra i ragazzi e le ragazze di tutte le età, ma anche tra gli adulti. L’iniziativa è di Generazioni Connesse - Safer Internet Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le due pubblicazioni sono state presentate e distribuite nel corso di “Tutti a scuola 2015”, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è tenuta lunedì 28 settembre a Napoli.

 


HANDICAP

Mostra "LIMITID'OLTRE" dal 23 al 26 ottobre all'8 Gallery

OCCHDopo il successo al tribunale di Pistoia arriva a Torino la mostra LIMITID'OLTRE: 15 fotografie in bianco e nero che vanno dritto al cuore del pubblico. Gli scatti della giovane Marta Colombo hanno come soggetto Francesco, costretto da anni a causa di una malattia su una sedia a rotelle. Ideatore del progetto il fratello di Francesco, Alessandro Fermo che con questo lavoro vuole far riflettere sul tema della disabilità. La mostra vuole essere un inno al sacrificio, alla passione, agli sforzi, a quotidiane fughe per la vittoria. Appuntamento nella zona ristorazione dell'8 Gallery dal 23 al 26 ottobre.


HANDICAP

News dal CID della Città metropolitana di Torino

CIDNuovo orario di apertura: sino a dicembre il Centro Informazione Disabilità della Città metropolitana di Torino di Via Bologna 153, sarà aperto dal lunedì al venerdì in orario 09:00 - 13:00 e 13.30 - 16:30.

Un'app aiuta i lavoratori con disabilità a ricordare: un "pro-memoria digitale" per rendere lavoratori affetti da sindrome di down maggiormente autonomi.

Sospensione delle prestazioni di invalidità civile per i soggetti assenti a visita di revisione ai sensi della L. 104/99: a partire da ottobre 2015, l’Istituto procede alla sospensione delle prestazioni economiche di invalidità i cui titolari sono stati convocati a visita di revisione dal mese di marzo 2015 e sono risultati assenti ingiustificati.                 


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it

Per iscriversi alla Newsletter

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter