Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 03 - 20 OTTOBRE 2015
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti dello "Sportello di Informazione Sociale" della Città metropolitana di Torino, notiziario di informazione rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Dipendenze, Volontariato e Terzo Settore.

 
 
         
   

FAMIGLIE

A Torino pronto il Gruppo di parola per figli di genitori separati rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni

Gruppi di parolaIl Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino e la Città Metropolitana di Torino, stanno per avviare un gruppo di parola per bambini nella fascia 6-11 anni, figli di genitori separati, per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione ed alla riorganizzazione familiare. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 011.011.31560, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 dalle 13. Il 20 ottobre ci sarà un incontro di conoscenza e di confronto con le conduttrici, rivolto ai genitori dei potenziali partecipanti al gruppo di parola.

 


DISABILITA' - FAMIGLIE

Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down

GNPD2015 Locandina lowDomenica 11 ottobre in oltre duecento piazze italiane un messaggio di cioccolato in cambio di un contributo per sostenere i progetti di autonomia delle associazioni aderenti al CoorDown e per garantire una migliore qualità della vita e un futuro più sereno alle persone con sindrome di Down. La Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, da oltre dodici anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di affermare l’importanza di una cultura della diversità, contro i tanti pregiudizi che ancora colpiscono le persone con disabilità. Perché “essere differenti è normale”.
L’hashtag ufficiale della Giornata Nazionale è #GNPD2015.


PARI OPPORTUNITA' - FAMIGLIE

Torna la rassegna cinematografica Di diritto e di rovescio

diritto rovescioDal 7 ottobre al 4 novembre torna Di diritto e di rovescio, rassegna annuale proposta dalla Consulta Femminile del Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con Aiace Torino, che esplora attraverso il cinema temi nevralgici nella vita e nella storia delle donne.

Oltre a sale della Città di Torino l'edizione di quest'anno coinvolge anche cinema di Fossano e Asti. Le proiezioni sono a ingresso gratuito, previo il ritiro dell'invito.

 


SALUTE - FAMIGLIE

Giornata Mondiale della Vista

locandina GMV 2015 - 08Anche quest'anno  l'UICI di Torino, mantenendo fede ad un impegno che dura ormai da tempo, aderisce alla Giornata Mondiale della Vista, un'iniziativa promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). Per l'occasione l'UICI Torino ha in programma due appuntamenti dedicati alla prevenzione e rivolti a tutti i cittadini. Giovedì 8 ottobre in piazza Castello, dalle 10 alle 18.30, uno staff di oculisti effettuerà visite gratuite. Venerdì 9 ottobre, presso il Centro Incontri Regione Piemonte (c.so Stati Uniti 23) dalle 16 alle 18 si svolgerà il convegno “Patologie oftalmiche in età adulta: prevenzione, diagnosi, terapia”. L'edizione 2015 della Giornata Mondiale della Vista, infatti, è dedicata in particolare agli adulti e alle patologie che maggiormente li interessano. Il relatore sarà il prof. Savino D'Amelio, direttore del Dipartimento Malattie Oculistiche dell'Ospedale Oftalmico di Torino.


DISABILITA'

A Palazzo Barolo la mostra Andare oltre

Arte PluraleDal 7 al 13 ottobre Palazzo Barolo ospita nelle sale del Legnanino la mostra Andare oltre a cura di Tea Taramino, Giuliana Ravaschietto e Maresa Pagura all'interno di un progetto di Arte plurale. Si tratta di un'installazione di pop up giganti realizzati a mano con carta di recupero. Un percorso condiviso per tradurre parole, emozioni e pensieri in concetti visivi, volumi e superfici sensibili, pensando anche a chi non sa leggere, non sa la nostra lingua o non ci vede. L'inaugurazione è prevista per mercoledì 7 ottobre alle ore 11,00.


GIOVANI

Psicopatologia in adolescenza e realtà virtuale: smartphone, internet e social network

social media

Un seminario pensato per mettere a confronto saperi diversi e punti di vista multipli (psicologico, psicoanalitico, neuropsichiatrico, infermieristico, educativo, giuridico e normativo) per comprendere in modo più chiaro ed articolato il nuovo linguaggio degli adolescenti. Appuntamento venerdì 13 novembre al Centro Congressi "Molinette incontra" (corso Bramante 88).
Iscrizioni: www.ecmpiemonte.it
Segreteria organizzativa: Tel. 011.3131882  Fax 011.3134669

remma@cittadellasalute.to.it



   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter