La Città metropolitana informa i Sindaci - Newsletter n°5 del 17/12/2015

---
---
NEWSLETTER N° 05 - 17 DICEMBRE 2015
 
 

Questa newsletter costituisce un canale di informazione veloce e semplice con cui i Consiglieri delegati possono fornire un quadro dei progetti in corso direttamente ai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Città Metropolitana.

 
 
         
   

LA CITTA' METROPOLITANA A SOSTEGNO DELLE BANDE E DEI CORSI DI MUSICA POPOLARE

Barbara Cervetti 33756aUn segnale di ripresa al sostegno alla musica popolare e ai corsi di orientamento musicale gestiti dai Comuni e dalle bande arriva dalla Città metropolitana di Torino che, dopo un periodo di difficoltà, vuole riprendere il percorso della valorizzazione della cultura popolare sul suo territorio.
"Nel 2015 ci sono arrivate da bande, associazioni musicali e dagli stessi Comuni centinaia di domande di contributo per far ripartire i corsi di orientamento musicale che nel nostro territorio sono una tradizione e consentono di formare i giovani alla musica popolare, quella che appartiene appunto alle nostre bande, vere forme di aggregazione sociale" spiega Barbara Cervetti, consigliera della Città metropolitana con delega alla cultura e al turismo. "Con il sindaco metropolitano Piero Fassino abbiamo deciso di rispondere a tutte le domande, assegnando un piccolo contributo, senza trascurare nessuno, dalla banda più piccola fino al Comune più grande: la somma (300 euro a domanda) può apparire contenuta ma, tenuto conto del grande numero di domande pervenute (108), è almeno in grado di corrispondere ad una parte delle esigenze di tutti coloro che si occupano da anni con passione e impegno di musica popolare. Un segnale di attenzione e di accoglimento delle istanze di tutti da parte della Città metropolitana". 


AL VIA LA FUSIONE TRA ANCI PIEMONTE E UNIONE PROVINCE PIEMONTESI

logo anci biancoSi è insediata la nuova Consulta delle Aree Vaste di ANCI Piemonte, che ha sostituito il Consiglio Direttivo dell'UPP, per procedere alla nomina del presidente e del suo vice: sono stati eletti all’unanimità Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Superiore e presidente della Provincia di Biella e con lui opererà come vice presidente Alberto Avetta, sindaco di Cossano Canavese e vice sindaco della Città Metropolitana di Torino. Si è così ricomposto all'interno dell'ANCI Piemonte un complesso sistema di rappresentanza che, a seguito della recente riforma delle autonomie locali, aveva bisogno di essere adeguato alle nuove sfide dell'amministrazione dei territori. "ANCI e UPP mettono insieme - sottolinea Andrea Ballarè presidente ANCI Piemonte - le loro competenze per immaginare e accompagnare il percorso di governo delle aree vaste indicate dalla legge regionale (tre ambiti territoriali ottimali più la Città metropolitana di Torino), in modo da giungere a un’effettiva integrazione dei Comuni e delle Province nelle nuove realtà delineate. Vogliamo essere protagonisti dell’azione di crescita e competitività del Piemonte, processo che passerà anche attraverso le economie di scala e dimensioni territoriali più ampie”. “L'azione unitaria degli enti locali - indica Emanuele Ramella Pralungo - è la migliore risposta possibile alla necessità di garantire servizi adeguati e di qualità a tutto il territorio piemontese, in una fase purtroppo ancora caratterizzata dalla contrazione delle risorse pubbliche e degli investimenti”.

 

   
         
 
 

La Città metropolitana informa i Sindaci
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a stampa@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter