Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter per Sportello di Informazione Sociale

---
---
NEWSLETTER N° 01 - 22 SETTEMBRE 2015
 
 

maria lucia centilloRiprende la pubblicazione della newsletter dello Sportello di informazione sociale, con una nuova veste grafica e soprattutto con nuovo slancio.
Come consigliera metropolitana delegata dal sindaco Piero Fassino ad occuparmi di diritti sociali, parità e welfare non posso che confermare l'impegno, l'attenzione, la volontà di seguire un settore cui già la Provincia di Torino dedicava tempo e risorse e per il quale la Città metropolitana di Torino riprende a lavorare, come prevede anche lo Statuto, di recente approvato. .
Con questa newsletter, vogliamo approfondire i temi che riguardano il benessere individuale e collettivo, la sicurezza sociale, il contrasto della povertà, il superamento delle fragilità e degli svantaggi e le varie forme di volontariato: sono certa che oltre ad essere uno strumento di comunicazione, sarà strumento di lavoro per gli operatori che quotidianamente sul nostro territorio lavorano per garantire servizi ai cittadini.

Buona lettura

 

Lucia Centillo

 
 
         
   

FAMIGLIE

Famiglie che aiutano altre famiglie. Presentato a Palazzo Cisterna un nuovo progetto di intervento sociale

---Presentato la scorsa settimana a Palazzo Cisterna il progetto ideato dalla Fondazione PAIDEIA onlus di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino e 8 enti gestori dei servizi sociali, “Una famiglia per una famiglia”, modello innovativo di intervento sociale pensato per sostenere le famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni affettive con i figli. L’idea alla base del progetto è molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite. Si tratta di una forma di prossimità basata sullo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie: tutti i componenti apportano un contributo diverso al progetto, in relazione al ruolo ricoperto in famiglia, al genere e all’età. Si cammina insieme, superando in compagnia il tratto di sentiero più accidentato. Entrambe le coppie, quella affiancata e quella affiancante, si espongono sul piano dei modelli genitoriali mettendosi reciprocamente in discussione con l’obiettivo di non allontanare il minore dalla propria famiglia d’origine.


GIOVANI - FAMIGLIE

Università: le tariffe 2015 - 16 per ristorazione ed abitazioni

universita miniUna boccata d'ossigeno per gli studenti piemontesi, che rafforza gli strumenti di sostegno al diritto allo studio universitario. Approvata durante la seduta regionale del 31 luglio la delibera che determina le tariffe per il servizio di ristorazione e per il quello abitativo dell'Edisu Piemonte.




GIOVANI - IMMIGRAZIONE - VOLONTARIATO

Ricerca volontari

ricerca volontari miniL’associazione Amici di Lazzaro cerca 10 giovani che vogliano impegnarsi per corsi di italiano per stranieri, doposcuola a bambini, ragazzi e adolescenti. "Possiamo fermarci a discutere su come regolare, limitare o modificare l'accoglienza dei rifugiati e dei migranti. Comunque sia riteniamo sia urgente impegnarci per favorire l'integrazione dei tanti stranieri giunti nella nostra città, perché sicuramente senza l'integrazione vi saranno problemi sociali che si ripercuoteranno su tutta la società, riteniamo inoltre che dobbiamo offrire non solo aiuto materiale ma anche valori, cultura, educazione". La sede è a Torino - via Bibiana 29/a. Iscrizioni: info@amicidilazzaro.it - 3404817498.

 


DISABILITA'

Istruzione per l'utilizzo del Fondo per le Non Autosufficienze

fondo non autosuf miniPubblicato il 3 agosto in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Ministeriale di ripartizione del Fondo per le Non Autosufficienze per il 2015 (pari a 400 milioni di euro, di cui 390 alle Regioni e 10 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) fissa le regole da adottare per realizzare "prestazioni, interventi e servizi assistenziali nell'ambito dell'offerta integrata di servizi socio-sanitari in favore di persone non autosufficienti".


DISABILITA'- FAMIGLIA

Ad Alessandria un incontro sul rapporto tra disabilità e tecnologia

logo abilitando mini“In futuro la tecnologia sarà abbastanza avanzata da far scomparire la parola disabile, perchè la verità è che oggi non è l'uomo ma la tecnologia ad essere disabile" (Hugh Herr). Il 25 e 26 settembre ad Alessandria si svolge ABILITANDO - IL PUNTO DI INCONTRO CON LA TECNOLOGIA. Disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola con partner tecnologici di prestigio come IBM. SAmsung, Google, leaders mondiali in ambito tecnologico.

 


PARI OPPORTUNITA'

Costruire bellezza: in mostra oggetti di design

logo in genio miniFino al 3 ottobre è possibile ammirare gli oggetti di design realizzati grazie a Costruire Bellezza, laboratorio interdisciplinare permanente orientato alla capacitazione delle persone in condizione di grave marginalità e senza dimora. Attraverso tirocini socializzati, insieme a ricercatori universitari, studenti di design, architettura, antropologia, a operatori sociali ed educatori, artigiani e talenti creativi, sperimentano progetti, linguaggi, materiali e tecniche di produzione inediti, condividendo conoscenze ed esperienze in un reciproco arricchimento.

InGenio Arte Contemporanea
C.so San Maurizio 14/E
Apertura su richiesta rivolgendosi a
InGEnio bottega d'arti e antichi mestieri
via Montebello 28/B - Torino
Apertura da martedì a sabato dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
www.comune.torino.it/pass/ingenio
ingenio@comune.torino.it
Tel 011-883157                  


   
         
 
 

Sportello di Informazione Sociale
Newsletter della Città metropolitana di Torino
Per informazioni scrivere a sportellosociale@cittametropolitana.torino.it

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati
Facebook Twitter