Citta' metropolitana di Torino - Progetto Acquisti Pubblici Ecologici - LUGLIO 2022

---
---
  Newsletter n° 9 - luglio 2022  
 
 

NEWSLETTER DEL PROGETTO A.P.E.

 

La Newsletter del Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici raggiunge non solo gli aderenti al Progetto, ma più in generale le organizzazioni del territorio metropolitano interessate dalle nuove disposizioni, previste dal Codice degli Appalti, in materia di appalti verdi.

 

Segnaliamo che il progetto è a disposizione del territorio della Città metropolitana di Torino (e supporta numerose organizzazioni dal 2003) e che aderirvi è sempre possibile.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

Per maggiori informazioni: è possibile consultare le pagine del progetto, inviare una e-mail a gpp@cittametropolitana.torino.it

 

Invitiamo i lettori a suggerire tematiche, segnalare novità, argomenti, buone pratiche, per le prossime edizioni della newsletter, contattandoci all'indirizzo:

gpp@cittametropolitana.torino.it

 

 
         
   

foto ape

NEWS DALLA RETE A.P.E.:

 

Online le Videointerviste APE e i Videotutorial APE

 

Il Progetto A.P.E. si caratterizza anche per l'organizzazione di momenti formativi o di approfondimento su specifiche tematiche e per la predisposizione di strumenti utili per gli aderenti alla Rete A.P.E. nell'implementazione del GPP.

 

Ad oggi aderiscono al nuovo Protocollo A.P.E. 51 soggetti, ma l'adesione è sempre possibile contattandoci all'indirizzo gpp@cittametropolitana.torino.it

 


                                 NORMATIVE:

 

foto miteNews dal MITE

 

CAM in vigore e CAM in via di definizione e programmazione

 

Tutte le novità sono sempre disponibili alla pagina ministeriale.

 

foto scr piemonte

News in GAZZETTA UFFICIALE

 

Raccolta differenziata del tessile

 

Dal 1° gennaio 2022 obbligatoria, come previsto dal decreto legislativo n. 116/2020, mentre a livello europeo, la raccolta differenziata di questa tipologia di rifiuto diventerà obbligatoria entro il 2025. L’obiettivo è quello di diminuire l’impatto ambientale del tessile e incentivare il riutilizzo e il riciclo.

 

Veicoli puliti e a basso consumo energetico

 

Il decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 187, relativo all’attuazione della direttiva (Ue) 2019/1161, obbliga le amministrazioni che rinnovano il parco veicolare a rispettare gli obiettivi minimi, riportati in tabella 3 del decreto, relativi alle percentuali dei veicoli puliti (leggeri e pesanti) rispetto al totale dei veicoli oggetto dell’appalto.

 

Le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatari dovranno trasmettere entro il 31 gennaio di ogni anno alla Direzione generale per l’Economia circolare del MiTe i dati relativi al numero totale dei veicoli oggetto di ciascun contratto aggiudicato entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

 


foto life-prepairSTRUMENTI E LINEE GUIDA:

 

News da LIFE-PREPAIR

 

 Disponibile il manuale sui Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde oltre ai materiali del webinar di presentazione. 

foto uni

 

News dall'UNI

 

Linee guida per l’utilizzo responsabile della plastica

 

 

Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 117:2022 che fornisce i requisiti minimi di un sistema di gestione finalizzato a un utilizzo responsabile della plastica. Si applica alle organizzazioni di qualsiasi tipologia e dimensione, pubbliche o private, utilizzatrici finali di prodotti di plastica o contenenti plastica.

 

foto regione piemonte

     

    News dalla Regione Piemonte

Pubblicato per il 2022 il prezzario regionale

 

Redatto in attuazione della normativa vigente in materia (decreto legislativo n. 50/2016 “Codice Appalti"), rappresenta l’aggiornamento annuale dell’elenco prezzi da predisporsi a cura delle Regioni quale strumento operativo di riferimento per la stima preventiva, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche. Anche quest’anno è stata inserita la sezione tematica n. 30, dal titolo “Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) di cui ai decreti del M.A.T.T.M.”

 

foto belt

     

    News dal Progetto BELT – Horizon 2020

     

    La Città Metropolitana di Bologna ha raccolto informazioni e materiale informativo in lingua italiana (opuscoli relativi anche a gare/appalti, infografiche, fogli informativi) riguardo la nuova etichettatura degli elettrodomestici entrata in vigore nel 2021. Tutto il materiale si può scaricare gratuitamente.

     

     

foto conai

    News dal CONAI

 

 

Pubblicate Linee guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

 

Dal 1° gennaio 2023 tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia dovranno infatti essere opportunamente etichettati. Le Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi forniscono una dettagliata descrizione dell'approccio all'etichettatura e le indicazioni necessarie su come adempiere a tali obblighi.

 


foto creiamo pa

FORMAZIONE:

 

News da CReIAMO PA - L1WP1

 

Si è tenuto il 9 giugno il webinar La dimensione sociale negli acquisti pubblici: strumenti, metodi e buone pratiche per l’adozione dei criteri sociali.  La registrazione è disponibile sul canale youtube di CReIAMO PA.

 

 

foto osservatorio appalti verdi

News dall'OSSERVATORIO APPALTI VERDI

Pubblicate le registrazioni di due eventi formativi:

 

- Primo appuntamento formativo per i funzionari pubblici di ASL e Centrali di Committenza Regionali sul Green Public Procurement e l'applicazione del Criterio Ambientale Minimo sul servizio di Lavanolo.

 

- Secondo appuntamento formativo per i funzionari pubblici degli enti gestori di aree protette sul Green Public Procurement e l'applicazione di un potenziale Criterio Ambientale Minimo sui prodotti per la sentieiristica e la cartellonistica nei Parchi, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Appalti Verdi.

 


foto compraverdeEVENTI E PREMI:

News da Compraverde Buygreen

Roma, il 19 e 20 di ottobre, il Forum Compraverde Buygreen, l’evento dedicato a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. La scadenza per l'invio della propria candidatura per il Premio Compraverde è il 30 settembre 2022: le organizzazioni virtuose per la loro particolare attenzione nell’adottare il GPP potranno partecipare in otto categorie diverse.


foto scrSOGGETTI AGGREGATORI:

News da SCR PIEMONTE

Gara a procedura aperta per l’affidamento, mediante Accordo Quadro, della Fornitura in ambito ospedaliero e territoriale di ausili per incontinenza a minor impatto ambientale e la prestazione dei servizi connessi per le aziende del servizio sanitario della Regione Piemonte, lotti da 1 a 4 (gara 64/2022).

 

 

foto consip

News dal CONSIP

Pubblicato il nuovo sistema dinamico di acquisizione per la fornitura e posa in opera di impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica per le Pubbliche Amministrazioni.

 

 

 

Si segnalano inoltre diverse convenzioni verdi Consip disponibili sul sito di Acquistinretepa. In particolare:

 

Fornitura di energia elettrica;

Servizio integrato energia;

Illuminazione pubblica;

- Stampanti: (fornitura) (servizio);

Pc Desktop;

Noleggio apparecchiatura multifunzionale;

Dekstop e Workstation;

- Veicoli: (acquisto macchine elettriche) (noleggio veicoli vari);

Acquisto autobus.

 

 

   
         
 
 

Progetto Acquisti Pubblici Ecologici

Newsletter A.P.E. della Città metropolitana di Torino in collaborazione con ARPA PIEMONTE

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati