Creazione d'impresa-MIP

Cos'è e come funziona

I soggetti attuatori

La Città metropolitana di Torino ha pubblicato, alla fine del 2016, due differenti procedure ad evidenza pubblica per individuare i soggetti che garantiranno, nel periodo 2016/2018, il funzionamento del Programma MIP - Mettersi in proprio.

La prima riguarda l'appalto dei Servizi trasversali di supporto alla realizzazione del Programma Mip - Mettersi in proprio da svolgersi per l'intero territorio della regione Piemonte. L'impianto organizzativo prevede un insieme di attività e servizi rivolti all'utenza e strutturati nelle seguenti attività:

  • Attività 1: servizi di informazione generale e documentazione, attraverso la progettazione e
    definizione di una specifica area web;
  • Attività 2: servizi di informazione e orientamento rivolti all'utenza;
  • Attività 3: iniziative di informazione e formazione dei dipendenti pubblici e degli operatori coinvolti nelle Misure del Programma Mip e nelle varie iniziative di sostegno alla nuova imprenditoria.

E' risultata vincitrice l'Ati composta dalle società Selene consulting srl, Consorzio Spazio Formazione e Telework team sc (vedi l'atto di aggiudicazione).


La seconda procedura è inerente al Bando per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione dei Servizi ex ante ed ex post a sostegno della creazione d'impresa e del lavoro autonomo per l'area metropolitana di Torino (analoga procedura è stata bandita dalla Regione Piemonte per il resto del territorio piemontese).

La realizzazione di percorsi di sostegno alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo si configura come un sistema di iniziative progettuali, articolato in due Misure di assistenza:

  • Misura 1: Supporto all'imprenditorialità e servizi consulenziali per la creazione di impresa e del lavoro autonomo (assistenza ex ante);
  • Misura 2: Consulenza specialistica e tutoraggio (assistenza ex post).

Sono risultati idonei all'esecuzione del servizio (vedi l'atto di approvazione e la graduatoria), le seguenti società costituitesi in raggruppamenti temporanei:

Soggetto capofila Partner
CNA Torino- Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
Ascom servizi srl, Impresa verde Torino srl, Unaservizi srl
Codex società cooperativa Confartigianato Torino Servizi per le Imprese srl (CSI srl)
Soges spa Confdata srl
Unioncoop Torino società cooperativa Confcooperative Piemonte nord, Gestcooper società agricola cooperativa, Izi spa

Per conoscere il profilo dei quattro raggruppamenti operanti nell'area metropolitana, puoi leggere la loro presentazione in questa pagina.

pie pagina