Valutazione Impatto Ambientale

Descrizione dell'immagine descrizione dell'immagine

 

La valutazione ambientale di piani, programmi e progetti, così come definita nell'art.4 del D.Lgs. 152/2006 e smi (Testo Unico Ambiente), ha la finalità di assicurare che l'attività antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile, e quindi nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un'equa distribuzione dei vantaggi connessi all'attività economica.

Il perseguimento di tale finalità si esplica attraverso le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - per integrare considerazioni di carattere ambientale nell'elaborazione e nell'adozione di strumenti di pianificazione e programmazione che possano avere  un impatto significativo sull'ambiente - e le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - per proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita.

In tale ambito il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale - Funzione Specializzata Valutazioni Ambientali - Nucleo VAS e VIA della Città Metropolitana di Torino si occupa di gestire tutti i procedimenti di VIA di propria competenza ai sensi del combinato disposto del citato D.Lgs. 152/2006 e smi e della l.r. 13/2023 e smi effettuando, anche attraverso l'indizione delle Conferenze dei Servizi ex legge 241/1990 e smi, una valutazione preventiva dei possibili impatti ambientali prodotti dai progetti sottoposti a VIA. In tale contesto procedurale e laddove il dato progetto richieda, nel merito, la presentazione di una domanda di VIA ai sensi degli artt. 23 e 27-bis del suddetto D.Lgs. n. 152/2006 e smi, la citata Struttura della Città Metropolitana di Torino svolge anche un complesso ruolo di coordinamento di tutte autorizzazioni, nulla-osta, pareri ambientali o titoli abilitativi comunque denominati necessari alla realizzazione ed all'esercizio delle opere in progetto.

La Struttura si occupa inoltre del coordinamento delle attività dell'Organo Tecnico per la VIA, già istituito con DGP n. 63-65326 del 14 aprile 1999, della verifica di ottemperanza delle eventuali condizioni ambientali incluse nei provvedimenti rilasciati e, ove richiesto, delle istruttorie tecniche finalizzate al rilascio di pareri:

  • in materia di VIA su progetti di competenza comunale, regionale e statale
  • in materia di VAS in qualità di Soggetto Competente in materia Ambientale