Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Come sta il Torrente Pellice?

6 Ottobre 2022: alle 20.30 presso la Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto d'Azeglio 10 a Torre Pellice si terrà l'incontro dal titolo "Come sta il Torrente Pellice?", organizzato dalla Commissione Ambiente del Comune di Torre Pellice e dalla Chiesa Valdese di Torre Pellice con l'obiettivo di informare i cittadini sullo stato di salute dei corsi d'acqua del territorio alla luce della riduzione della portate dovuta a derivazioni idriche e cambiamenti climatici.
Saranno illustrati nel corso della serata, i risultati della campagna di monitoraggio attivata da Università di Torino ed ALPSTREAM e le prospettive di miglioramento dell'efficienza della depurazione dei reflui, a cura di ACEA.
La locandina dell'incontro (pdf 284 KB)


Camplunpeli

4 e 5 Dicembre 2021: presso il Teatro del Forte di Torre Pellice, l'Associazione Culturale "Teatro Variabile 5" presenta lo spettacolo teatrale "Camplunpeli - Buttalo nel Pellice", dove si narra di un pasticciere di Parigi e di un rigattiere della Val Pellice, di 20619 Kg. di alluminio caduti dal cielo, di un vecchio pescatore, un industriale, due carabinieri e una telecamera. E poi acqua, tanta acqua, e un paio di miracoli...

La locandina dell'evento (pdf 1,02 MB) con gli orari degli spettacoli e i riferimenti per le informazioni e le prenotazioni.


Intervento sulla soglia del ponte sulla SP 139 Vigone - Villafranca


Marzo 2021: si sono conclusi i lavori di stabilizzazione della soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone - Villafranca, resi possibili dal finanziamento approvato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 441 del 29/11/2018 destinato a interventi di riqualificazione di corsi d’acqua e laghi. Il progetto finanziato, elaborato dalla Città metropolitana di Torino con proprio personale tecnico, ha visto la collaborazione di più Direzioni dell’Ente (Azioni Integrate con gli Enti Locali, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, Funzione Specializzata Tutela della Fauna e della Flora e Viabilità 2).

Lo scalzamento della soglia aveva determinato la formazione di un salto insormontabile da parte dell'ittiofauna, comprese le specie con maggiori capacità natatorie (Trota marmorata, Temolo e Luccio), che durante la stagione migratoria non riuscivano a risalire il T. Pellice per raggiungere le aree idonee alla loro riproduzione.

Localizzazione dell'intervento di riqualificazione
Il progetto ha consentito, in occasione dei lavori di consolidamento del ponte a carico della Città metropolitana, di ampliare gli interventi sulla soglia in modo da renderla anche superabile da parte dell'ittiofauna, che potrà pertanto, sul lungo periodo, ricolonizzare tutti i tratti di corso d’acqua a monte idonei alla propria presenza fino agli sbocchi delle valli dei Torrenti Pellice e Chisone, immediatamente a valle di Pinerolo e di Luserna San Giovanni.

 


Risorgive nel bacino del Torrente Pellice

La Città metropolitana di Torino, insieme ai Comuni di Luserna S. Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice, ha presentato domanda di finanziamento per il bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con il progetto dal titolo "Riconnessione e riqualificazione di risorgive afferenti al Torrente Pellice". Il progetto, promosso dall’Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e dell'Ittiofauna (ATAAI) di Luserna S. Giovanni, nasce nell’ambito del Contratto di Fiume del Torrente Pellice ed è attuativo di alcune delle azioni previste dal Piano d’Azione del Contratto stesso. In caso di ammissione a finanziamento la CMTO curerà la progettazione esecutiva e avrà il ruolo di Ente attuatore del progetto.
La CMTO ha partecipato al bando di candidatura con il suo Gruppo Natura che afferisce alle seguenti Direzioni: Azioni Integrate con gli Enti Locali, FS Tutela della Fauna e della Flora, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e Sistemi Naturali. Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno a disposizione su questa pagina.


Logo PSR Regione Piemonte

In data 27/09/2019 la Citta di Vigone, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino (Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali) e l'intermediazione di Coldiretti Pinerolo, ha presentato domanda di finanziamento sul Bando PSR 2014-2020 Misura 4 Operazione 4.4.1 Elementi naturaliformi dell'agroecosistema.
Gli interventi proposti nella domanda di finanziamento riguardano la riqualificazione di due fontanili (Fontanile F4 Santa Maria e Fontanile F5 Ulè) ubicati nella pianura a Sud dell'abitato di Vigone e inseriti in un contesto agricolo caratterizzato principalmente da colture a mais. Molti dei fontanili esistenti sono caratterizzati dalla presenza di formazioni vegetali ad elevato interesse naturalistico ascrivibili all'habitat di direttiva 3260 "Fossi e canali a lento corso con vegetazione acquatica" e dalla presenza di specie di interesse conservazionistico quale ad esempio la lampreda padana (Lethenteron zanandreai).

Il Bando è disponibile presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune e sulla pagina dedicata del sitoweb della Regione Piemonte.


Il ponte della Bertenga


Sabato 27 Luglio 2019 a Torre Pellice è stato inaugurato ed aperto al traffico il nuovo ponte della Bertenga, dopo 23 mesi di intenso lavoro ed impegno del Comune di Torre Pellice, della Città metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e delle ditte appaltatrici.

I cittadini di Torre Pellice e delle frazioni ora collegate, insieme alle Amministrazioni del territorio si sono stretti al sindaco Marco Cogno e al suo predecessore Claudio Bertalot nel sottolineare il grande lavoro di squadra delle istituzioni per il raggiungimento di questo obiettivo.

Il ponte ha subito più volte danni in occasione delle esondazioni del Pellice nel 2008, 2010 e 2011, quest'ultima con conseguente isolamento delle frazioni dell'inverso di Torre Pellice. La realizzazione della nuova opera è stata resa possibile attraverso una convenzione stipulata fra Città metropolitana di Torino, responsabile della progettazione, Regione Piemonte e Comune di Torre Pellice, e grazie ai finanziamenti messi a disposizione da AIPO e Regione Piemonte.

Tutti gli approfondimenti nella pagina dello Speciale dedicato all'evento.


Logo ATAAI


Mercoledì 10 Aprile 2019: alle ore 20.45 presso la Foresteria Valdese di Torre Pellice l'ATAAI - Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna propone l'incontro con Nicola Gandolfi, responsabile di missione della Associazione TSIRYPARMA, che parlerà dei progetti attualmente in corso in Madagascar per il contrasto allo sfruttamento delle foreste, per la tutela dei sistemi fluviali e per lo sviluppo di attività agricole sostenibili insieme alla popolazione locale.

Per informazioni: tel. 338 4033586 o scrivere a retefiumi@gmail.com

Il volantino dell'incontro (pdf 42 KB)


Puliamo il Pellice 2018


28 Ottobre 2018: appuntamento con l'iniziativa di volontariato ambientale "Puliamo il Pellice", organizzata dal Comune di Villafranca, Parco del Monviso ed in collaborazione con i volontari del progetto VisPO.
Ritrovo previsto alle ore 9.00 al ponte di Vigone - Villafranca. Per informazioni: tel. 0175/46505 (in orari di ufficio) o scrivere a info@parcomonviso.eu

Il volantino dell'iniziativa (pdf 201 KB)


Il volantino dell'iniziativa

Settembre 2017: prosegue l'allestimento dell'area didattica "Bialera del Bersaglio", gestita dall'ATAAI; è in corso la realizzazione di tre bacheche che ospiteranno poster riguardanti gli aspetti naturalistici e le attività dell'area didattica. L'ATAAI (in accordo con il Comune di Luserna S.G. e con la collaborazione di gruppi e associazioni locali) si appresta inoltre a realizzare due progetti riguardanti l'istituzione di un percorso di pesca con obbligo di rilascio del pescato sul Pellice a Luserna S.G. e la realizzazione di semplici strutture per favorire la pratica di canoa/kayak. Di seguito a disposizione tutta la documentazione sulle attività.

Per informazioni: ATAAI - Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna. Email: retefiumi@gmail.com


Martedì 1° Novembre 2016 sarà presentata la nuova area didattica della "Bialera del Bersaglio", allestita a Luserna San Giovanni dall'ATAAI-Ass. Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna. Appuntamento alle ore 11 in località Bersaglio, nei pressi dell'Incubatoio di Valle.

La locandina dell'iniziativa (pdf 383 KB)