Rifiuti e Bonifiche

TYREC4LIFE : LE PROVE SU STRADA

Filmato: Asfalto dalle gomme fuori uso
Durata: 02' 14"

Filmato: Tyrec4life continua la sperimentazione
Durata: 03' 41"

E' la strada provinciale 53 di San Giorgio il teatro di una delle prove sul campo del progetto europeo Tyrec4life, che consiste nella stesa del cosiddetto tappeto d'usura, cioè dell'ultimo strato di asfalto, realizzato con bitume arricchito con polverino di pneumatici fuori uso. Per questa occasione  gli uomini e i mezzi della ditta Sintexcal di Torino hanno asfaltato la SP 53 per circa 1000 metri di lunghezza (e 9 metri di larghezza), dal km 9,5 al km 10,4.

Il primo test era stato effettuato la settimana precedente su circa un chilometro della strada provinciale 503 di Baio Dora, nel Comune di Borgofranco di Ivrea. Complessivamente, sono circa 17mila metri quadri delle provinciali 503 e 53 asfaltati col polverino e 100 le tonnellate di bitume utilizzate; di queste ultime, 20 sono di polverino, per un totale di qualche migliaiodi copertoni riciclati.

L'asfalto (o, come preferiscono dire i tecnici, il conglomerato bituminoso) mescolato col polverino viene steso sulla strada alla temperatura di 175° gradi centigradi: una temperatura più alta rispetto a quella delle asfaltature tradizionali, necessaria a causa della maggioreviscosità dovuta alla presenza nel bitume della gomma. Il materiale utilizzato per la sperimentazione ha un costo superiore, fortemente influenzato dalla maggiore quantità di bitume, ma tale apparente diseconomia – i primi risultati sono lì a dimostrarlo - è compensata ampiamente dalle prestazioni di questo asfalto innovativo, che è migliore sul piano dell’aderenza (in termini di tenuta in curva e sul bagnato e di spazio di frenata), della fonoassorbenza e della durata, senza contare i vantaggi indiretti legati all’utilizzo di materiale di scarto.

foto 01 foto 02 foto 03 foto 04
foto 05 foto 06 foto 07 foto 08