Emissioni in atmosfera

Impianti per attività di servizio

Autorizzazione in via generale per le emissioni in atmosfera ai sensi dell'art. 272 co. 2 del D.Lgs. 152/06 relativo a specifiche categorie di impianti di cui all'Allegato IV, parte II della parte V del D.Lgs. 152/06.

Descrizione del servizio

In attuazione della normativa nazionale, sul B.U.R.P. n. 8 del 21/02/2002, è stata pubblicata la D.D. n. 624 del 29/11/2001 (pdf 144 KB) riguardante le autorizzazioni di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da impianti per attività di servizio nuovi, da modificare o trasferire.

A chi è rivolto il servizio

Imprese ed enti che hanno emissioni in atmosfera provenienti da attività produttive/artigiane nuove o da modificare e trasferire.

Dove rivolgersi

Sportello Ambiente
Corso Inghilterra, 7 - 10138 Torino
tel.: 011 8616500 - 6501 - 6502 fax: 011 8616857

Documenti necessari

Il modello da utilizzare (word 59 KB) per presentare domanda ed i documenti necessari sono descritti all'interno dei vari atti regionali e variano a seconda della tipologia di lavorazione.
La domanda va inviata in bollo al SUAP territorialmente competente.
Alla domanda di autorizzazione dovrà essere allegata, pena di inammissibilità, copia della ricevuta di versamento degli oneri istruttori.
E' necessario allegare alla domanda la scheda informativa generale così come indicato negli allegati agli atti regionali relativi alla lavorazione.
Successivamente, con la comunicazione di messa in esercizio dell'attività, occorre inviare la documentazione tecnica così come previsto negli allegati agli atti regionali.

Tempi e costi del servizio

Tempi:
L'Impresa è autorizzata a decorrere dal 46° giorno dalla presentazione dell'istanza al SUAP e segue una presa d'atto da parte dell'Ente.

Costi:
Oneri istruttori + 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sull'istanza.

Struttura e Dirigente competente

Guglielmo Filippini
Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Direzione Risorse Idriche e Tutela dell’Atmosfera

Ufficio e Funzionari di riferimento

Ufficio per il controllo delle emissioni in atmosfera da impianti industriali
Giuseppe D'Agostino - Responsabile dell'Ufficio
Ugo Cognazzo
Silvia Cuffini
Cristina Del Mese
Michele Diciolla
Raffaele Gonnet