Educazione e comunicazione

Ci basta un pianeta

Bando di Concorso pubblico "CI BASTA UN PIANETA"

Logo Baldessano-Roccati
Logo Berti
Logo Birago
Logo Convitto Umberto I

Logo Colombatto
Logo Curie-Vittorini
Logo Dalmasso
Logo Volta Cibo

Logo Volta Riciclo

Con Determinazione Dirigenziale n. 342-5410, del 04/12/2020, sono stati assegnati i Premi alle Scuole vincitrici del Bando di Concorso "Ci basta un pianeta".

La Graduatoria per Ambiti corrispondenti ai relativi Green Club

• GREEN CLUB delle RISORSE - Ridurre i consumi e gli sprechi – Premio “Risorse” - Meno consumi più risorse (il più brillante):
  • 1° Premio: Green Club “ECOnvitto” - Convitto Nazionale Umberto I di Torino;

2° Premio:Green Club "Green Fields" - IIS Dalmasso di Pianezza.

• GREEN CLUB del RICICLO - Potenziare la raccolta differenziata e il riutilizzo dei materiali PREMIO “4 R RIFIUTI” – Ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare (il più oculato):
  • 1° Premio: Green Club “BiraGoCircular” - IPSIA Birago di Torino;

2° Premio ex aequo: Green Club “ECOBERTI – progetto Differenziamoci” - Liceo Berti di Torino;

2° Premio ex aequo: Green Club “ECOVOLTA” - Liceo Volta di Torino;

3° Premio ex aequo: Green Club “Ricicliamo il mondo" - IIS Curie-Vittorini di Grugliasco;

3° Premio ex aequo: Green Club “Dottori Ecologici" - IIS Baldessano-Roccati di Carmagnola.

• GREEN CLUB  dell’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE - Promuovere un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente a scuola - PREMIO “100% naturale” - W il cibo sano (il più salutare):
  • 1° Premio: Green Club “InFORMA CON GUSTO” - Liceo Volta di Torino;

2° Premio: Green Club “ECOCUOCO”- IPSSEOA Colombatto di Torino.

Strumenti di supporto a disposizione delle scuole:

• Logo "Ci basta un pianeta", Area di personalizzazione da parte delle Scuole interessate e breve Manuale di utilizzo

• Ricerche a cura del Politecnico di Torino - Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design:

• Sustainability and school. Dal caso studio green school alla progettazione di team studenteschi

Polito Sustainable Path: elettronica e sostenibilità. Progettazione di un team studentesco per il recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Playground. La valutazione dell'impronta ecologica e possibili scenari per un campus post-carbon

• 5 Video-pillole sulle 5 tematiche proposte dal Bando per i Green Club e  3 Video-pillole tecniche,  a cura del Politecnico di Torino - Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design:

Video-pillole sulle 5 tematiche:

Video-pillola: Cibo & Sostenibilità
    Durata: 06' 02"

Video-pillola: Verso una nuova mobilità
    Durata: 04' 45"

Video-pillola: Moda e sostenibilità
    Durata: 05' 37"

Video-pillola: I rifiuti, da scarto a risorsa
    Durata: 03' 38"

Video-pillola: Sostenibilità Risorse
    Durata: 05' 13"

Video-pillole tecniche:

Video-pillola: Cos’è la sostenibilità?
    Durata: 07' 22"

Video-pillola: Gli elementi della comunicazione
    Durata: 14' 37"

Video-pillola: Team building e community
    Durata: 13' 11"

L'emergenza epidemiologica ha dimostrato ancora una volta e ancora di più l'esigenza di lavorare con impegno sui temi ambientali, e nelle scuole in modo particolare. Segnaliamo che il Museo A come Ambiente di Torino ha messo a disposizione, sul proprio sito, un'apposita sezione con alcuni moduli didattici fruibili on line su Agenda 2030, Inquinamento da plastica, Acqua, Energia, Alimentazione.

Sulla scia dei percorsi educativi già intrapresi a partire dal 2001, nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità ambientale, la Città metropolitana di Torino ha bandito la I Edizione del Bando di Concorso pubblico "CI BASTA UN PIANETA", in collaborazione con il Museo A come Ambiente e il Politecnico di Torino - Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design - rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

Il Bando di Concorso "CI BASTA UN PIANETA" (pdf 388 KB) ha messo in competizione gruppi di studenti e/o classi di scuole in gara - GREEN CLUB - composti da gruppi di studenti appartenenti a classi diverse o ad una medesima classe o a gruppi interclasse per tutelare al meglio l'ambiente e per lo sviluppo sostenibile. L'obiettivo è la concreta realizzazione di buone pratiche scolastiche per una impronta ecologica più leggera e per migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità dei territori.

Il Concorso "CI BASTA UN PIANETA" persegue l'obiettivo di sensibilizzare ragazzi e famiglie, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA a cambiare le loro abitudini rispetto al risparmio di risorse energetiche e idriche a scuola, alla riduzione della produzione di rifiuti, consumi e sprechi, riduzione della produzione di CO2 con spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta privilegiando la mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, consapevolezza sugli acquisti personali di abbigliamento, "moda sostenibile", potenziamento di azioni relative ad un'alimentazione sana e rispettosa dell'ambiente. Cambiamenti che si traducono in azioni e in buone pratiche scolastiche in tutti i campi per contribuire allo sviluppo di una cultura della sostenibilità nel territorio in cui l'istituito è insediato.

Il Bando è stato approvato con Decreto della Consigliera Delegata all'Ambiente, Barbara Azzarà, n. 548-14495/2019, del 24.12.2019, e prorogato al 30 ottobre 2021 conseguentemente all'emergenza epidemiologica.

Scheda di partecipazione (word 228 KB) al Bando.